- Docente: Elisa Filanti
- Crediti formativi: 2
- SSD: MED/50
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) (cod. 9080)
-
dal 26/09/2024 al 22/11/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente conosce le teorie neuropsicologiche, la definizione diagnostica e la normativa di riferimento relativamente ai disturbi specifici di apprendimento. Inoltre, possiede le competenze necessarie per la presa in carico del bambino con disturbo d’apprendimento dalla valutazione all’individuazione degli obiettivi e dei metodi di trattamento.
Contenuti
Definizione e criteri di classificazione dei Disturbi Specifici d’Apprendimento (DSA)
Neuropsicologia dei DSA
Disturbo di lettura, dislessia: valutazione e riabilitazione logopedica
Disturbo di scrittura, disortografia: valutazione e riabilitazione logopedica
Disturbo del calcolo, discalculia: valutazione e riabilitazione logopedica
Disturbo della comprensione del testo
Disturbo nella soluzione dei problemi
Relazione tra disturbo specifico del linguaggio e disturbo specifico d’apprendimento
Dalla Consensus Conference alle Linee Guida sui DSA
Legge 170/2010 “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico”
Testi/Bibliografia
VIO, Claudio; TRESSOLDI, Patrizio E.; PRESTI, Gianluca Lo. Diagnosi dei disturbi specifici dell'apprendimento scolastico. Edizioni Erickson, 2012.
TRESSOLDI, Patrizio E.; VIO, Claudio. Il trattamento dei disturbi specifici dell'apprendimento scolastico. Edizioni Erickson, 2012.
LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico. (10G0192) (GU Serie Generale n.244 del 18-10-2010)
della Salute, M. (2010). Consensus Conference 2010-Disturbi Specifici dell'Apprendimento. Roma, Ministero della Salute.
Raccomandazioni Cliniche sui DSA - “DSA Documento d’intesa, PARCC, 2011"
Termine, C., & A VV, A. (2022). Linea Guida sulla gestione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Metodi didattici
lezioni frontali
simulazione di somministrazione di test e correzione
discussione casi cliniciModalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
esame orale con due domande:
- una domanda riguardante la teoria
- caso clinico: valutazione o trattamentoStrumenti a supporto della didattica
Slide Power Point
PC
materiale dato a disposizione dello studente
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elisa Filanti