- Docente: Barbara Piani
- Crediti formativi: 2
- SSD: MED/50
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) (cod. 9080)
-
dal 22/10/2024 al 20/11/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede le competenze necessarie per la presa in carico del bambino che presenta disturbi di linguaggio secondari a patologie dell’età evolutiva, a partire dalla valutazione delle abilità comunicativo-linguistiche fino all’individuazione degli obiettivi e delle modalità di trattamento.
Contenuti
ARGOMENTI DEL CORSO:
- Approccio riabilitativo e valutazione dei disturbi secondari del linguaggio
- CAA
- Disabilità intellettive
- PCI
- Autismo
- Bilinguismo
Testi/Bibliografia
- Il primo vocabolario del bambino, M.C Caselli., P. Casadio, Ed. Fondazione Mac Arthur (1990)
- Manuale di Neuropsicologia dell’Età Evolutiva, G. Sabbadini, AA. Vari, Ed. Zanichelli, (1995)
- Linguaggio e pensiero, L.S. Vygotzkij, Ed.Giunti (1996)
- Teoria della mente e autismo, Baron Cohen, Ed. Erisckson (1999)
- VERSO L'AUTONOMIA - La metodologia T.e.a.c.c.h del lavoro indipendente al servizio degli operatori dell'handicap, E. Micheli, M. Zacchini, Ed. Vannini, (2001)
- I disturbi dello sviluppo, S. Vicari M. C. Caselli, Ed. Il Mulino, (2002)
- Il manuale del PECS, L. Frost, A. Bondy, Ed. Pyramid Pecs (2002)
- Logopedia in età evolutiva, M.C. Caselli. E. Mariani, M. Piretti, Ed. Del Cerro (2004)
- PROFILO PSICOEDUCATIVO REVISATO (PEP-R), E. Schopler, R.J. Reichler, Ed. SZH/SPC, (2005)
- Trattare l’autismo il metodo Floortime per aiutare il bambino a rompere l’isolamento e comunicare, S. Greenspan, S. Wieder, Ed. Raffaello Cortina (2006)
- Early Start Denver Model, intervento precoce per l’autismo, S. Rogers, G. Dawson,Ed. Omega (2010)
- Le percezioni sensoriali nell’autismo e nella sindrome di asperger, O. Bogdashina, Ed. Uovo Nero (2011)
- LAP Learning Accomplishment Profile, A. Sanford, J. Zelmat, Ed. Erickson (2012)
- Raccomandazioni per la riabilitazione dei bambini affetti da paralisi cerebrale infantile, SIMFER e SINPIA (2013)
- VB-MAPP manuale e protocollo, M. sunderberg, P.Moderato e C. Copelli, Ed. Vannini (2013)
- DSM-V, American Psychiatric Association (APA) Ed Raffaello Cortina (2013)
- Manuale di Comunicazione Aumentativa e Alternativa, D.R. Beukelma, P.Mirenda, Ed. Erickson, (2014)
- I disturbi della comunicazione, G. Valeri, L. Marotta, ED. Erickson, (2014)
- Il trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti, Linee guida 21, ISS (2015)
- Linee guida Autismo SINPIA
- Sequential bilingualism and Specific Language Impairment: The Italian version of ALDeQ Parental Questionnaire, P. Bonifacci, R. Mari, L. Gabbianelli, E. Ferraguti, F. Montanari, F. Burani & M. Porrelli, BPA-Applied Psychology Bulletin 64(275), (2016)
- L’analisi funzionale del comportamento, G. Carradori, A. Sangiorgi, Ed. Erickson (2017)
- ISAAC ITALY: CAA eCONDIZIONI DELLO SPETTRO DELL’AUTISMO, comitato scientifico ISAAC Italy (2014-2017)
- Which Measures Better Discriminate Language Minority Bilingual Children With and Without Developmental Language Disorder? A Study Testing a Combined Protocol of First and Second Language Assessment, P. Bonifacci, E. Atti, M. Casamenti, B. Piani, M. Porrelli, R.Mari, JSLHR 19-00100 (2020)
Metodi didattici
lezione frontale, sono previsti momenti di discussione interattiva, discussione di casi clinici e esercitazioni
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale con prevista discussione di casi clinici
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni power point, visione di video, esercitazioni
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Barbara Piani
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.