- Docente: Monia Donati
- Crediti formativi: 1
- SSD: BIO/14
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) (cod. 9080)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede i concetti generali di farmacocinetica e farmacodinamica. Conosce inoltre le caratteristiche di alcune classi di farmaci utilizzati nella terapia del dolore quali ad esempio i FANS e gli oppioidi con l’indicazione in specifici casi clinici.
Contenuti
FARMACOLOGIA GENERALE
- Definizione di Medicinale, fasi di sviluppo e fonti di documentazione
- Farmacocinetica
Vie di somministrazione dei farmaci
Assorbimento dei farmaci: passaggio attraverso le membrane, fattori che influenzano l’assorbimento, biodisponibilità
Distribuzione dei farmaci: legame alle proteine plasmatiche e volume di distribuzione
Biotrasformazione: reazioni di fase I e fase II, fattori che influenzano il metabolismo dei farmaci
Escrezione dei farmaci: clearance e tempo di emivita, eliminazione renale, biliare e altre vie di eliminazione
- Farmacodinamica
Classificazione dei recettori e legame farmaco-recettore
Relazione dose-risposta
Farmaci agonisti, agonisti parziali, antagonisti.
Indice terapeutico
Fattori che modificano l'azione dei farmaci: età; malattie concomitanti; tolleranza; effetto placebo.
- Fase IV di sviluppo dei medicinali: cenni di Farmacovigilanza
FARMACOLOGIA SPECIALE
Principi generali di terapia del dolore e farmaci analgesici.
Oppioidi, antiinfiammatori non steroidei (FANS) e steroidi antiinfiammatori.
Farmaci attivi sul SNC: Benzodiazepine
Testi/Bibliografia
Non viene richiesto l’acquisto di testi specifici.
Per la preparazione dell’esame finale sono indispensabili gli appunti presi a lezione ed il materiale didattico messo a disposizione sulla piattaforma iol.unibo.it.
Per eventuali approfondimenti gli studenti possono fare riferimento ai seguenti testi:
Le basi della farmacologia. Karen Whalen. Ed. Zanichelli 2020
Farmacologia per le lauree triennali e magistrali. Taglialatela, Conforti, Cuzzolin, Leone, Mattioli, Moretti, Pignataro, Vanzetta. Ed. Idelson-Gnocchi, 2021.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La valutazione finale dell’apprendimento viene effettuata mediante un esame scritto che prevede la lettura e l’analisi della scheda tecnica di un farmaco (RCP), oggetto di discussione durante le lezioni.
La verifica del raggiungimento degli obiettivi formativi verrà valutata sulla base delle seguenti capacità:
- esposizione in modo sintetico e mediante utilizzo di specifica terminologia delle tematiche proposte;
- analisi critica delle informazioni raccolte nel testo messo a disposizione;
- lettura ragionata sulle ricadute pratiche nella pratica professionale.
Il voto ottenuto in questo modulo è parziale e concorre, in proporzione ai crediti, al voto finale in trentesimi, stabilito con i docenti degli altri moduli del corso integrato.
Strumenti a supporto della didattica
Il materiale didattico verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite la piattaforma istituzionale Insegnamenti OnLine (iol.unibo.it)
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Monia Donati
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.