00386 - FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Claudio Paolucci
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: M-FIL/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) (cod. 9080)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce i fondamenti della filosofia del linguaggio e delle discipline ad essa correlate tra cui scienze cognitive e linguistiche.

Contenuti

Il corso è diviso in una parte tesa a introdurre la filosofia del linguaggio contemporanea, con particolare attenzione alle tradizioni semiotica, analitica ed ermeneutica e in una seconda parte dedicata ai temi della cognizione sociale e dei disturbi dello spettro autistico. In questa seconda parte, in collaborazione col dottor Paolo Martinelli, verranno trattati anche alcuni temi riguardanti i disturbi specifici dell'apprendimento quali dislessia, disgrafia, discalculia etc.

Testi/Bibliografia

La bibliografia di riferimento verrà indicata durante il corso.
Per la parte generale, gli studenti faranno riferimento a U. Eco, Semiotica e filosofia del linguaggio, Einaudi, Torino (solo i capitoli 1, 2 e 5).

Per la parte sulla cognizione sociale: "Come conosciamo gli altri", in S. Gallagher and D. Zahavi, La mente fenomenologica, Milano, Cortina.

Per la parte sui disturbi dell'apprendimento, si veda G. Stella, La dislessia, Il Mulino, Bologna.

Metodi didattici

Il corso è costituito da un insieme di lezioni frontali tenute dal docente e in una serie di attività seminariali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in un colloquio orale con il docente sui testi in programma.

Strumenti a supporto della didattica

Si useranno diversi supporti multimediali durante il corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Claudio Paolucci

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.