- Docente: Mirella Falconi
- Crediti formativi: 2
- SSD: BIO/16
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) (cod. 9080)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente conosce le strutture e le caratteristiche dei principali organi ed apparati del corpo umano di interesse logopedico.
Contenuti
Apparato Locomotore: generalità delle ossa. Rachide. Colonna vertebrale, caratteristiche generali delle vertebre. Articolazioni cranio-vertebrali. Gabbia toracica. Generalità del cranio, ossa del neurocranio e splancnocranio. Fosse craniche. Articolazioni, generalità e classificazione. Generalità dei muscoli. Muscoli del tronco. Diaframma.
Apparato Circolatorio: generalità e funzione della circolazione. Cuore e pericardio. Piccola e grande circolazione. Arterie coronarie. Vascolarizzazione dei principali distretti dell' organismo.
Apparato Respiratorio: Vie aeree superiori, cavità nasale e seni paranasali. Laringe (cartilagini, legamenti, muscoli). Trachea e bronchi. Polmoni e pleure. Struttura microscopica dell' apparato respiratorio.
Apparato Digerente: generalità e funzione del tratto digerente. Faringe, esofago, stomaco. Duodeno ed intestino tenue mesenteriale. Intestino crasso. Intestino retto ed ano. Fegato, colecisti e vie biliari. Circolazione portale.
Sistema nervoso: generalità, midollo spinale, nervi spinali
Apparato endocrino: cenni
Apparato urogenitale: cenni
Testi/Bibliografia
ANATOMIA UMANA E MOVIMENTO- ANATOMIA UMANA GENERALE E ANATOMIA FUUNZIONALE DELL'APPARATO LOCOMOTORE, Soames - Palastanga • 2020 ed EDRA
ANATOMIA UMANA -principi- Artico et al., Ed. Edi Ermes
ANATOMIA DELL'UOMO Ambrosi et al., Ed. Edi Ermes
ANATOMIA UMANA Martini Ed. Edises Napoli
Testi di consultazione
F.H. NETTER Atlante di Anatomia Umana, Ciba-Geigy Edizioni
J. SOBOTTA Atlante di Anatomia Descrittiva I, II, III S.E.S.
Metodi didattici
Durante le lezioni verranno proiettate diapositive illustranti le nozioni che lo studente deve apprendere per la preparazione dell'esame di profitto.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova di verifica è orale e prevede una valutazione in trentesimi. La prova orale si baserà su una serie di domande che tenderanno ad accertare la conoscenza teorica dello studente sugli argomenti svolti a lezione.
Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite bacheca elettronica, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica. Sarà facoltà del docente ammetterli a sostenere la prova. La verbalizzazione della valutazione conseguita avviene nella data fissata ed indicata in Almaesami.
Strumenti a supporto della didattica
video proiettore, computer. Schemi riassuntivi delle lezioni.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Mirella Falconi