- Docente: Michela Fantini
- Crediti formativi: 2
- SSD: INF/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) (cod. 9080)
-
dal 11/11/2024 al 14/01/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze e la capacità di comprendere i concetti e le possibili applicazioni della statistica di base in ambito biomedico e clinico, dall'antropometria alla biometria, alla programmazione, organizzazione e gestione dei servizi sanitari.
Contenuti
- Introduzione alla statistica
- Statistica descrittiva univariata e bivariata
- Tipologie di variabili
- Frequenze relative, assolute e percentuali
- Analisi descrittiva dei dati: indici di tendenza centrale e indici di variabilità
- Tabelle a doppia entrata
- Frequenze congiunte, marginali e condizionate
- Misura dell’associazione tra due caratteri (chi-quadro)
- Inferenza statistica e probabilità
- Test delle ipotesi e intervalli di confidenza
- La regressione logistica
- Il protocollo di studio
- Utilizzo di Excel nell’elaborazione dei dati
- Costruzione di un database
- Tabelle e grafici
- Calcolo di statistiche descrittive
- Cenni sull’utilizzo degli indicatori in sanità
- Cos’è un indicatore
- Tipi di indicatori
- Esercitazioni pratiche a gruppi
Testi/Bibliografia
Il materiale didattico è costituito dalle diapositive presentate durante ogni lezione.
Testi consigliati per approfondimento:
M.Triola, F.Triola Fondamenti di Statistica per le discipline biomediche, Editrice Pearson
S.Glantz Statistica per Discipline Biomediche, Editrice McGrawHill
Metodi didattici
Lezioni frontali intervallate da esercizi pratici su Excel, singoli ed a piccoli gruppi
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esposizione progetto (a gruppi) nel corso delle lezioni
Esame finale con test a risposta multipla ed esercizi su excel
Strumenti a supporto della didattica
Slide
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Michela Fantini