- Docente: Cristina Chiavari
- Crediti formativi: 6
- SSD: CHIM/12
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Beni culturali (cod. 9076)
-
dal 12/11/2024 al 17/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce i processi chimici conseguenti all'interazione fra manufatto e ambiente e i materiali e prodotti impiegati per gli interventi di restauro e manutenzione nel rispetto della loro idoneità (reversibilità, efficacia, compatibilità, non pericolosità). Conosce inoltre la normativa tecnica vigente.
Contenuti
· Fattori chimici, fisici e biologici (micro e macroambientali) di degrado dei materiali dei beni culturali
· Valutazione dello stato di conservazione dei manufatti di interesse storico-artistico
· Prodotti e tecniche per il restauro e conservazione dei manufatti in pietra, ceramica, vetro, metallo, materiali organici (avorio,legno,carta, tessuti) e mosaici, dipinti murali, dipinti su tavola. Solventi, protettivi e consolidanti: le caratteristiche chimiche, il comportamento e i meccanismi d'azione. La chimica e la fisica alla base della pulitura, della protezione, della prevenzione e manutenzione di un' opera d'arte.
Testi/Bibliografia
Slides delle lezioni.
Testi di riferimento, non obbligatori:
L. Campanella, A. Casoli, M.P. Colombini, R. Marini Bettolo, M. Matteini, L. M. Migneco, A. Montenero, L. Nodari, C. Piccioli, M. Plossi Zappalà, G. Portalone, U. Russo, M. P. Sammartino. Chimica per l'arte, Zanichelli, 2007.
M.Matteini, A.Moles. La chimica del restauro.I materiali dell'arte pittorica, Nardini editore, Firenze 1993, 3° edizione
C. Fiori, S. Lorusso, R. Pentrella. Restauro, manutenzione, conservazione dei Beni Culturali: materiali, prodotti, tecniche. Alcune applicazioni nel settore dei beni culturali. Pitagora, Bologna 2003.
Metodi didattici
Lezioni frontali con il supporto di diapositive in Power-Point e lavagna.
Test di autovalutazione: Kahoot. Seminari degli studenti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale.
La prova d'esame prevede un colloquio orale su tutto il programma svolto durante il corso, durante il quale si valuterà il raggiungimento degli obiettivi didattici. In particolare si considererà il grado di acquisizione dei contenuti, le capacità critiche maturate dallo studente, il possesso di linguaggio specifico, nonché una visione organica dei temi affrontati. Lo studente inoltre prepara un caso studio da presentare in aula durante il corso o durante la prova d'esame.
L'esito dell'esame seguirà le seguenti indicazioni:
voto insufficiente: carenze delle conoscenze formative di base, linguaggio inappropriato e incapacità di produrre collegamenti tra i vari temi affrontati.
voto da sufficiente a buono: discreto possesso delle conoscenze di base, linguaggio appropriato e capacità di collegare.
voto da positivo ad eccellente: possesso pieno delle conoscenze di base e di linguaggio, autonomia di ragionamento e di collegamento.
Materiale didattico: il materiale didattico presentato a lezione è a disposizione dello studente su AMS Campus.
Per accedere al materiale didattico: http://campus.unibo.it/
I materiali sono riservati a studenti dell'Università di Bologna iscritti al corso.
Gli studenti non frequentanti si accorderanno con il docente per il programma d'esame.
Gli studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno comunicare al Docente le loro esigenze in modo da essere indirizzati ai referenti e concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni.
Strumenti a supporto della didattica
PC, Videoproiettore, Lavagna.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Cristina Chiavari