- Docente: Cristina Chiavari
- Crediti formativi: 6
- SSD: CHIM/12
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Beni culturali (cod. 9076)
-
dal 30/01/2025 al 13/03/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
"Al termine del corso lo studente: - conosce le tipologie chimico-merceologiche dei materiali costituenti i manufatti di interesse storico- artistico, archeologico , architettonico, archivistico e librario, musicale, etnoantropologico e, in parallelo, quella dei fattori ed agenti micro- e macro-ambientali di interazione; - è in grado di affrontare e contribuire alla risoluzione delle problematiche di conservazione dei beni culturali in ambienti esterni e interni. "
Contenuti
Aspetti introduttivi della chimica per i beni culturali
1- I materiali costituenti i beni culturali: caratteristiche e proprietà
Introduzione alla chimica dei materiali lapidei, ceramici, cartacei, vetrosi, metallici, pittorici. Esempi e casi studio.
2- L'ambiente e le sue componenti essenziali
Introduzione ai fattori micro e macroambientali di degrado dei materiali.
3- Il Sistema: Ambiente-Manufatto
Interazione materiale-ambiente nei beni culturali: meccanismi di degrado. Esempi e casi studio.
4- Le indagini-diagnostico-analitiche per la caratterizzazione dei materiali e la valutazione dello stato di conservazione dei manufatti.
Introduzione alle tecniche non distruttive e distruttive per la diagnostica dello stato di degrado dei beni culturali. Criteri di scelta del metodo analitico.
Testi/Bibliografia
Slides delle lezioni.
Testi di riferimento, non obbligatori:
L. Campanella, A. Casoli, M.P. Colombini, R. Marini Bettolo, M. Matteini, L. M. Migneco, A. Montenero, L. Nodari, C. Piccioli, M. Plossi Zappalà, G. Portalone, U. Russo, M. P. Sammartino. Chimica per l'arte, Zanichelli, 2007.
M.Matteini, A.Moles. La chimica del restauro.I materiali dell'arte pittorica, Nardini editore, Firenze 1993, 3° edizione
C. Fiori, S. Lorusso, R. Pentrella. Restauro, manutenzione, conservazione dei Beni Culturali: materiali, prodotti, tecniche.Alcune applicazioni nel settore dei beni culturali. Pitagora, Bologna 2003.
"Il sistema periodico" di Primo Levi, Einaudi, 1975.
Metodi didattici
Lezioni frontali con il supporto di diapositive in Power-Point e lavagna.
Test di autovalutazione: Kahoot.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale.
La prova d'esame prevede un colloquio orale su tutto il programma svolto durante il corso, durante il quale si valuterà il raggiungimento degli obiettivi didattici. In particolare si considererà il grado di acquisizione dei contenuti, le capacità critiche maturate dallo studente, il possesso di linguaggio specifico, nonché una visione organica dei temi affrontati.
L'esito dell'esame seguirà le seguenti indicazioni:
voto insufficiente: carenze delle conoscenze formative di base, linguaggio inappropriato e incapacità di produrre collegamenti tra i vari temi affrontati.
voto da sufficiente a buono: discreto possesso delle conoscenze di base, linguaggio appropriato e capacità di collegare.
voto da positivo ad eccellente: possesso pieno delle conoscenze di base e di linguaggio, autonomia di ragionamento e di collegamento.
Il materiale didattico è disponibile online nel sito di UNIBO.
I materiali sono riservati a studenti dell'Università di Bologna iscritti al corso.
Gli studenti non frequentanti si accordano con la docente per il programma d'esame.
Gli studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno comunicare al Docente le loro esigenze in modo da essere indirizzati ai referenti e concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni.
Strumenti a supporto della didattica
PC, Videoproiettore, Lavagna.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Cristina Chiavari