- Docente: Chiara Orsingher
- Crediti formativi: 8
- SSD: SECS-P/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Chiara Orsingher (Modulo 1) Federica Caboni (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea in
Economia aziendale (cod. 8871)
Valido anche per Laurea in Management e marketing (cod. 8406)
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Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 17/09/2024 al 17/10/2024
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Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 12/11/2024 al 12/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente è in grado di comprendere e utilizzare le tecniche utilizzate dalle imprese per comunicare, focalizzando l'attenzione sugli obiettivi di coerenza con la strategia di marca e sulle valutazioni quantitative di efficacia della comunicazione.
Contenuti
ATTENZIONE! Trattandosi di un corso a numero programmato vi sono 10 posti riservati agli studenti che non appartengono al corso di laurea CLAMM. Per avere l’autorizzazione a iscrivere il corso nel piano di studi gli studenti interessati devono contattare via e-mail la segreteria studenti dalla propria e-mail istituzionale (nome.cognome@studio.unibo.it) e chiedere se ci sono ancora posti disponibili indicando la denominazione esatta dell’esame, il codice e il corso di studi in cui l’insegnamento è attivato.
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Il corso è diviso in due moduli. Nel primo modulo (tenuto da Chiara Orsingher) sono affrontati i temi principali dell'attività di comunicazione, sia dal punto di vista teorico, sia da quello operativo. La comunicazione offline e online che ci circonda rappresenta un utile complemento ai fenomeni trattati in aula. Il primo modulo prevede delle lezioni interattive e la collaborazione dell'agenzia di comunicazione LIFE (https://www.gruppolife.com/it) per comprendere operativamente il lavoro di comunicazione.
In generale, i temi affrontati nel corso sono i seguenti:
- Gli obiettivi della comunicazione
- La risposta e l'elaborazione della comunicazione per il consumatore
- La copy strategy
- Il budget di comunicazione
- Il media planning
- La comunicazione per il customer engagement
- La comunicazione attraverso i Social media
- La comunicazione attraverso gli influencer
- Misurare l'efficacia pubblicitaria
Nel secondo modulo (tenuto da Federica Caboni) il focus è basato sulla comprensione dei fondamenti teorici della comunicazione digitale con particolare riferimento alla comunicazione attraverso tecnologie immersive. Un ruolo particolare verrà dedicato ai social media e ai metodi di misurazione della comunicazione digitale.Particolare spazio verrà dedicato allo studio, comprensione e applicazione della sentiment analysis che sarà poi oggetto dei lavori da svolgere in gruppo (max 5 persone).
I temi trattati:
La comunicazione digitale: concetti e definizioni
Differenze tra comunicazione analogica e digitale
Metodi e strategie della comunicazione digitale
La comunicazione digitale attraverso tecnologie immersive
La realtà aumentata
La realtà virtuale
La realtà mista ed estesa
La gamification nella comunicazione digitale
La comunicazione digitale e social media
La comunicazione attraverso gli influencer: ruolo e impatto
Metodi di misurazione della comunicazione digitale
La sentiment analysis: teoria e pratica
Il piano di comunicazione digitale
Il corso è supportato dalla presenza di un tutor didattico, la d.ssa Marina Berton - marina.berton@unibo.it
Il corso si tiene nei mesi di Settembre - Ottobre (primo modulo) e Novembre -Dicembre (secondo modulo)
Testi/Bibliografia
Per il primo modulo:
Raccolta di articoli e estratti di volumi in italiano e in inglese disponibili presso la fotocopisteria “Asterisco”, Via Belle Arti 35 (di fianco alla biblioteca Bigiavi). Disponibile dal 15 Settembre
Per il secondo modulo:
- Le slides delle lezioni saranno a disposizione degli studenti, necessarie e strumentali per avere una visione completa del programma.
- Articoli scientifici saranno indicati per la parte riguardante la comunicazione attraverso le tecnologie immersive e la gamification.
- Ceron, A., Curini, L., & Iacus, S. M. (2014). Social Media e Sentiment Analysis: L'evoluzione dei fenomeni sociali attraverso la Rete (Vol. 9). Springer Science & Business Media.
Metodi didattici
Primo modulo: Lezione frontale interattiva, commenti a brevi casi, commenti a video e a stimoli di comunicazione, testimonianze aziendali
Secondo modulo : Lezione frontale interattiva con slides che saranno a disposizione degli studenti, testimonianze, lavoro di gruppo
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Primo Modulo:
La verifica si propone di accertare due aspetti dell'apprendimento:
1) le conoscenze dei concetti, delle teorie e delle tecniche della comunicazione
2) la capacità di applicare queste conoscenze a un contesto reale.
Per accertare il primo aspetto, la verifica si compone di un esame scrito a domande aperte
Per accertare il secondo aspetto, la verifica prevede la redazione e l'esposizione del lavoro di gruppo
Per chi svolge l'esame totale o l'esame per i non frequentanti: Esame scritto a domande aperte
Secondo modulo:
Per chi svolge il lavoro di gruppo: nel lavoro di gruppo si dovranno applicare le nozioni apprese durante il corso con particolare riferimento alla sentiment analysis. Ogni gruppo avrà libertà di scelta di un caso studio specifico in cui applicare la metodologia in oggetto. Inoltre, per accertare la conoscenza dei concetti teorici discussi a lezione e la loro applicazione, i frequentanti dovranno sostenere un esame scritto con 3 domande aperte sul testo in bibliografia. Questo esame prevede tre domande (di ragionamento) da rispondere dimostrando sia la conoscenza dei concetti sia la capacità ragionare e applicare in modo personale questi concetti.
Il voto complessivo è la media aritmetica degli esiti del lavoro di gruppo e della verifica scritta.
Per chi NON svolge il lavoro di gruppo: Esame scritto a domande aperte. 5 domande. Ogni domanda vale un massimo di 6 punti. Le domande si concentrano sul testo indicato in bibliografia e richiedono:
· conoscenza del testo
· ragionamento individuale sui concetti del testo
Il voto complessivo è la media aritmetica degli esiti delle due verifiche.
La graduazione del voto in trentesimi può essere descritta nel modo seguente:
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<18: insufficiente
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18-23 : sufficiente
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24-27 : buono
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28-30 : ottimo
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30 e lode : eccellente
Strumenti a supporto della didattica
In aula sono sempre utilizzati brevi casi studio, esempi tratti da business press ed esperienze di consumo mediatico dei partecipanti
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Chiara Orsingher
Consulta il sito web di Federica Caboni
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.