90107 - BASI DI DATI (9 CFU)

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Danilo Montesi
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: INF/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Informatica (cod. 8009)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente: - conosce il modello dei dati relazionale ed i principali costrutti del linguaggio SQL; - è in grado di progettare e realizzare una base di dati; - è capace di elaborare un progetto per la realizzazione di un sistema informatico.

Contenuti

  • Basi di dati
  • Modello dei dati relazionale
  • Algebra e calcolo relazionale
  • SQL
  • Metodologia di progettazione delle basi di dati
  • Modello ER e verifica della qualità
  • Laboratorio: cenni sull'architettura del DBMS, indici, transazioni ed esempi di progettazione

Testi/Bibliografia

Paolo Atzeni, Stefano Ceri, Stefano Paraboschi, Riccardo Torlone, Basi di dati - 6/ed, 2023, ISBN: 9788838656545

Metodi didattici

Durante le lezioni verranno discusse le problematiche generali connesse con la progettazione, lo sviluppo e l’interrogazione di una base di dati.

In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai Moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, in modalità e-learning.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto, con progetto facoltativo, suddiviso in 4 sezioni:

  1. Domande a risposta multipla per la verifica delle conoscenze generali sugli argomenti del corso.
  2. Esercizio che richiede la formulazione di query in algebra relazione ed SQL.
  3. Esercizio che richiede la progettazione di un diagramma ER a partire da una descrizione dei requisiti.
  4. Esercizio e/o domande a risposta aperta per la parte di laboratorio.

Istruzioni per il progetto di gruppo.

  • Il progetto dà accesso al voto massimo.
  • Il gruppo deve essere formato da 3 persone, o in casi eccezionali 2 o 4, e deve avere un nome a scelta degli studenti.
  • Prima di svolgere il progetto è necessario inviare una email all'indirizzo bd@cs'NOSPAM'.unibo.it, con soggetto [NomeGruppo]-PROPOSTA-[TitoloElaborato] (ad esempio, "Marco and Friends-PROPOSTA-Compagnia di autotrasporti").
  • Dopo aver ricevuto conferma, il gruppo procede alla progettazione, producendo la relativa documentazione e realizzando un sito web essenziale in cui siano stati predisposti i form per eseguire le interrogazioni previste nel progetto.
  • E' obbligatorio fornire nel report il link al sito web.
  • Le fasi della progettazione e la relativa documentazione devono seguire questo esempio: link a Google Drive
  • La relazione del progetto va consegnata via email all'indirizzo sopra indicato almeno 7 giorni prima dell'appello, o non potrà essere considerato nella valutazione finale.

Istruzioni per l'appello.

  • Per partecipare a un appello d'esame occorre iscriversi su Almaesami entro 7 giorni dalla data dell'esame. Chi non si iscrive in tempo non potra' sostenere l'esame, e dovra' attendere l'appello successivo.
  • Sono previsti sei appelli l'anno. Le date degli appelli sono pubblicate su Almaesami e possono subire variazioni. Si consiglia di verificare 24 ore prima dello scritto che la data non sia cambiata.
  • I voti verranno resi disponibili su Almaesami. Chi vorra' rifiutare il voto dovra' comunicarlo tassativamente entro 5 giorni dalla data della pubblicazione. Passato questo termine, i voti di coloro che non li hanno esplicitamente rifiutati si intendono accettati, e il docente provvedera' a registrarli successivamente.

Strumenti a supporto della didattica

Cartella del docente con slide e altro materiale: link Google Drive

Link ad altre eventuali informazioni

http://smartdata.cs.unibo.it/internships-thesis

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Danilo Montesi

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese innovazione e infrastrutture

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.