- Docente: Giorgio Cappello
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Management e marketing (cod. 8406)
Valido anche per Laurea in Economia aziendale (cod. 8871)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio lo studente: - conosce le dinamiche aziendali che influiscono sulla selezione del personale (quali competenze si cercano, come muoversi in un contesto professionale, quali sono i centri decisionali, i diversi stili aziendali); - padroneggia le logiche, i contenuti e le modalità con cui preparare CV e cover letters diversi a seconda della selezione per cui intende candidarsi; - sa costruire un network di relazioni su social network professionali (LinkedIn) e sa creare contenuti adeguati agli obiettivi del Personal Branding; - conosce le tecniche del Personal Branding come ricerca attiva, miglioramento delle proprie competenze per rendersi appetibili, ma anche come capacità di mettere in mostra le proprie capacità in modo professionale; - ha acquisito le abilità relazionali che gli consentono di affrontare adeguatamente un colloquio di lavoro, individuale o di gruppo.
Contenuti
- Come qualificare la ricerca del proprio lavoro; le motivazioni che spingono a cercare un particolare posto di lavoro; quale tipo di mercato del lavoro oggi viene rappresentato e quali statistiche si possono studiare per capire i vari trends per la ricerca del lavoro; quali competenze e hybrid-skills si devono acquisire per competere nel mercato del lavoro globale; quali dati statistici corroborano la conoscenza necessaria dell'inglese e anche le altre lingue straniere
- Quale aziende scegliere e cosa conoscere delle aziende per dimostrare il proprio interesse alla calling position. Quali portali web in italiano e in inglese per creare il format del CV professional, del CV infografico, del video CV, delle lettere di presentazioni
- Essere in grado di creare in autonomia un CV Europass, un CV Professional e uno Infografico + la Cover Letter e la Motivation Letter; curare lo scritto e la sintassi, il check degli errori, quale foto inserire e come fare una propria foto professionale; gli elementi minimi dei campi da riempire, la scelta del layout e cura dello stile grafico del CV + Letters; indicazioni dei riferimenti sulla legge della privacy, interpretazione della firma personale e come definire bene una propria firma qualificante
- Creare un proprio personale branding attraverso i social media e soprattutto con LinkedIn, azione strategica per promuoversi presso le aziende inserite sempre sul portale social; come creare e aggiungere una breve presentazione e video CV by Camtasia 5.0 per essere inserito su LinkedIn, YouTube o Vimeo
- Prepararsi al colloquio by ZOOM, GOOGLE MEET, TEAMS, SKYPE; curare bene la comunicazione non verbale e le competenze di un buon public speaking per gestire "positivamente" un colloquio
Testi/Bibliografia
Laurence Kolczok, Marcello Tonani. 2004. CERCARE LAVORO DIVERTENDOSI! GUIDA PRATICA CHE VI ACCOMPAGNA ATTRAVERSO TUTTE LE FASI DELLA RICERCA DI UN LAVORO PER POTERE ESSERE ASSUNTI SENZA TROPPI STRESS, Franco Angeli, Milano, pp.160. Codice ISBN: 9788846454324
Metodi didattici
- Creazione e compilazione in aula del Format CV fondamentali e per la redazione del CV delle Cover Letters, ricerca di alcuni portali/siti web per creare "smart CV" e video CV su YouTube e Vimeo linkato su alcuni portali consigliati e poi nel proprio personale account LinkedIn. Le lezioni verranno svolte in un'aula informatica con PCs necessaria per completare alcune delle task previste, e in alcuni casi si chiedera' allo studente di portare in aula con il proprio laptop o tablet, oppure, prendere appunti e riferimenti per completare il lavoro a casa attraverso il proprio PC.
- Lezioni frontali dirette a fornire basic skills per gestire il linguaggio del corpo, la conversazione, consigli fondamentali per la cura personale, quale outfit scegliere per un colloquio di lavoro
- Gestione del timing per il rendez vous, la puntalita' attesa al colloquio, come evitare di arrivare in ritardo
- Alle lezioni parteciperanno degli speakers provenienti da vari settori produttivi dell'HR e dell'Hi-Tech, Digital Marketing, Web Provider che offriranno un contributo aggiuntivo per comprendere il mercato del lavoro globale
- In una sessione delle lezioni programmate interverranno 3 aziende della provincia di Bologna per simulare un colloquio di lavoro con 3 studenti selezionati proprio attraverso l'invio del CV e delle cover lettere, dove alla fine spiegheranno i motivi della scelta dello short list e del candidato finale
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
- Ogni studente dovrà presentare 3 diversi CV: uno Europass, uno Professional e uno Infographic, e 3 corrispondenti lettere di accompagnamento (2 cover letter e 1 motivational), in 3 template diversi, indirizzate a delle vere aziende esistenti, scritti in italiano e in inglese, pertanto sono in tutto 12 files; si consiglia anche di aggiungere un account LinkedIn e un Video CV (aka Video Resume), pur ritenendo queste 2 task aggiuntive da svolgersi in piena liberta'. Questo lavoro verra' completato durante le lezioni in aula attraverso l'uso diretto dei laptop degli studenti presenti alle lezioni.
- Infine, si richiede di sostenere un breve test di auto-valutazione di 30 quesiti a risposta multipla e vero/falso di circa 45 minuti, ed il test s'intende superato con un voto minimo di 18/30, pertanto, si concede un solo tentativo per ripetere il test per ogni sessione di esame nel caso non si raggiunga il voto minimo. Il test ha come scopo il refresh dei contenuti delle lezioni, ossia l'esercizio funzionale di verifica degli obiettivi finali del laboratorio: prepararsi alla cosiddetta employability (occupabilità), ovvero come ci si deve preparare per arrivare a svolgere un vero colloquio di lavoro, attraverso i vari canali per l'invio della candidatura, pertanto, puntando ad possibile ed un'unica sola possibilità per farsi assumere per la posizione di lavoro desiderata.
- (*) Agli eventuali studenti Erasmus e Internazionali verra' rilasciata una certificazione ufficiale con voto in trentesimi (30/30) secondo il regolamento UNIBO
Strumenti a supporto della didattica
- Durante la lezione il docente corso presenterà degli argomenti del corso attraverso presentazioni in PowerPoint, presentazioni con www.canva.com e presentazioni con www.prezi.com, portali web per la compilazione dei CV e delle lettere.
- Durante le lezioni interverranno speakers qualificati per aggiungere dati e indicazioni utili per la scelta del lavoro riguardante giovani dottori delle scienze economiche
- Tutte le presentazioni in file pdf verranno poi caricate nell'aula virtuale del corso denominato "Virtual Learning Environment" anno 2025
Link ad altre eventuali informazioni
https://www.linkedin.com/in/giorgio-carlo-cappello-b68b24b8/
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giorgio Cappello
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.