- Docente: Lorenzo Rinaldi
- Crediti formativi: 9
- SSD: FIS/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Lorenzo Rinaldi (Modulo 1) Lorenzo Piroli (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Ingegneria informatica (cod. 9254)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 18/09/2024 al 20/12/2024
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 19/09/2024 al 24/10/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Educazione al metodo scientifico-sperimentale; il significato dei concetti fisici fondamentali riguardanti i principi della meccanica del punto materiale; capacità di applicare tali principi nella soluzione di semplici problemi fisici.
Contenuti
Introduzione al corso
La Fisica come scienza sperimentale. Leggi fisiche. Grandezze fisiche e loro misure: unità e dimensioni.
Cinematica
Concetti di spazio e di tempo. Sistemi di riferimento. Punto materiale. Traiettoria. Equazioni parametriche del moto. Legge oraria. Vettori spostamento, velocità e accelerazione in coordinate cartesiane, polari e rappresentazione intrinseca. Velocità e accelerazione angolari.
Dinamica
Concetto di forza. Forza peso. Misura statica delle forze. Sistemi di riferimento inerziali. Trasformazioni di Galileo. Il Primo Principio della dinamica. Il Secondo Principio della dinamica. Reazioni vincolari. Studio di alcuni semplici problemi di dinamica del punto materiale (moto con forza elastica, moto dei proiettili, pendolo semplice, moto con forze di attrito, forza gravitazionale).
Lavoro ed energia
Concetto di lavoro. Esempi di calcolo di lavoro. Potenza. Energia cinetica. Teorema delle forze vive. Energia potenziale e campi conservativi. Conservazione dell'energia meccanica. Forze non conservative. Esempi: calcolo del potenziale della forza peso, elastica, gravitazionale.
Dinamica dei sistemi di punti
Il terzo Principio della dinamica (conservazione della quantità di moto e del momento angolare). Quantità di moto e momento della quantità di moto. Impulso e momento dell'impulso di una forza. Teorema dell'impulso e della quantità di moto. Urti e forze impulsive. Equazioni cardinali. Cenni sulla dinamica del corpo rigido.
Elettrostatica nel vuoto
Triboelettricità. Cenni di struttura della materia. La carica elettrica.
La legge di Coulomb. Definizione di campo elettrico e suoi aspetti vettoriali: linee di forza, sorgenti del campo. Legge di Gauss in forma integrale e differenziale. Il campo elettrico come campo conservativo: il potenziale elettrostatico. Densità di energia elettrostatica associata al campo elettrico. Energia di un sistema di cariche puntiformi e di una distribuzione continua di cariche. Cenni sul dipolo elettrico.
Elettrostatica con conduttori
Conduttori ed isolanti. Campo elettrico all'interno di un conduttore. Induzione elettrostatica. Conduttori in equilibrio, conduttori cavi, campo e cariche sulla superficie del conduttore. Schermo elettrostatico. Capacità elettrostatica. Calcoli di capacità: condensatore piano, cilindrico e sferico. Cenni di elettrostatica con dielettrici.
Corrente elettrica
Conduzione e corrente elettrica. Definizione di intensità di corrente ed unità di misura. Vettore densità di corrente. Legge di conservazione della carica: equazione di continuità. Le due leggi di Ohm: resistenza e resistività. Effetto Joule.
Campo magnetici nel vuoto nel caso stazionario
L'interazione magnetica. Linee di forza del campo magnetico. Legge di Gauss per il campo magnetico. Seconda Legge di Laplace: forza magnetica su un conduttore percorso da corrente. Forza di Lorentz su una carica in movimento. Momenti meccanici su circuiti piani. Momento di dipolo magnetico della spira. Energia potenziale della spira in un campo magnetico esterno. Equivalenza tra la spira percorsa da corrente ed un magnete permanente.
Campi magnetici stazionari generati da correnti
Prima Legge di Laplace o Biot-Savart: campo magnetico generato da una corrente. Calcoli di campi magnetici prodotti da circuiti elementari.
Legge di Ampère. Campo magnetico in un solenoide indefinito. Proprietà del campo magnetico nel vuoto. Cenni di magnetismo nella materia.
Campi magnetici ed elettrici variabili nel tempo
Induzione elettromagnetica e legge di Faraday-Neumann. Legge di Lenz e conservazione dell'energia. Applicazioni della legge di Faraday-Neumann-Lenz. Autoinduzione e Induttanze. Energia magnetica. Corrente di spostamento e Legge di Ampère-Maxwell.
Le equazioni di Maxwell
Discussione delle equazioni di Maxwell in forma integrale e differenziale. Cenni sulle onde elettromagnetiche e sugli aspetti energetici del campo elettromagnetico.
Testi/Bibliografia
S. Focardi, I. Massa, A. Uguzzoni "Fisica Generale - Meccanica", Casa Editrice Ambrosiana
S. Focardi, I. Massa, A. Uguzzoni, Villa "Fisica Generale - Elettromagnetismo", Casa Editrice Ambrosiana
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni in aula. Sono utilizzate slides, lavagna elettronica e lavagna tradizionale.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene tramite una prova scritta obbligatoria ed un colloquio orale facoltativo.
E' obbligatorio iscriversi alle prove su AlmaEsami. Per ciascuna tipologia di prova sono previsti tre appelli in inverno, due in estate e uno in autunno.
Nella prova scritta sono presenti 4 esercizi della stessa tipologia di quelli trattati a lezione e 2 quesiti a risposta aperta su argomenti teorici. Il tempo a disposizione è due ore.
Durante le prove scritte è ammesso l'uso di penna (NO matita), strumenti da disegno (riga, squadra, compasso...) e calcolatrice scientifica non programmabile. La carta sarà fornita dalla commissione. Non è consentito l'uso di libri, appunti personali, telefoni cellulari, smartphones, tablets, etc.
La prova scritta è superata con votazione pari o superiore a 18/30. Il voto massimo attribuibile con la prova scritta è 27/30.
Superata la prova scritta si può sceglire se registrare il voto dello scritto oppure se sostenere la prova orale. Se si sostiene l'orale, il voto finale potrà aumentare oppure diminuire di 5 punti (la lode sarà assegnata a discrezione della commissione esaminatrice).
Sarà possibile sostenere il colloquio orale entro la sessione. Nel caso si voglia ripetere un prova scritta, il voto precedente viene annullato alla consegna l'elaborato.
Strumenti a supporto della didattica
Il materiale didattico (slides delle lezioni, esercizi) viene pubblicato sul servizio Virtuale
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Lorenzo Rinaldi
Consulta il sito web di Lorenzo Piroli
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.