- Docente: Paolo Ciaccia
- Crediti formativi: 9
- SSD: ING-INF/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Paolo Ciaccia (Modulo 1) Paolo Ciaccia (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Ingegneria informatica (cod. 9254)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 16/09/2024 al 17/12/2024
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 02/10/2024 al 18/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Conoscenza dei modelli e degli strumenti per l'organizzazione e la gestione e il progetto di basi di dati relazionali.
Contenuti
- Sistemi di gestione di basi di dati (DBMS)
Sistemi informativi e ruolo dei DBMS. Le funzionalità di base dei DBMS: architettura a 3 livelli, linguaggi, controllo degli accessi e della concorrenza, protezione dai guasti. - Il modello relazionale dei dati
Concetti di base: domini, attributi, tuple e relazioni, relazioni in 1NF, valori nulli. Vincoli sui dati: di dominio, di tupla, di chiave, di integrità referenziale. - L'algebra relazionale
Operatori unari: selezione, proiezione e ridenominazione. Operatori binari: join naturale, unione e differenza. Operatori derivati: intersezione, theta-join e divisione. Algebra con valori nulli: logica a 3 valori, outer join. Espressioni e regole di equivalenza di base. - Il linguaggio SQL (Structured Query Language)
Istruzioni di definizione dei dati (DDL) e definizione di vincoli. Il blocco Select-From-Where. Ordinamento del risultato. Istruzioni di modifica dei dati. Interrogazioni con aggregazione del risultato. Interrogazioni innestate. Definizione di viste e risoluzione di interrogazioni ricorsive. Gestione delle autorizzazioni. Trigger. Transazioni. - Progettazione di basi di dati
Progettazione orientata ai dati. Fasi di progettazione. Modelli concettuali e modelli logici dei dati. I principali meccanismi di astrazione. - Il modello Entity-Relationship (E-R)
Elementi di base: entità, associazioni, attributi. Meccanismi di identificazione. Tipi di gerarchie. - Progettazione concettuale (cenni)
Raccolta e analisi dei requisiti. Strategie di progettazione. Tipici pattern di progettazione.
- Progettazione logica
Regole di traduzione di entità e associazioni orientata al modello relazionale.Ristrutturazione dello schema E-R: eliminazione delle gerarchie, eliiminazione di attributi multi-valore, scelta degli identificatori principali. Criteri di ottimizzazione: carico di lavoro (volumi dei dati e schemi di navigazione), analisi delle ridondanze, partizionamenti e accorpamenti. - Normalizzazione di schemi relazionali
Dipendenze funzionali e anomalie. Forme normali (3NF e BCNF). Decomposizione di schemi. Decomposizioni senza perdita. Preservazione delle dipendenze. Algoritmo di normalizzazione in 3NF. Relazione tra dipendenze funzionali e schemi E-R.
Testi/Bibliografia
Per la preparazione dell'esame è sufficiente il materiale reso disponibile sul sito del corso (http://www-db.disi.unibo.it/courses/SI-T/ ) e su Virtuale.
Per chi volesse approfondire gli argomenti trattati a lezione è consigliato il seguente testo:
- P. Atzeni, S. Ceri, P. Fraternali, S. Paraboschi, R. Torlone: Basi di Dati [https://www.mheducation.it/basi-di-dati-6-ed-con-connect-9788838656545-italy], 6/ed McGraw-Hill, 2023
Metodi didattici
Il corso viene erogato in aula mediante proiezione di slide dal computer del docente. Le lezioni sono integrate da esercitazioni in aula tenute dal docente e da esercitazioni pratiche in laboratorio. Ogni esercitazione in laboratorio affronta uno specifico argomento trattato a lezione dal docente proponendo esercizi che permettono allo studente di approfondire quanto visto a lezione. La soluzione degli esercizi presuppone l'uso di diversi strumenti software (tool di progettazione e DBMS).
In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, [https://elearning-sicurezza.unibo.it/] in modalità e-learning.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La valutazione d'esame consiste in una prova in laboratorio relativa a tutto il programma del corso. La prova orale viene svolta solo su richiesta del docente.
Strumenti a supporto della didattica
Le lezioni in aula vengono svolte con l'ausilio di lucidi proiettati da PC. Copia integrale dei lucidi proiettati è disponibile sul sito del corso (http://www-db.disi.unibo.it/courses/SI-T/ ) e su Virtuale.
Link ad altre eventuali informazioni
http://www-db.disi.unibo.it/courses/SI-T/
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Paolo Ciaccia
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.