- Docente: Elisa Orsi
- Crediti formativi: 1
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) (cod. 9201)
-
dal 03/04/2025 al 30/04/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze e la capacità di comprendere un modello di assistenza basato sulla fisiologia, sulla continuità dell'assistenza e sull'organizzazione pratica per creare ambienti de-medicalizzati per la nascita.
Contenuti
- Assistere i parti in ambiente extra ospedaliero:linee di indirizzo della regione Emilia Romagna
- Rapporto dati 2023 dell'osservatorio regionale sul parto extra-ospedaliero
- Partorire in sicurezza: cosa dicono evidenze
- Il concetto di "Rischio ostetrico"
- Il contesto familiare della donna/coppia (famiglia di origine, presenza di altri figli, ecc.)
- Il concetto di "continuità assistenziale"
- l'Ostetrica, il team, l'essere reperibile
- La "Borsa Ostetrica", cosa occorre per l'assistenza al parto
- Accoglienza del neonato
- Sostenere l'avvio e la continuazione dell'allattamento
- Come affrontare complicanze ed emergenze
- Organizzare il trasferimento in ospedale
- Il post -partum e il puerperio: sostenere l'adattamento fisico, emotivo, relazionale e pratico
Testi/Bibliografia
- Rapporto dati 2023 dell'osservatorio regionale sul parto extra-ospedaliero
- Assistenza al travaglio e al parto fisiologico in ambiente extraospedaliero. Linee di indirizzo. Revisione sistematica delle prove
- E. De Luca In nome della madre Feltrinelli
- A. Regalia, G. Colombo La nascita: rischi reali, pericoli percepiti Carrocci Faber ed.
- P. Quattrocchi Oltre i luoghi comuni. Partorire e nascere a domicilio e in casa maternità Editpress Editore
- E.Zaccherini Siamo nati in casa: Parto naturale ed energia femminile (Ecoalfabeto. I libri di Gaia)
- Nadia Maria Filippini Generare, partorire, nascere: Una storia dall’antichità alla provetta, Viella Ed.
- Service Delivery and Organisation programme, The Birthplace national prospective cohort study: perinatal and maternal outcomes by planned place of birth. Birthplace in England research programme. Final report, 2011
- Campiotti M, Campi R, Zanetti M, Olivieri P, Faggianelli A, Bonati M, Nascite a basso rischio programmate fuori dall'ospedale, in Italia, R&P 2018; 34: 58-66
- Spandrio, Regalia, Bestetti, Fisiologia della nascita, Carrocci Faber, 2014
- Schimd V., Il parto in casa e in casa maternità, Terra Nuova edizioni, 2018
- www.saperidoc.it
- http://www.saperidoc.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1346
- www.unicef.it/
- www.salute.gov.it/portale/donna/dettaglioContenutiDonna.jsp?lingua=italiano&id=4481&area=Salute%20donna&menu=nascita
Metodi didattici
- Lezioni interattive
- Lavori di gruppo
- incontri con Ostetriche dell'associazione culturale Il nido e con coppie che hanno scelto il parto extraospedaliero
- visione di video
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Produzione di un elaborato
Strumenti a supporto della didattica
- Presentazioni powerpoint
- Proiezione di video
- Visita guidata alla casa di maternità "Il Nido"
- Incontro con Ostetriche che assistono a domicilio
- Incontro con genitori che hanno scelto il parto extraospedaliero
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elisa Orsi