39170 - ATTIVITA' FORMATIVE PROFESSIONALIZZANTI - TIROCINIO 3 (BO)

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Virginia Bertini
  • Crediti formativi: 24
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) (cod. 9201)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente conosce gli ambiti operativi di competenza dell'ostetrica/o : area ginecologica, neonatale e ostetrica. In tali contesti si prende cura della persona sia da un punto di vista clinico (midwifery cure) che di supporto (midwifery care) nonché educativo/informativo (midwifery educator). Di fronte alla domanda di salute inerente le manifestazioni naturali del ciclo della vita, agisce con progressiva autonomia. Comprende le situazioni potenzialmente patologiche che richiedono il contributo del medico ed è in grado di prestare le misure sanitarie indispensabili per salvaguardare la vita della persona, in assenza del medico stesso.

Contenuti

Il tirocinio professionale del terzo anno di corso è orientato all'acquisizione di conoscenze, capacità e comportamenti finalizzati in particolare all’erogazione dell’assistenza al parto e al post-partum, sia in contesti di fisiologia che di emergenza-urgenza, con attenzione anche alle cure al neonato sano e sofferente e agli aspetti organizzativi dell’assistenza ostetrica.

In questo tirocinio, la/lo student* ha l’opportunità di affinare le tecniche apprese durante il Corso 20 ore OMS-UNICEF per il supporto all’allattamento rivolto alle mamme di neonati. Durante ogni esperienza di tirocinio, la/lo student* è affiancato da una/un tutor che la/lo guida e ne monitora il percorso di apprendimento.

È inoltre prevista la frequenza di un periodo di due settimane presso la casa maternità "Il Nido", dove la/lo student* affianca ostetriche/ostetrici libero professioniste/i, entrando in contatto con un modello assistenziale centrato sulla continuità e sulla personalizzazione delle cure in ambito extraospedaliero.

Per essere ammesso all’esame di tirocinio, oltre al completamento del monte ore previsto, è necessario che la/lo student* abbia raggiunto la sufficienza in tutti gli obiettivi definiti per il percorso clinico dell’anno di corso.

Testi/Bibliografia

Costantini, W. (a cura di). (2020). Trattando di scienza ed arte della professione ostetrica. Piccin.

Metodi didattici

Apprendimento esperienziale – Le/Gli student acquisiscono competenze pratiche attraverso il coinvolgimento diretto in attività assistenziali sotto la supervisione di tutor ostetriche esperte.

Osservazione e partecipazione progressiva – Inizialmente le/gli student osservano le attività, per poi essere gradualmente coinvolti nell’esecuzione di procedure sotto supervisione, fino a sviluppare maggiore autonomia.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Durante il tirocinio, l'apprendimento viene monitorato attraverso:

Diario delle attività quotidiane: lo studente documenta attività svolte, casi seguiti, riflessioni personali. Il tutor valuta il livello di autonomia dell* student nelle pratiche svolte e suggerisce eventuali miglioramenti.

Scheda di valutazione in itinere: compilate dal tutor clinico o dal responsabile del tirocinio per monitorare i progressi e

Osservazione diretta: il tutor valuta le competenze tecniche, relazionali e decisionali.

Alla fine del periodo di tirocinio, la verifica dell’apprendimento si basa su:

Scheda di valutazione finale: il tutor assegna una valutazione sulle competenze acquisite, sulla professionalità e sull'autonomia dell* student*.

L'esame di tirocinio è strutturato:

a) elaborazione di una presentazione PPT su un argomento a scelta dello studente effettuata in plenaria

b) in una prova pratica con simulazione di un contesto realistico volto a verificare il raggiungimento degli obiettivi dell'anno di corso e di una comunicazione efficace rivolta alle persone assistite.

Nella valutazione del candidato la commissione porrà particolare attenzione nel valutare l'acquisizione di un linguaggio tecnico- scientifico appropriato

La valutazione finale terrà conto delle esperienze di tirocinio effettuate.

Strumenti a supporto della didattica

Scheda di valutazione del tirocinio

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Virginia Bertini

SDGs

Salute e benessere Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.