- Docente: Paolo Soave
- Crediti formativi: 4
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 8048)
-
dal 23/09/2024 al 09/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Il laboratorio si propone di sviluppare negli studenti: - la capacità di presentazione in pubblico - una conoscenza di base su questioni di grande interesse internazionale quali il terrorismo, i negoziati internazionali sul cambiamento climatico, il dibattito sulla dottrina della Responsabilità a proteggere, ecc. - la capacità di elaborare brevi saggi su temi di politica internazionale
Contenuti
Il docente introdurrà gli studenti al lavoro di esposizione e dibattito illustrando modalità di presentazione. Saranno analizzati come esempio alcuni noti discorsi di rilievo politico internazionale e presentazioni. In seguito il Laboratorio prevede per l'a.a. 2024-2025 una serie di presentazioni e dibattiti su temi della diplomazia, sia in relazione ai suoi contenuti professionali che riguardo a specifici casi di studio legati a temi di attualità internazionale. Alternando interventi di esperti e studiosi della diplomazia a presentazioni degli studenti, i frequentanti del Laboratorio verranno sollecitati a esercitare le capacità analitiche, organizzative, espositive e di dibattito critico. Inoltre gli studenti potranno sottoporre al docente dei brevi paper quale ulteriore esercizio delle proprie capacità espositive.
Fra i temi che offriranno spunto per le attività del Laboratorio vi saranno:
- La comunicazione scientifico-professionale: organizzazione del lavoro
- Le nuove funzioni del diplomatico professionista
- La diplomazia pubblica in un mondo in transizione
- Tecniche negoziali e diplomazia multilaterale
- La sicurezza europea
- UN System
Maggiori riferimenti saranno disponibili su Virtuale (https://virtuale.unibo.it/).
Testi/Bibliografia
Gli studenti potranno avvalersi quali testi di riferimento dei seguenti volumi:
- D. Carnegie, Come parlare in pubblico e convincere gli altri, Bompiani, Milano 2017
- N.J. Cull, Public Diplomacy. Global Engagement nell'era digitale, Olivares, Milano 2020.
Ulteriori materiali, utili sia per le presentazioni degli studenti che per seguire i seminari degli studiosi ospiti, saranno messi a disposizione dal docente su Virtuale (https://virtuale.unibo.it/).
Metodi didattici
Le attività del Laboratorio prevedono analisi di celebri discorsi, seminari di esperti diplomatici con dibattito e discussioni, nonché presentazioni da parte degli studenti su temi di attualità internazionale.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Il Laboratorio non prevede esami di profitto ma è richiesta la frequenza. La partecipazione costante e attiva permetterà la valutazione delle capacità esercitate dagli studenti. Inoltre gli studenti potranno sottoporre al docente brevi saggi scritti per una valutazione approfondita.
Strumenti a supporto della didattica
Il docente condividerà con gli studenti i materiali di approfondimento dei vari temi su Virtuale (https://virtuale.unibo.it/). Materiali audiovisivi verranno analizzati a lezione.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Paolo Soave
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.