85868 - DIREZIONE AZIENDALE E STRATEGIE D'IMPRESA II

Anno Accademico 2024/2025

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze e tecnologie agrarie (cod. 9235)

Conoscenze e abilità da conseguire

L’insegnamento fornisce conoscenze sul concetto e sui principi alla base della strategia aziendale e sui principali orientamenti strategici per un’impresa. Si evidenzieranno anche i punti cardine su cui ragionare in termini di business model. Al termine del corso lo studente è in grado di formulare idee e proposte per una riflessione strategica aziendale e, inoltre, è in grado di esaminare con criterio nonché porre le basi per una proposta di business plan.

Contenuti

Unità didattica 1 (ore 4): L’APPROCCIO DECISIONALE DI UN’ORGANIZZAZIONE

•Livelli decisionali e fasi del processo decisionale

•Il Sistema Informativo Aziendale

•I criteri di scelta nelle decisioni (efficienza, efficacia, redditività) 

Unità didattica 2 (ore 4): ELEMENTI PER LA GESTIONE STRATEGICA DELL’IMPRESA

•Elementi di base per una strategia

•Analisi dell’ambiente esterno e interno

•Strategia: definizione, livelli, ruoli, contenuti

•Scelte strategiche

•Strategia deliberata, realizzata, emergente

•Il processo di «emergenza pianificata» nelle scelte strategiche

•Il vantaggio competitivo

Unità didattica 3 (ore 10): LE STRATEGIE

a)Strategie competitive (leadership di costo; differenziazione; focalizzazione)

b)Strategie di collaborazione (alleanze tattiche e strategiche)

c)Strategie di espansione (integrazione; diversificazione; internazionalizzazione)

Unità didattica 4 (ore 12): ESERCITAZIONI E SEMINARI

a) Presentazione di casi di studio

b) Attività in classe degli studenti sui temi dell'insegnamento

Testi/Bibliografia

Testo di riferimento:

  • Fontana F., Caroli M. (2017). Economia e gestione delle imprese. McGraw-Hill 2011
  • Coda V., Invernizzi G., Russo P. (2017). La strategia aziendale. McGraw-Hill

Altri testi di approfondimento:

Grant R.M. (2005). L’analisi strategica per le decisioni aziendali. Ed. Il Mulino.

Caroli M. (2021). Economia e gestione sostenibile delle imprese. McGraw-Hill

Antoldi F. (2012). Economia e organizzazione aziendale. Introduzione al governo delle imprese. McGraw-Hill

Durante il corso, o alla fine dello stesso, il docente potrà mettere a disposizione degli studenti materiale didattico di approfondimento.

Metodi didattici

Il corso si compone di quattro unità didattiche.

Le prime tre prevedono a lezioni frontali sull'argomento oggetto del corso (18 ore).

L'ultima Unità didattica (12 ore) è dedicata a seminari ed esercitazioni. Nell'ambito delle esercitazioni, come nelle lezioni frontali, si farà uso di lavagna e del supporto delle slides per lo svolgimento di esercizi applicativi di alcuni argomenti specifici trattati a lezione.

I seminari, se presenti, potranno approfondire temi individuati a lezione e ritenuti di particolare interesse.

Il corso prevede un contributo fattivo degli studenti che saranno chiamati ad esporre in aula approfondimenti su casi di studio relativi agli argomenti trattati a lezioni, a loro scelta. l'attività può essere portata avanti in gruppo o singolarmente.

Il docente è a disposizione per discutere eventuali esigenze degli studenti in modo da consentire a tutti gli interessati la piena partecipazione alle lezioni.

 

In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, [https://elearning-sicurezza.unibo.it/] in modalità e-learning.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

  • Il corso è diviso in due moduli, l’esame è unico.
  • L’esame si compone di due parti:
  1. una presentazione orale con proiezione di un video (o altro supporto in caso di necessità), su un tema a scelta che contenga elementi legati ai programmi di entrambe le parti del corso. La presentazione può essere fatta dagli studenti singolarmente o in gruppi (ogni gruppo max 4 componenti). Tutti dovranno presentare una parte del lavoro svolto. La presentazione può essere fatta in lingua italiana o inglese; preferibilmente in presenza oppure a distanza per giustificati motivi. Nel caso di lavoro di gruppo è necessario che ogni componente partecipi attivamente alla presentazione.
  2. un test scritto sugli argomenti trattati durante il corso.
  • Il voto ottenuto nel test scritto verrà integrato con la valutazione ottenuta per la presentazione.
  • Per gli studenti che non possono frequentare, l’esame può essere sostenuto in forma orale.

Al fine di un migliore apprendimento della materia, durante il corso gli studenti potranno essere chiamati alla lavagna per dimostrazioni grafiche o rispondere a domande da parte del docente ma senza che venga emesso alcun giudizio/voto.

L'esame finale può essere sostenuto in lingua inglese.

Parte del materiale fornito a lezione è in inglese.

Date su Almaesami

Strumenti a supporto della didattica

Lavagna, videoproiettore, computer, accesso a internet.

Tutte le lezioni vengono svolte con l'ausilio di presentazioni tramite pc.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandra Castellini

SDGs

Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica Città e comunità sostenibili Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.