85869 - VALUE CHAIN MANAGEMENT GESTIONE DELLA CATENA DEL VALORE (IN INGLESE)

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Luca Mulazzani
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: AGR/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Parthena Chatzinikolaou (Modulo Mod 1) Luca Mulazzani (Modulo Mod 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze e tecnologie agrarie (cod. 9235)

Conoscenze e abilità da conseguire

L’insegnamento fornisce conoscenze in merito al concetto ed al funzionamento di una catena del valore in ambito agro-alimentare: quali elementi la compongono, i fattori che influenzano una catena del valore, l’approccio teorico e gli strumenti per l'analisi e gestione. Al termine del corso gli studenti conoscono gli attori del sistema agroalimentare, le attività che svolgono nella catena del valore e le relazioni esistenti tra loro, i criteri per analizzarne la struttura e sono in grado di usare degli strumenti di base per l'analisi della catena del valore e la gestione sostenibile della stessa.

Contenuti

Lo studente acquisisce la capacità di comprendere la struttura e i meccanismi che regolano la catena del valore alimentare.

MODULO 1

Unità 1: Aspetti teorici e definizioni: Supply Chain, Value Chain, Logistica, Demand Networks e Value Chain Management.

Unità 2: Fornire valore al cliente: servizio clienti e fidelizzazione del cliente. Canali distributivi e sistemi di consegna del valore. Misurare i costi e le prestazioni della logistica. Domanda e offerta corrispondenti.

Unità 3: I sistemi agroalimentari e i relativi strumenti di analisi della catena del valore: Coordinamento della filiera; Costi di transazione; Collaborazione, fiducia; Modelli di governance della catena di fornitura; Indicatori di prestazione

Unità 4: La catena del valore alimentare. Produzione alimentare, Produzione alimentare, Vendita al dettaglio alimentare, Logistica alimentare.

Unità 6: Sostenibilità e sfide future, Regolamentazione, sicurezza e qualità alimentare, Innovazione alimentare, Sfide di sostenibilità nelle filiere alimentari, Sicurezza alimentare. Creare una filiera sostenibile. Rifiuti nella filiera.

MODULO 2

Unità 7: Alcuni concetti sulla logistica; ottimizzazione. Fattori di costo e costi basati sulle attività.

Unità 8: Coordinamento verticale e orizzontale. Strumenti contrattuali e modelli ibridi per l'organizzazione della catena del valore. Cooperative e Organizzazioni di Produttori.

Unità 9: Modelli di business.

Unità 10: Lavoro progettuale: progettazione di proposte progettuali.

Testi/Bibliografia

Martin Christopher (2016) Logistics & Supply Chain Management, 5th Edition, Pearson. [Link]

Pullman, M., & Wu, Z. (2021). Food Supply Chain Management: Building a Sustainable Future (2nd ed.). Routledge. [https://doi.org/10.4324/9780429329883]

Metodi didattici

Il corso si basa su lezioni frontali, integrate da compiti, letture ed esercitazioni pratiche.

L'attività di classe è suddivisa in unità.

Gli studenti sono invitati a proporre un project work individuale, finalizzato a predisporre l'analisi di una catena del valore che verrà presentata e discussa in aula e, in parte, in sede d'esame. Il project work fornirà punti extra al voto finale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale, durata indicativa 20 minuti. L'esame consiste in domande incentrate sul project work presentato dallo studente e sugli argomenti discussi durante le lezioni.

Il project work può essere di uno di questi tipi:

- revisione della letteratura su un argomento specifico nella gestione della catena del valore

- analisi della catena del valore di un prodotto specifico (in una singola prospettiva di business o globale)

- proposta di ricerca per uno studio di filiera

Strumenti a supporto della didattica

Materiali didattici (slide, articoli scientifici e letteratura grigia) messi a disposizione online.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luca Mulazzani

Consulta il sito web di Parthena Chatzinikolaou

SDGs

Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese innovazione e infrastrutture Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.