- Docente: Luca Dondini
- Crediti formativi: 6
- SSD: AGR/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Luca Dondini (Modulo Mod 1) Brunella Morandi (Modulo Mod 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze e tecnologie agrarie (cod. 9235)
Conoscenze e abilità da conseguire
Per le principali specie da frutto coltivate, lo studente ha acquisito competenze relative a: - conoscenze delle liste varietali - conoscenze relative alle problematiche e all'evoluzione delle varietà coltivate - approfondimenti degli obiettivi del miglioramento genetico (calendario maturazione, caratteri del frutto, biologia fiorale, resistenze, ecc.) e relativa sostenibilità - ruolo evolutivo della mutagenesi e dell'epigenetica nella costituzione delle nuove varietà - cicli di vivaio, produzione di piante in terra, in vaso, in vitro.
Contenuti
Pomologia
Basi biologiche delle biodiversità nelle specie arboree da frutto; Risorse genetiche: identificazione, mantenimento e utilizzazione del germoplasma frutticolo; Evoluzione storica della pomologia (descrizione dei naturalisti, iconografie e raffigurazioni pittoriche e materiche, profili pomologici, impronte genetiche); Morfologia e tassonomia fenotipica e molecolare; formulazione della carta di identità genetica per le nuove varietà (fingerprinting); Marcatori molecolari come strumento di riconoscimento varietale. Finalità delle schede pomologiche: breeding, registrazione varietale, protezione europea, brevetti e marchi. Scheda pomologica delle varie specie da frutto (melo, pero, pesco, albicocco); I descrittori dei caratteri qualitativi e quantitativi; Schede per la valutazione di nuove varietà (nuove accessioni, varietà estere protette ecc.);
Tecnica vivaistica
Importanza del vivaismo in Italia. Organizzazione dell'attività vivaistica. Regolamentazione dell'attività vivaistica. Le nuove norme comunitarie in materia fitosanitaria. Piante certificate e piante CAC. I controlli genetici nella certificazione vivaistica. La propagazione da seme nelle arboree: aspetti applicativi. Radicazione e tecniche di moltiplicazione per talea. Propagazione per Margotta di Ceppaia e Propaggine di Trincea. Innesto definizione, scopi e tipi. Epoca di esecuzione degli innesti. Cicli di produzione in vivaio. Principi della micropropagazione. Substrati di coltivazione. Piante bimembri e trimembri. Disaffinità d'innesto. Fragola - Produzione di piante in vivaio (piante vegetanti e frigoconservate). Altre tecniche di produzione: cime radicate, piante fresche, Trayplant, Waiting-bed.
Testi/Bibliografia
Sussidi didattici e pubblicazioni fornite agli studenti. Tutte le lezioni del docente, i seminari dei colleghi e degli studenti vengono dati agli studenti come pdf o ppt attraverso la pagina web del docente.
Metodi didattici
Il corso si suddivide in lezioni frontali che rappresentano il 60% delle ore impartite in aula mentre il 40% delle ore è dedicato alle esercitazioni. Queste consistono in visite di studio presso il Centro didattico sperimentale di Cadriano, presso alcune realtà private esterne (cooperative ed aziende private), in attività da svolgersi in aula presso le aule o i laboratori didattici della Scuola e del Dipartimento di Scienze Agrarie o presso il Centro didattico-sperimentale di Cadriano.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'insegnamento è formato da due moduli. Il primo (Pomologia) e il secondo (Tecnica vivaistica) entrambi di 3 CFU. Pertanto la valutazione del corso integrato tiene conto congiuntamente del livello di conoscenze e competenze acquisite dallo studente relativamente ai contenuti di tutti i suddetti insegnamenti. Le conoscenze e le competenze impartite dal presente insegnamento vengono valutate attraverso una verifica secondo calendario didattico. La verifica riguarderà una discussione relativa agli argomenti svolti nelle lezioni frontali e nelle attività integrative. L'esame in forma orale avrà una durata di circa 30 minuti. Scopo della verifica sarà, oltre ad evincere il livello di conoscenze specifiche raggiunto, quello di valutare nel suo insieme la capacità dello studente di “orientarsi” nelle problematiche relative ai moduli del corso.
Strumenti a supporto della didattica
Tutte le lezioni vengono svolte con l'ausilio di presentazioni in ppt. Seminari di colleghi di altre università italiane e straniere e di esponenti del mondo privato coinvolti nei processi di qualità della frutta.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Luca Dondini
Consulta il sito web di Brunella Morandi
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.