29997 - PATOLOGIA VEGETALE AVANZATA

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Assunta Bertaccini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: AGR/12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Assunta Bertaccini (Modulo Mod 1) Assunta Bertaccini (Modulo Mod 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze e tecnologie agrarie (cod. 9235)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha appreso come le piante percepiscono e decodificano i segnali degli agenti biotici e abiotici di malattia, nonché quali siano i principali fattori di virulenza degli agenti di malattie infettive. Conosce l''applicazione critica dei mezzi di lotta e prevenzione per approntare strategie di difesa sostenibili. Trattando casi di studio selezionati di tutti i tipi di malattie, lo studente è arricchito nella sua preparazione professionale e stimolato in creatività e senso critico.

Contenuti

a) Prerequisiti

Lo studente che accede a questo insegnamento è in possesso di una buona preparazione nei fondamenti della biologia, della botanica e della patologia vegetale. Ha conoscenze di biochimica e fisiologia delle piante che gli permettono di comprendere le problematiche trattate. Una conoscenza base della lingua inglese può essere di supporto nell'approfondimento dei concetti spiegati.

b) Unità didattiche

Il corso è costituito di due moduli suddivisi in unità didattiche che riguardano:

Modulo Patologia vegetale avanzata 1-I

Interazioni ospite–patogeno (Totale unità didattica 4 ore)

a) simbiosi, patosismi, sistemi omologhi ed eterologhi, compatibilità

b) sistema immunitario innato delle piante e sua attivazione

Risposta immunitaria immediata (Totale unità didattica 6 ore)

a) PAMP, MAMP, recettori di parete, trasduzione di segnali primari

b) attivazione di reti di segnalazione, risposta ossidativa, ROP

c) endocitosi immunitaria, difensine, fattori di trascrizione

d) micro-RNA e complesso RISC. Differenze tra miRNA e siRNA

Risposta immunitaria mediata (Totale unità didattica 8 ore)

a) attivazione della linea di difesa mediata, classi di geni R

b) Proteine RPL e RLK. Proteine TIR-NB-LRR e CC-NB-LRR

c) morte cellulare e sistema immunitario innato, apoptosi

d) ruolo delle proteine NB-LRR. Teoria della proteina di guardia.

Risposta immunitaria sistemica (Totale unità didattica 8 ore)

a) risposta immunitaria localizzata e risposta sistemica

b) micro-HR e risposta ossidativa sistemica

c) molecole segnale sistemiche

d) via octodecanoica

c) ormoni vegetali e risposta immunitaria

d) ruolo dell'etilene nella risposta immunitaria

e) convergenze della rete di segnalazione

Risposta immunitaria agli acidi nucleici estranei o aberranti (Totale unità didattica 4 ore)

a) principali strumenti immunitari contro acidi nucleici estranei

b) proteine AGO, DRB, meccanismi di amplificazione di siRNA.

c) silenziamento genico e soppressori per virus fitopatogeni.

Modulo Patologia Avanzata 1-II

Patogenesi delle malattie virali (Totale unità didattica 3 ore)

a) patogenesi, trasmissione ed inoculazione meccanica

b) replicazione e assemblaggio

c) traduzione delle proteine virali, ciclo di un virus RNA (+)

Diffusione dei virus nella pianta (Totale unità didattica 2 ore)

a) tipi di infezione e diffusione entro la pianta

b) fattori di virulenza virali per diffusione a breve e lunga distanza

c) proteine di movimento e proteine capsidiche

d) repressori del silenziamento genico nelle malattie virali

Trasmissione dei virus (Totale unità didattica 2 ore)

a) contatto, parti di pianta, propagazione vegetativa, seme, polline

b) tipi di vettori e fasi della trasmissione

c) tipi di virus in base alla durata del periodo ritenzione

d) interazioni molecolari tra virus non-persistenti e semi-persistenti e vettori

e) nematodi, protozoi e funghi vettori di virus

Modulo 2. Epidemiologia e diagnostica delle malattie infettive delle piante

Malattie delle piante (Totale unità didattica 2 ore)

a) diagnosi ed anamnesi, convergenze sintomatologiche, aspetti epidemiologici

b) basi tassonomiche e loro rilevanza per l’epidemiologia.

c) l’importanza dei ceppi

Fitoplasmosi e altre malattie batteriche trasmesse da insetti (Totale unità didattica 6 ore)

a) biologia dei patogeni e cicli epidemiologici.

b) giallumi della vite e delle drupacee

c) Xylella fastidiosa

d) malattie associate a liberibacter

Virosi ( (Totale unità didattica 4 ore)

a) vaiolatura delle drupacee

b) avvizzimento maculato del pomodoro

c) tristeza degli agrumi

Batteriosi (Totale unità didattica 3 ore)

a) colpo di fuoco delle pomacee

b) marciume bruno e anulare della patata

c) maculatura batterica delle drupacee

Malattie da oomiceti e funghi (Totale unità didattica 3 ore)

a) peronospora delle solanacee

b) marciumi radicali e del colletto

Diagnostica (Totale unità didattica 5 ore)

a) campionamento ed isolamento in substrati artificiali

b) saggi biologici e dei postulati di Koch

c) diagnostica immunologica e molecolare.

Testi/Bibliografia

Appunti del docente a diposizione sul sito. Fondamentale sarà l'utilizzo del materiale distribuito personalmente dal docente e degli appunti di lezione.

Per ulteriori approfondimenti si consiglia:

G.N. Agrios, Plant Pathology, 2005, quinta edizione, Elsevier Academic Press, 922 pagine.

M. Reverberi et al., Patologia vegetale molecolare, Piccin, 672 pagine.

 

Metodi didattici

Il corso è costituito da lezioni frontali accompagnate da esercitazioni suddivise in due moduli: patologia vegetale avanzata 1 e patologia vegetale avanzata 2. Nell'ambito dell'attività pratica, sono previste visite guidate in aziende ed in campo per la conoscenza diretta di casi di malattia ed esercitazioni in laboratori fitopatologici.

 

In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai Moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, [https://elearning-sicurezza.unibo.it/] in modalità e-learning

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'insegnamento è parte del Corso Integrato “ Avversità delle piante" insieme all'insegnamento “Lotta biologica e integrata agli insetti”. Pertanto la valutazione del corso integrato tiene conto congiuntamente del livello di conoscenze e competenze acquisite dallo studente relativamente ai contenuti di tutti gli insegnamenti.

La verifica dell'apprendimento di questo corso verrà effettuata attraverso una prova orale finale, che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese. La prova orale consiste nella formulazione di domande scelte nell'ambito delle unità didattiche dei due moduli. La durata della prova orale è stimata attorno ai 30-40 minuti. Il voto finale viene attribuito sulla base del grado di preparazione dello studente e soprattutto sulle sue capacità critiche e di collegamento fra argomenti diversi.

Oltre alle date di appello ufficiali, la docente è disponibile, previo appuntamento per e-mail, ad appelli di esame settimanali, compatibilmente con gli impegni istituzionali e di ricerca.

Strumenti a supporto della didattica

Computer e videoproiettore. Diapositive power point. Laboratorio di biologia, microscopi ottici e binoculari.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Assunta Bertaccini

SDGs

Sconfiggere la fame Salute e benessere Città e comunità sostenibili La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.