- Docente: Michael Richard Ferrario
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Ingegneria aerospaziale (cod. 9234)
-
dal 17/09/2024 al 17/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente al termine del corso: - è in grado di comprendere testi ed articoli tecnici su temi relativi allingegneria aerospaziale; - comprende gli elementi principali di un discorso in linguaggio tecnico aerospaziale; - comprende e sa utilizzare correttamente la principale terminologia tecnica usata in ambito aerospaziale.
Contenuti
Il corso è suddiviso in 8 argomenti riguardanti il campo dell'aviazione visto dalla prospettiva di un controllore di volo o di un pilota. Ogni argomento sarà discusso in aula e successivamente sarà fornito materiale obbligatorio online. Saranno affrontati I seguenti argomenti:
Aeroporti - strutture, attrezzature, caratteristiche, fraseologia
Equipaggiamento - strumentazione dell'areo, equipaggiamento dell'aereo, equipaggiamento della torre, equipaggiamento radar
Navigazione - tipi
Aereo - tipi, parti
Incendio - motore, a bordo
Meteorologia - condizioni di tempo averse e effetti
Avvicinamento/Atterraggio - tipi
Carburante - problemi collegati
Pressione - problemi collegati
Testi/Bibliografia
Non è richiesto un libro di testo specifico ma si raccomanda il seguente testo che copre molti degli argomenti del corso: "Check Your Aviation English" di Henery Emery e Andy Roberts, edito da McMillan, ISBN 978-3190628841. Il testo fornisce esercizi aggiuntivi sulla comprensione, speaking e vocabolario. Il materiale didattico consiste in presentazioni di slide show estratte principalmente da pubblicazioni ICAO, Eurocontrol, EASA e ENAV. Il materiale online (video, audio ed esercitazioni) proviene da fonti varie.
Metodi didattici
L'insegnamento consiste nella metodologia blended learning. Questa metodologia comprende insegnamento in aula e e-learning materiale al fine di migliorare l'apprendimento e le conoscenze acquisite. Le lezioni in aula forniscono una stretta interazione tra studenti e docente, mentre il materiale online completerà le lezioni in aula fornendo studi di casi ed esercizi sul vocabolario e sulla comprensione. Il docente monitorerà il completamento del materiale online e darà feedback quando necessari. L'insegnamento è suddiviso in 30 ore di lezione in aula e materiali online. L'insegnamento partecipa al progetto di sperimentazione didattica dell'Ateneo
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Alla fine del corso si prevede un esame sia scritto che orale per verificare che lo studente abbia raggiunto i risultati richiesti. L'esame verterà su tutti gli argomenti discussi in classe e online. Esito dell'esame sarà: "idoneo" o "non idoneo". Il completamento del materiale online – almeno 24 ore prima del sostenimento dell’esame- con una percentuale di almeno il 60% a quiz, è un prerequisito per sostenere l'esame. L'esame portrà essere in presenca o online.
La verifica si articola in 2 parti.
1) La prova scritta consiste in 30 domande a risposta multipla.
2) Una prova orale che mira valutare la comprensione e la capacita di discussione in modo chiaro sull'argomento proposto con il lessico adeguato e specifico in campo aeronautico.
Strumenti a supporto della didattica
Lavagna, presentazioni in PowerPoint, e-learning
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Michael Richard Ferrario
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.