- Docente: Barbara Grazzini
- Crediti formativi: 7
- SSD: IUS/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 9232)
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dal 16/09/2024 al 13/11/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
L'insegnamento si prefigge l'obiettivo di fornire agli studenti dell'ultimo anno del corso legale delle lauree magistrali in giurisprudenza, economia ed ingegneria gestionale, una conoscenza approfondita di alcune tra le principali e attuali problematiche riguardanti i rapporti giuridici nelle reti di impresa, tra legislazione speciale (art. 3, commi 4-ter e ss. d.l. 10 febbraio 2009, n. 5, conv. in l. 9 aprile 2009, n. 33 e s.m.i.), e disciplina generale del contratto. Il corso si propone di ampliare le nozioni giuridiche dello studente e parallelamente di svilupparne le capacità critiche e argomentative, favorendo, in tal modo, l’acquisizione di un'effettiva padronanza di alcuni tra i molteplici e variegati strumenti contrattuali utilizzabili nelle reti di impresa. Inoltre il corso, senza trascurare l’esame delle dinamiche economiche sottostanti al fenomeno giuridico “rete di imprese”, si propone di analizzare i principali aspetti civilistici di tali forme di aggregazione tra imprese, con uno specifico approfondimento tematico dedicato all’analisi di alcuni tra i testi contrattuali più significativi (per struttura e per funzione) utilizzati per la disciplina delle imprese in rete. Lo studente acquisirà la conoscenza dei più significativi strumenti contrattuali utilizzati nell'attività di impresa e imparerà a muoversi anche nel mondo dell'associazionismo imprenditoriale. In particolare, partendo dai temi di teoria generale riconducibili all'area del diritto civile e commerciale, padroneggiando le problematiche connesse ai rapporti esistenti tra la disciplina del contratto in generale e quella dei singoli contratti di aggregazione fra imprese, fino alle nozioni fondamentali di associazioni del libro primo.
Contenuti
Parte Generale
ASPETTI INTRODUTTIVI
1. Le aggregazioni tra imprese: dall'impresa fordista alle prime reti.
2. La nascita del fenomeno reticolare in Italia.
FORME RETICOLARI
3. I Distretti Industriali.
Parte Speciale
IL CONTRATTO DI RETE
1. La natura e la struttura del contratto di rete nel panorama delle aggregazioni fra imprese.
2. La forma e la pubblicità del contratto di rete presso il Registro delle Imprese.
3. Il problema della soggettività giuridica della rete, dopo il d.l. 179/2012 conv. con l. 221/12.
4. I soggetti del contratto; l’oggetto, con particolare riferimento al programma di rete in relazione agli obiettivi strategici perseguiti.
5. La durata del contratto; il fondo patrimoniale comune.
6. L'organo comune e le regole sulle deliberazioni (il c.d. problema della governance delle reti).
7. Le modalità di adesione di nuovi imprenditori; il recesso e l’esclusione.
ASPETTI PROBLEMATICI DEL CONTRATTO DI RETE
8. il problema della compatibilità tra la disciplina delle reti di impresa e la disciplina nazionale relativa alla subfornitura nelle attività produttive (l. 192/98).
9. il problema della compatibilità tra la disciplina delle reti di impresa e la disciplina della vendita internazionale di beni mobili dettata dalla Convenzione di Vienna del 1980.
10. La struttura delle reti e conseguenti modalità di partecipazione delle reti di impresa alle procedure di gara per l’aggiudicazione di contratti pubblici ai sensi degli artt. 34 e 37 del d.lgs. 163/2006 (Determinazione n. 3 del 23 aprile 2013 della AVCP).
11. La figura del manager di rete.
12. Gli aspetti fiscali e tributari delle reti.
13. La responsabilità civile e giuslavoristica delle reti.Testi/Bibliografia
Si consiglia quale testo di riferimento:
S. PRINCIVALLE, Diritto delle reti di imprese, in corso di pubblicazione.
Per approfondire le tematiche inerenti la nascita delle reti: P. ZANELLI, Reti e contratto di rete, Cedam, 2012.
Durante le lezioni potranno essere forniti ulteriori materiali e/o dispense su specifici argomenti.
Metodi didattici
Il Corso sarà dedicato all'esposizione sistematica degli argomenti oggetto del programma sopra riportato, e darà altresì spazio all'esame della giurisprudenza su specifici temi trattati.
Gli studenti potranno essere chiamati a cimentarsi in esercitazioni pratiche, come la redazione di un progetto di rete.
Inoltre, in parallelo alle lezioni, si svolgeranno una o più esercitazioni, in presenza oppure on line, della durata di circa due ore, consistenti nella sintetica illustrazione di un argomento da parte del docente e nella somministrazione agli studenti di una domanda a risposta aperta; nella redazione, da parte degli studenti, di un testo scritto seguendo le indicazioni precedentemente esposte (nei limiti di tempo e secondo l'estensione indicati dal responsabile della esercitazione); infine nell'autocorrezione da parte degli studenti in seguito a descrizione da parte del docente delle modalità e dei contenuti ottimali di svolgimento della risposta scritta, lasciando agli studenti spazio per domande , approfondimenti e richieste di verifica su eventuali errori commessi.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso un esame orale su tutto il programma oggetto di insegnamento.
Nondimeno, per gli studenti che avranno frequentato almeno il 75% delle lezioni potranno essere concordate delle prove parziali o la stesura di elaborati di approfondimento su specifici argomenti oggetto di esame.
Il colloquio verterà sulle tematiche indicate nella sezione “Programma e contenuti”.
La valutazione della prova verrà effettuata tenendo in considerazione:
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la conoscenza dei profili istituzionali;
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la capacità di analizzare gli orientamenti giurisprudenziali e dottrinali;
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la capacità di effettuare collegamenti tra le diverse parti del programma;
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la capacità di sviluppare argomentazioni critiche;
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l’articolazione dell’esposizione;
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l’accuratezza dell’esposizione.
L’attribuzione del voto finale sarà ispirata ai seguenti criteri:
- Preparazione sufficiente o poco più che sufficiente sugli argomenti affrontati, scarsa capacità critica, difficoltà di utilizzo del linguaggio tecnico-giuridico → 18-21;
- Preparazione discreta o piuttosto buona sugli argomenti affrontati, discreta capacità critica, buon utilizzo del linguaggio tecnico-giuridico → 22-25;
- Preparazione buona o più che buona sugli argomenti affrontati, buona capacità critica, padronanza del linguaggio tecnico-giuridico → 26-29;
- Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati, ottima capacità critica, piena padronanza del linguaggio tecnico-giuridico → 30-30L.
Strumenti a supporto della didattica
Durante le lezioni verrà via via distribuito e comunque reso disponibile negli appositi spazi della piattaforma on line ogni opportuno materiale didattico a supporto dello studio teorico della materia nonché di quello strumentale alla partecipazione, da parte degli studenti, alle esercitazioni svolte nell'ambito del Corso.
Gli studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno comunicare al Docente le loro esigenze in modo da essere indirizzati ai referenti e concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Barbara Grazzini