82210 - ATTIVITA' FORMATIVE PROFESSIONALIZZANTI - TIROCINIO 2 (BO)

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Virginia Bertini
  • Crediti formativi: 20
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) (cod. 9201)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede la capacità di applicare conoscenza e comprensione per mettere in atto in autonomia: 1) le tecniche assistenziali ostetriche apprese in teoria, in ambito ostetrico, ginecologico e neonatale; 2) le capacità relazionali basate su accoglienza, ascolto, autocontenimento, empatia, assenza di giudizio e pregiudizio. Conosce le funzioni specifiche dell'ostetrica/o in rapporto alle altre figure professionali nell'ambito del lavoro in équipe.

Contenuti

Durante il secondo anno di tirocinio, le/gli student* del Corso di Laurea in Ostetricia svolgono la loro attività formativa in diverse sedi cliniche e territoriali, tra cui i consultori familiari, gli ambulatori dedicati alla gravidanza fisiologica, alla gravidanza a termine e a rischio, l’ambulatorio per l’allattamento, la sala operatoria ostetrico-ginecologica e il reparto di neonatologia.

Il tirocinio del secondo anno di corso è orientato all'acquisizione di conoscenze, capacità, comportamenti rivolti in particolare all'erogazione dell'assistenza specialistica in ambito consultoriale e neonatologico; in quest'ultimo tirocinio lo studente potrà sperimentare le tecniche apprese durante il Corso 20 ore OMS-UNICEF, per il sostegno all'allattamento rivolto alle mamme di neonat*

Durante ogni esperienza di tirocinio la/lo student* è affiancato ad una/un Tutor. Per essere ammesso all'esame di tirocinio, oltre al completamento del monte ore previste,  è necessario che la/lo student* abbia raggiunto la sufficienza in tutti gli obiettivi previsti dal percorso di apprendimento clinico dell'anno di corso.

Testi/Bibliografia

Costantini, W. (a cura di). (2020). Trattando di scienza ed arte della professione ostetrica. Piccin.

Metodi didattici

Apprendimento esperienziale – Le/Gli student acquisiscono competenze pratiche attraverso il coinvolgimento diretto in attività assistenziali sotto la supervisione di tutor ostetriche esperte.

Osservazione e partecipazione progressiva – Inizialmente le/gli student osservano le attività, per poi essere gradualmente coinvolti nell’esecuzione di procedure sotto supervisione, fino a sviluppare maggiore autonomia.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Durante il tirocinio, l'apprendimento viene monitorato attraverso:

Diario delle attività quotidiane: lo studente documenta attività svolte, casi seguiti, riflessioni personali. Il tutor valuta il livello di autonomia dell* student nelle pratiche svolte e suggerisce eventuali miglioramenti.

Scheda di valutazione in itinere: compilate dal tutor clinico o dal responsabile del tirocinio per monitorare i progressi e

Osservazione diretta: il tutor valuta le competenze tecniche, relazionali e decisionali.

Alla fine del periodo di tirocinio, la verifica dell’apprendimento si basa su:

Scheda di valutazione finale: il tutor assegna una valutazione sulle competenze acquisite, sulla professionalità e sull'autonomia dell* student*.

L'esame di tirocinio è strutturato:

a) elaborazione di una presentazione PPT su un argomento a scelta dello studente effettuata in plenaria

b) in una prova pratica con simulazione di un contesto realistico volto a verificare il raggiungimento degli obiettivi dell'anno di corso e di una comunicazione efficace rivolta alle persone assistite.

Nella valutazione del candidato la commissione porrà particolare attenzione nel valutare l'acquisizione di un linguaggio tecnico- scientifico appropriato

La valutazione finale terrà conto delle esperienze di tirocinio effettuate.

Strumenti a supporto della didattica

Scheda di valutazione del tirocinio

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Virginia Bertini

SDGs

Salute e benessere Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.