- Docente: Virginia Bertini
- Crediti formativi: 20
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) (cod. 9201)
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dal 23/09/2024 al 15/04/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede la capacità di applicare conoscenza e comprensione per mettere in atto in autonomia: 1) le tecniche assistenziali ostetriche apprese in teoria, in ambito ostetrico, ginecologico e neonatale; 2) le capacità relazionali basate su accoglienza, ascolto, autocontenimento, empatia, assenza di giudizio e pregiudizio. Conosce le funzioni specifiche dell'ostetrica/o in rapporto alle altre figure professionali nell'ambito del lavoro in équipe.
Contenuti
Durante il secondo anno di tirocinio, le/gli student* del Corso di Laurea in Ostetricia svolgono la loro attività formativa in diverse sedi cliniche e territoriali, tra cui i consultori familiari, gli ambulatori dedicati alla gravidanza fisiologica, alla gravidanza a termine e a rischio, l’ambulatorio per l’allattamento, la sala operatoria ostetrico-ginecologica e il reparto di neonatologia.
Il tirocinio del secondo anno di corso è orientato all'acquisizione di conoscenze, capacità, comportamenti rivolti in particolare all'erogazione dell'assistenza specialistica in ambito consultoriale e neonatologico; in quest'ultimo tirocinio lo studente potrà sperimentare le tecniche apprese durante il Corso 20 ore OMS-UNICEF, per il sostegno all'allattamento rivolto alle mamme di neonat*
Durante ogni esperienza di tirocinio la/lo student* è affiancato ad una/un Tutor. Per essere ammesso all'esame di tirocinio, oltre al completamento del monte ore previste, è necessario che la/lo student* abbia raggiunto la sufficienza in tutti gli obiettivi previsti dal percorso di apprendimento clinico dell'anno di corso.
Testi/Bibliografia
Costantini, W. (a cura di). (2020). Trattando di scienza ed arte della professione ostetrica. Piccin.
Metodi didattici
Apprendimento esperienziale – Le/Gli student acquisiscono competenze pratiche attraverso il coinvolgimento diretto in attività assistenziali sotto la supervisione di tutor ostetriche esperte.
Osservazione e partecipazione progressiva – Inizialmente le/gli student osservano le attività, per poi essere gradualmente coinvolti nell’esecuzione di procedure sotto supervisione, fino a sviluppare maggiore autonomia.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Durante il tirocinio, l'apprendimento viene monitorato attraverso:
Diario delle attività quotidiane: lo studente documenta attività svolte, casi seguiti, riflessioni personali. Il tutor valuta il livello di autonomia dell* student nelle pratiche svolte e suggerisce eventuali miglioramenti.
Scheda di valutazione in itinere: compilate dal tutor clinico o dal responsabile del tirocinio per monitorare i progressi e
Osservazione diretta: il tutor valuta le competenze tecniche, relazionali e decisionali.
Alla fine del periodo di tirocinio, la verifica dell’apprendimento si basa su:
Scheda di valutazione finale: il tutor assegna una valutazione sulle competenze acquisite, sulla professionalità e sull'autonomia dell* student*.
L'esame di tirocinio è strutturato:
a) elaborazione di una presentazione PPT su un argomento a scelta dello studente effettuata in plenaria
b) in una prova pratica con simulazione di un contesto realistico volto a verificare il raggiungimento degli obiettivi dell'anno di corso e di una comunicazione efficace rivolta alle persone assistite.
Nella valutazione del candidato la commissione porrà particolare attenzione nel valutare l'acquisizione di un linguaggio tecnico- scientifico appropriato
La valutazione finale terrà conto delle esperienze di tirocinio effettuate.
Strumenti a supporto della didattica
Scheda di valutazione del tirocinio
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Virginia Bertini
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.