- Docente: Cristina Chiavari
- Crediti formativi: 6
- SSD: CHIM/12
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Beni archeologici, artistici e del paesaggio: storia, tutela e valorizzazione (cod. 9218)
Valido anche per Laurea Magistrale in Beni archeologici, artistici e del paesaggio: storia, tutela e valorizzazione (cod. 9218)
-
dal 24/09/2024 al 28/10/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce i materiali costitutivi dei beni culturali, giungendo a possedere conoscenze sulla composizione chimica delle principali classi di materiali di intesse archeologico e storico-artistico e sui fenomeni di degrado. Lo studente raggiunge una formazione che gli consente di classificare i materiali in funzione delle proprietà chimiche e delle tecnologie produttive. Conosce, inoltre, le trasformazioni chimiche e fisiche derivanti dall'interazione dei materiali con l’ambiente e le principali categorie di metodi e prodotti per la conservazione
Contenuti
Il corso illustra le proprietà chimico-fisiche delle principali classi di materiali dei beni culturali e le principali tecniche di produzione
Cenni di chimica generale organica ed inorganica
Materiali inorganici non conduttori: lapidei naturali ed artificiali
Materiali metallici: metalli e leghe
Materiali organici
Materie prime e tecniche di produzione di: oggetti in ceramica e vetro, metalli e tecniche di decorazione, superfici decorate dell'architettura (dipinti murali, stucchi, mosaici, ecc.), dipinti su supporto mobile (tavole, tele, ecc.), supporti e materiali della scrittura
Delle suddette categorie di materiali saranno illustrati i principali fenomeni di degrado chimico-fisico e le interazioni con gli ambienti di conservazione.
Conservazione preventiva.
Gli studenti non frequentanti potranno contattare il docente per concordare un programma integrativo
Testi/Bibliografia
Materiale didattico online (IoL)
J.Henderson, The Science and Archaeology of Materials: an investigation of inorganic materials, Routledge, London ; New York, 2000.
M. Matteini, A. Moles, La chimica nel restauro. I materiali dell'arte pittorica, Nardin, Firenze, 2007
L. Campanella, A. Casoli, M.P. Colombini, R. Marini Bettolo, M. Matteini, L. M. Migneco, A. Montenero, L. Nodari, C. Piccioli, M. Plossi Zappalà, G. Portalone, U. Russo, M. P. Sammartino. Chimica per l'arte, Zanichelli, 2007.
C. Fiori, S. Lorusso, R. Pentrella. Restauro, manutenzione, conservazione dei Beni Culturali: materiali, prodotti, tecniche. Alcune applicazioni nel settore dei beni culturali. Pitagora, Bologna 2003.
Non è previsto lo studio integrale dei testi suddetti: lo studente potrà selezionare gli argomenti di proprio interesse e valutare in quale dei testi approfondire la propria preparazione
Metodi didattici
Lezioni frontali introducono la teoria e gli obiettivi della discussione di casi di studio con il coinvolgimento degli studenti nell'interpretazione dei risultati. Attività di laboratorio (quando possibile e a gruppi) Esame di casi di studio.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova d'esame prevede un colloquio orale su tutto il programma svolto durante il corso, durante il quale si valuterà il raggiungimento degli obiettivi didattici. In particolare si considererà il grado di acquisizione dei contenuti, le capacità critiche maturate dallo studente, il possesso di linguaggio specifico, nonché una visione organica dei temi affrontati. La prova prevede anche la discussione di un caso di studio che verrà esposto dallo studente durante il corso o in caso di impossibilità, presentato in sede di esame.
L'esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici:
- Sapere selezionare le classi di materiali da indagare
- Conoscere i principali materiali di interesse archeologico o storico artistico
- Conoscere i principali fenomeni di degrado e le interazioni con l'ambiente
- Sapere valutare il rapporto costi/benefici di un intervento di conservazione
Si propone allo studente la preparazione di un caso di studio sotto forma di presentazione power point da illustrare pubblicamente alla presenza degli altri studenti esaminandi. La presentazione è progettata secondo lo schema: introduzione all’oggetto o al contesto di interesse, obiettivi e problematiche, approccio metodologico, interesse interdisciplinare.
L’esame orale valuta il grado di acquisizione dei contenuti, le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente, il possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico, nonché una visione organica dei temi affrontati.
L'acquisizione da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati unita a una loro considerazione critica, la dimostrazione di padronanza e maturità espressiva saranno riconosciute con voti di eccellenza. La conoscenza per lo più mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non articolate e/o un linguaggio non sempre appropriato condurranno a voti compresi fra il discreto e il sufficiente. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno degli argomenti e dei materiali bibliografici proposti dal corso comporteranno una valutazione appena sufficiente in caso di dimostrazione di una minimale base nozionistica, o negativa in caso di carenze importanti.
Gli studenti non frequentanti si accordano con la docente per un programma d'esame.
Gli studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno comunicare al Docente le loro esigenze in modo da essere indirizzati ai referenti e concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni.
Strumenti a supporto della didattica
Materiale didattico: il materiale didattico presentato a lezione è a disposizione dello studente su Insegnamenti OnLine https://iol.unibo.it/
Test di autovalutazione che si svolgeranno durante il corso: https://kahoot.com/
Reperti e materiale di interesse archeologico e storico artistico.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Cristina Chiavari