- Docente: Antonio Clemente Domenico Panaino
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-OR/14
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea Magistrale in Beni archeologici, artistici e del paesaggio: storia, tutela e valorizzazione (cod. 9218)
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dal 29/01/2025 al 28/02/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso si propone di fornire una panoramica dettagliata della storia culturale dell'Iran (filologica, linguistica, letteraria, religiosa e politico-sociale), con lettura e commento di testi, analisi di monumenti e di epigrafi, illustrazione di temi e aspetti rilevanti del contesto in esame. Lo studente è in grado di comprendere, al termine del corso, le nozioni fondamentali della cultura storica e antropologica di un Paese e di un'area geografica di importanza attuale nello scenario geo-politico contemporaneo, che richiede professionalità e competenze nelle relazioni internazionali (diplomazia e dialogo interculturale, tutela e protezione dei beni culturali in aree di crisi, cooperazione).
Contenuti
Il corso offre un'introduzione alla storia religiosa ed alle sue espressioni linguistico-letterarie dell'area iranica preislamica, con riferimento al contesto politico alla luce delle fonti epigrafiche, manoscritte e orali. Particolare attenzione sarà dedicata alle letterature avestica, antico-persiana, medio-persiana e sogdiana per quanto concerne la tradizione mazdaica, manichea e cristiana orientale.
Testi/Bibliografia
I.M. Oranskij, Le lingue Iraniche, ed. it. a cura di A.V. Rossi, Napoli 1973.
N. Sims-Williams, "Le lingue iraniche", in Le lingue indeuropee, a cura di A. Giacalone Ramat e P. Ramat, Bologna 1993, pp. 151-179.
Emmerick, Ronald E. and Macuch, Maria, (eds.), The Literature of Pre-Islamic Iran. Companion Volume I to A History of Persian Literature. London: Taurus.
J. Wiesehofer, La Persia antica, Bologna 2003.
A. Panaino, "Zoroastrismo e religioni dell'Iran preislamico", in Dizionario del sapere storico-religioso del Novecento, a cura di A. Melloni, Bologna 2010, pp. 1752-1792.
A. Panaino, Zoroastrismo. Storia, Temi, Attualità, Brescia (Morcelliana) 2016.
Metodi didattici
Lezioni frontali con il supporto di strumenti testuali a disposizione degli studenti; discussioni di carattere seminariale sui temi trattati, con interventi anche di altri colleghi.
Gli studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno comunicare al Docente le loro esigenze in modo da essere indirizzati ai referenti e concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame prevede una discussione orale dei temi trattati: storia culturale, religioni e linguistica dell'area iranica. Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione e delle conoscenze previste per la disciplina congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico, saranno valutati con voti di eccellenza.
Una conoscenza mnemonica della materia e capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete.
Lacune formative e/o linguaggio inappropriato, seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame, condurranno a voti che non supereranno la sufficienza.
Strumenti a supporto della didattica
Manuali, video, manoscritti in facsimile, epigrafi, documentazione numismatica, etc.
Gli studenti e le studentesse che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi o dispensativi devono innanzitutto prendere contatto con l'apposito ufficio: https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Antonio Clemente Domenico Panaino