- Docente: Matteo Viale
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-FIL-LET/12
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Lingua e cultura italiane per stranieri (cod. 0983)
-
dal 13/11/2024 al 20/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente, cui si richiede già una discreta padronanza delle discipline linguistico-grammaticali italiane, è in grado di imparare ed applicare nella pratica le conoscenze acquisite, di utilizzare gli strumenti di analisi e di applicare i metodi di apprendimento sviluppati per approfondire e aggiornare in autonomia le proprie conoscenze; possiede l'’uso dei principali strumenti utili alla valutazione di un testo, letterario e no; sa accostarsi al documento, collegandolo al contesto culturale e linguistico in cui è stato prodotto, ai modi della sua trasmissione e ricezione, in una prospettiva interdisciplinare.
Contenuti
Il corso si rivolge principalmente a chi non abbia già intrapreso in modo specifico studi storico-linguistici e si propone di fornire un inquadramento delle vicende della storia linguistica italiana e dei principali problemi della ricostruzione diacronica: storia linguistica interna ed esterna, lingua letteraria e lingua comune, rapporto tra centro e periferia, questione della norma linguistica, fattori di italianizzazione.
Il corso si suddivide in una parte generale, dedicata ad alcuni momenti della storia linguistica dell'italiano dalle origini all'età contemporanea attraverso l'analisi di testi esemplari, e in alcune lezioni di approfondimento dedicate alla storia dell'insegnamento dell'italiano attraverso i secoli.
Testi/Bibliografia
- Testi e materiali didattici disponibili nella piattaforma e-learning del corso.
- Claudio Marazzini, La lingua italiana. Storia, testi, strumenti, Bologna, il Mulino, 2015 (seconda edizione).
- Nicola De Blasi, L’italiano a scuola, in Luca Serianni e Pietro Trifone (a cura di), Storia della lingua italiana, vol. I: I luoghi della codificazione, Torino, Einaudi, 1993, pp. 383-423.
Metodi didattici
Lezioni frontali, seminariali e laboratoriali; tavole rotonde con esperti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Per tutti gli studenti, l'esame consiste in una prova scritta che mira a verificare la conoscenza di concetti, metodi e strumenti della storia della lingua italiana e a sondare la capacità di usare gli strumenti concettuali appresi per lo studio dei testi.
La prova consiste di 29 quesiti a scelta multipla (da 0,5 punti ciascuno) e 5 domande aperte (2 da 5 punti e 3 da 2,5 punti) su tutti i testi e i materiali indicati in bibliografia. Per risposte errate o non date il punteggio è di 0 punti. Il voto finale è dato dalla somma dei punti ottenuti, dove 31 e 32 corrispondono alla lode.
Nella valutazione delle domande aperte si farà ricorso alla seguente griglia di valutazione:
- punteggio pieno (80-100% del punteggio): conoscenza approfondita dei contenuti della bibliografia, unita a un linguaggio preciso ed ampiamente efficace;
- punteggio medio alto (60-80% del punteggio): ottima conoscenza della bibliografia, espressa mediante un linguaggio preciso e complessivamente efficace;
- punteggio medio (40-60% del punteggio): buona conoscenza della bibliografia e uso di un linguaggio sufficientemente preciso e congruo, pur con inesattezze e semplificazioni eccessive;
- punteggio medio-basso (entro 40% del punteggio): conoscenza talvolta incerta dei contenuti della bibliografia e linguaggio con imprecisioni e incongruenze;
- nessun punteggio assegnato: lacune gravi nella preparazione e uso di un linguaggio impreciso e inefficace.
Per i non madrelingua italiana, il corso presuppone un'ottima conoscenza della lingua italiana.
Strumenti a supporto della didattica
Gli studenti e le studentesse potranno utilizzare i materiali messi a disposizione on line dal docente. In particolare, sono disponibili un calendario delle lezioni via via aggiornato e una piattaforma e-learning del corso riservata ai frequentanti.
Link ad altre eventuali informazioni
http://www.matteoviale.it/didattica/calendario_storia_ling_2025.html
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Matteo Viale
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.