84613 - METODI DI CAMPIONAMENTO E INDAGINI CAMPIONARIE

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Stefania Mignani
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: SECS-S/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Carlo Trivisano (Modulo 1) Stefania Mignani (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Statistica, economia e impresa (cod. 8876)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è in grado di realizzare un’indagine statistica campionaria, e di analizzare con gli strumenti più opportuni le informazioni ottenute. Avrà acquisito le conoscenze per selezionare campioni e condurre indagini statistiche. Saprà adottare i criteri più adeguati per la scelta delle migliori strategie di stima e di confronto tra impostazioni diverse. Saprà specificare e stimare modelli per dati complessi.

Contenuti

MODULO 1 Prof. Trivisano

Il modulo introduce i fondamenti del disegno di indagini campionarie. L’obiettivo principale è quello di familiarizzare gli studenti con i più comuni schemi del campionamento da popolazioni finite e con gli stimatori ad essi associati.

Contenuti

  • L’inferenza nel campionamento da popolazioni infinite e da popolazioni finite.
  • L’inferenza basata sul piano di campionamento. Probabilità di estrazione e di inclusione e lo stimatore di Horvitz-Thompson.
  • Il campionamento casuale semplice con e senza reintroduzione.
  • L’effetto del disegno.
  • Il campionamento a probabilità variabile.
  • Il campionamento stratificato.
  • Scelta della dimensione del campione.
  • Il campionamento a grappolo.
  • L’impiego di variabili ausiliarie: stimatori per quoziente.
  • Il campionamento a due stadi

La parte teorica di introduzione ai concetti di base sarà affiancata da una parte dedicata agli esercizi

MODULO 2  Prof.ssa Mignani

Il modulo introduce i fondamenti delle tecniche e dei modelli per analizzare dati da questionari. L’obiettivo principale è quello di familiarizzare gli studenti con i più comuni modelli a variabili latenti e a modelli con struttura gerarchica.

Contenuti

Lo strumento di rilevazione: il questionario.

  • Struttura, tipologia e formulazione delle domande. Metodi di somministrazione del questionario. Valutazione della validità del questionario: strumenti per l'analisi di attendibilità

Modelli variabili latenti: alcuni sviluppi

  • Cenni all'analisi fattoriale
  • Modelli di Item Response Theory
  • Classificazione da modello: la latent class analysis
 

Il modulo prevede esercitazioni  con l’utilizzo del software R.

Verranno inoltre discussi in aula alcuni casi studio relativi ad indagini socio-comportamentali ed economiche

Testi/Bibliografia

Campionamento: 

G. Cicchitelli, A. Herzel, G.E. Montanari, Il campionamento statistico. Il Mulino, Bologna, 1997.

 

Variabili latenti:

  • David J. Bartholomew ...[et al.], The analysis and interpretation of multivariate data for social scientists, 2002, Chapman & Hall
  • Basics of Item Response Theory (by Frank Baker) - EdRes.org (on-line)

 

Ulteriori riferimenti bibliografici saranno dati durante il corso.

Metodi didattici

Modulo 1

Lezioni tradizionali in aula ed esercizi

 

Modulo 2

Il modulo prevede   lezioni frontali  sulla teoria e attività di laboratorio informatico in R concentrate sull'applicazione di specifici casi di studio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

E’ previsto una prova parziale al termine del primo periodo di lezione sul modulo 1  e una prova parziale al termine del secondo periodo di lezione sul modulo 2.

il voto sarà la media del voto nei due moduli.

Modulo 1

L’accertamento dell’apprendimento si articola in una prova scritta obbligatoria ed una prova orale facoltativa.

Modulo 2

La verifica è volta a determinare se si sono acquisiti gli strumenti metodologici per affrontare un'analisi statistica nelle diverse fasi anche con l'ausilio di un adeguato strumento informatico.

La Prova  (Parziale o totale) è scritta e prevede  domande aperte e a scelta multipla sia su contenuti metodologici sia di commento ad output di R.

 

Strumenti a supporto della didattica

Slide, data set e rapporti su indagini statistiche

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefania Mignani

Consulta il sito web di Carlo Trivisano

SDGs

Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.