- Docente: Carlotta Del Sordo
- Crediti formativi: 8
- SSD: SECS-P/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Carlotta Del Sordo (Modulo 1) Emanuele Padovani (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Economia e commercio (cod. 9202)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 18/09/2024 al 21/10/2024
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 06/11/2024 al 05/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
L'obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire i modelli e gli utili strumenti per comprendere il profilo e i risultati economico-finanziari dell’impresa. Al termine del corso lo studente è in grado di interpretare i risultati economico-finanziari attraverso l’applicazione delle tecniche di: (a) riclassificazione del bilancio secondo una pluralità di schemi di analisi; (b) determinazione degli indici di redditività e di equilibrio finanziario-patrimoniale; (c) analisi della dinamica finanziaria dei flussi di cassa e del capitale circolante; (d) simulazione e preventivazione del bilancio e di business planning.
Contenuti
I modulo: Analisi di bilancio per indici
I limiti informativi del bilancio di esercizio
La riclassificazione dello stato patrimoniale secondo il criterio finanziario
La riclassificazione del conto economico secondo il criterio del costo del venduto, del margine di contribuzione e del valore aggiunto
Gli indici di bilancio per l'apprezzamento di redditivita’, solidita’ patrimoniale e liquidita’ aziendale.
Il rendiconto finanziario dei flussi di liquidità.
II modulo: Analisi di bilancio per indici in diversi contesti aziendali
La contabilità della pubblica amministrazione e le valutazioni economiche finanziarie
L’analisi di bilancio per indici nella pubblica amministrazione
L’analisi di bilancio nei contesti ibridi: le partecipate pubbliche
Testi/Bibliografia
M. Tieghi , S. Gigli (2009), Gli strumenti per le analisi di bilancio, Il Mulino, Bologna
Metodi didattici
Lezioni frontali accompagnate dallo svolgimento di casi aziendali, esercizi e simulazioni delle prove d’esame.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L’esame si svolge in forma scritta.
Graduazione voti:
· 18-23: preparazione sufficiente ma relativa ad un numero ristretto di contenuti previsti dal programma di insegnamento;
· 24-27: preparazione adeguata ma con lacune rispetto ai contenuti previsti dal programma di insegnamento;
· 28-30: approfondita padronanza di tutti i contenuti previsti dal programma di insegnamento;
· 30L: conoscenza eccellente dei contenuti previsti dal programma di insegnamento.
Non si accettano iscrizioni tardive all'esame, ossia oltre la chiusura delle liste di Almaesami. In caso di problemi tecnici nell'iscrizione all'esame (ad esempio in caso di trasferimenti da altri Atenei), si puo’ inviare una comunicazione alla Segreteria Didattica, entro gli stessi termini di chiusura delle liste.
Strumenti a supporto della didattica
Il materiale didattico verrà pubblicato, durante lo svolgimento delle lezioni, sulla piattaforma Virtuale: https://virtuale.unibo.it
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Carlotta Del Sordo
Consulta il sito web di Emanuele Padovani