09679 - SISTEMI INFORMATIVI

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Matteo Golfarelli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: ING-INF/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Ingegneria e scienze informatiche (cod. 8614)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - ha una visione approfondita sulle problematiche di gestione, organizzazione e pianificazione dei Sistemi Informativi che completano le competenze tecniche, già acquisite nel corso di studi, con competenze di carattere organizzativo e manageriale. - conosce le tecniche di analisi e classificazione dei moduli di che compongono il sistema informativo aziendale - è in grado di partecipare a studi di fattibilità e a progetti di Business Process Reengineering che coinvolgano il sistema informativo aziendale - è in grado di partecipare a progetti di integrazione delle basi di dati e di master data management - acquisisce competenze pratiche sulle precedenti tematiche grazie allo svolgimento di casi di studio aziendale e alla partecipazione a seminari in aula.

Contenuti

  1. Introduzione ai Sistemi Informativi
  2. Classificazione dei Sistemi Informativi
    • Il portafoglio applicativo aziendale
    • Sistemi CIM
    • Sistemi ERP
    • Sistemi CRM
  3. Metodi per la progettazione di Sistemi Informativi
    • Risorse e processi aziendali
    • Pianificazione del Sistema Informativo
    • La reingegnerizzazione dei processi aziendali
    • Lo studio di fattbilità
    • L'analisi del rischio
    • L'analisi costi-benefici
    • Analisi architetturale del Sistema Informativo
  4. Il capitolato tecnico
  5. Gestione di progetti informatici
  6. Analisi e integrazione di basi di dati eterogene, Master Data Management

Testi/Bibliografia

  • Bracchi, Francalanci e Motta. Sistemi Informativi d'impresa [http://www.ateneonline.it/bracchi/]. McGrawHill, 2010.
  • Bracchi, Francalanci e Motta. Sistemi Informativi e Aziende in rete [http://www.catalogo.mcgraw-hill.it/catLibro.asp?item_id=682]. McGrawHill, 2001.
  • Ceri, Fraternali, Bongio, Brambilla, Comai, Matera. [http://www.webml.org/webml/page2.do?ctx1=IT] McGrawHill, 2003.

Metodi didattici

Lezioni in aula

Esercitazioni in in aula e laboratorio

Seminari aziendali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici. Più in dettaglio lo studente dovrebbe conoscere:
- i moduli che compongono i sistemi informativi e saper discutere la loro relazione con i processi aziendali
- i principi per la redazione di studi di fattibilità

- la struttura dei contratti in ambito informatico e i principi per la redazione degli allegati tecnici

-i principi per la realizzazione di un progetto di Business Process Reengineering

-le modalità di gestione di un progetto informatico anche mediante formalismi e diagrammi

- i principi dell'integrazione delle basi di dati

L'esame consta di una prova orale su tutti gli argomenti trattati nel corso. Particolare rilevanza sarà data alla padronanza della terminologia e alla capacità di collegare assieme gli argomenti esposti.

 

I voti vengono assegnati in base a una valutazione complessiva delle conoscenze, competenze, capacità di presentazione e discussione delle tematiche trattate. I range di voti corrispondono possono essere descritti come segue:

18-23: preparazione e capacità di analisi sufficienti ma relative ad un numero limitato di argomenti affrontati nel corso, utilizzo di un linguaggio complessivamente corretto;

24-27: preparazione tecnicamente adeguata ma con alcuni limiti rispetto agli argomenti trattati, capacità di analisi buone, anche se non particolarmente articolate, espresse in un linguaggio corretto;

28-30: ottima conoscenza di un ampio numero di temi affrontati nel corso, buone capacità di analisi e di critica, padronanza della terminologia specifica;

30L: conoscenza eccellente e molto approfondita ed esaustiva dei temi affrontati nel corso, capacità di analisi critica e di collegamento, padronanza della terminologia specifica.

Strumenti a supporto della didattica

Slide del docente

 

Link ad altre eventuali informazioni

http://bias.csr.unibo.it/golfarelli/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Matteo Golfarelli