- Docente: Marianna Tessitore
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)
-
dal 02/10/2024 al 18/10/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede la capacità di applicare conoscenza e comprensione in merito al bilancio clinico-funzionale dei soggetti con patologia a carico dell'apparato cardio-respiratorio. Conosce gli obiettivi e sa pianificare, programmare ed attuare un intervento di fisioterapia, in soggetti con patologia respiratoria-cardiologica e/o sottoposti ad intervento chirurgico/trapianto. Lo studente conosce e comprende l'epidemiologia, gli aspetti preventivi e le principali tecniche operatorie delle ustioni. Conosce e comprende il ruolo, lo scopo della riabilitazione e sa pianificare, programmare ed attuare un adeguato intervento riabilitativo nel paziente ustionato. Lo studente conosce e comprende i principi teorici e sa pianificare, programmare e applicare un intervento di fisioterapia in pazienti con disfunzioni del pavimento pelvico o con incontinenza urinaria e fecale.
Contenuti
FISIOTERAPIA e RIABILITAZIONE RESPIRATORIA
- FISIOTERAPIA RESPIRATORIA
- Cenni storici
- Il Fisioterapista respiratorio
- CENNI DI ANATOMIA E FISILOGIA DELL’APPARATO RESPIRATORIO
- APPROCCIO TRAMITE POMR
- VALUTAZIONE CLINICA E FUNZIONALE
- Osservazione del paziente e rilevazione segni vitali
- Meccanica toraco addominale
- Auscultazione
- Tosse
- Dispnea
- Capacità di esercizio
- VALUTAZIONE STRUMENTALE
- Diagnostica per immagini
- Volumi polmonari
- Muscoli Respiratori
- Scambi gassosi
- TECNICHE E STRUMENTI
- Umidificazione
- Disostruzione delle alte vie aeree e bronchiale
- broncoaspirazione
- Riespansione polmonare
- Cenni di ventilazione
- CANNULA TRACHEOSTOMICA
- OSSIGENOTERAPIA E AEROSOLTERAPIA
- RICONDIZIONAMENTO ALLO SFORZO
- APPLICAZIONI IN PATOLOGIA
- BPCO
- bronchiectasie
- asma
- fibrosi cistica
- disturbi respiratori del sonno
- atelettasia
- Neuromuscolari
- Chirurgia cardio toracica e trapianto polmonare
- TERAPIA INTENSIVA: il paziente critico
RIABILITAZIONE DEL PAZIENTE USTIONATO
- CENNI DI ANATOMIA
- USTIONE, EZIOPATOGENESI E CLASSIFICAZIONE
- CICATRICE
- PRESA IN CARICO RIABILITATIVO
- FASE ACUTA: OBIETTIVI E TRATTAMENTO (FOCUS SU ALCUNE PARTI ANATOMICHE)
- FASE POST ACUTA ED ESITI
- ASPETTI PSICOLOGICI
RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO
- CENNI DI ANATOMIA
- DISFUNZIONI PAVIMENTO PELVICO
- PRESA IN CARICO E TRATTAMENTO DEL PAZIENTE CON DISFUNZIONI DEL P.P.
- Valutazioni
- Trattamento (chinesiterapia, elettroterapia, biofeedback)
- FOCUS - INCONTINENZA URINARIA
- CENNI SU:
- Dolore pelvico cronico
- Diastasi addominale
- Post partum
Testi/Bibliografia
Brivio, Lazzeri, Oliva, Zampogna "La disostruzione bronchiale- dalla teoria alla pratica" Ed. Masson 2001
Lazzeri, Clini, Repossini, Corrado "Esame clinico e valutazione in riabilitazione respiratoria" Ed. Masson 2006
Lazzeri, Brivio, Carlucci, Piaggi “Il ricondizionamento all’esercizio fisico del paziente con patologia respiratoria” Ed. Edra 2014
Bortolami, Riabilitazione Del Pavimento Pelvico - Masson 2009Metodi didattici
Lezioni frontali, utilizzo di tecniche digital, esercitazioni pratiche
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova orale della durata di 20/30 minuti, che ha lo scopo di verificare l'acquisizione delle conoscenze, la capacità espositiva e di giudizio critico maturata dagli studenti. La prova consiste nell'analisi di un caso clinico di un paziente con problematiche cardio respiratorie del quale sarà necessario individuare una corretta valutazione, gli obiettivi e la proposta di trattamento, motivandone le scelte. Seguiranno due domande sulle tematiche di riabilitazione del paziente ustionato e due domande sulla riabilitazione del pavimento pelvico. Nella valutazione si porrà particolare attenzione all'acquisizione del ragionamento clinico e di un metodo logico-deduttivo nell'esposizione dei contenuti.
Lacune formative o linguaggio non appropriato non potranno fare altro che considerare negativa la prova.
Durante la prova non è ammesso l'uso di telefonini nè materiale di supporto quali dispense o appuntiStrumenti a supporto della didattica
PC, videoproiettore, dispositivi professionali
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marianna Tessitore