09511 - MARKETING

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Annamaria Tuan
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Business and Economics (cod. 8965)

Conoscenze e abilità da conseguire

At the end of the course students are able to understand and use the main variable, theories and tools of marketing managemant. After discussing some main theoretical frameworks at hte end of the course students will be able to aplly them to the real company and market contest. Students are able to analyse behavior and after sale behavior of costumers, to segment the market, to define a marketing plan and decide the main section of marketing mix such as product and brand management, pricing, distribution channels and comunication.

Contenuti

Questo corso offre una panoramica completa della gestione del marketing, fornendo agli studenti le principali variabili, teorie e strumenti necessari per comprendere e applicare i principi del marketing.

Nella prima parte, l’attenzione è rivolta alla natura diagnostica del marketing, coprendo l’analisi del comportamento del consumatore, la segmentazione del mercato e lo sviluppo di strategie e piani di marketing attraverso decisioni basate sulla ricerca.

La seconda parte si concentra sull’attuazione, guidando gli studenti attraverso aree chiave come la gestione del prodotto e del marchio, la definizione dei prezzi, i canali di distribuzione e la comunicazione.

L’applicazione pratica dei modelli teorici in contesti aziendali reali è una componente fondamentale, con attenzione anche al comportamento post-acquisto e alla gestione delle relazioni con i clienti.

Un focus specifico sarà dedicato al ruolo crescente del marketing come forza positiva, in linea con gli sviluppi più recenti del settore.

Struttura del corso:

  1. Introduzione al marketing

  2. Struttura del mercato

  3. Analisi della concorrenza

  4. Analisi della concorrenza

  5. Segmentazione

  6. Comportamento del consumatore

  7. Prodotto e marca

  8. Ricerche di mercato

  9. Presentazione lavori di gruppo

  10. Presentazione lavori di gruppo

  11. Posizionamento

  12. Comunicazione

  13. Comunicazione

  14. Promozione delle vendite

  15. Prezzo

  16. Distribuzione

  17. Lavoro di gruppo in aula

  18. CRM (Customer Relationship Management)

  19. CRM (Customer Relationship Management)

  20. Better marketing for a better world: SDG e marketing

Testi/Bibliografia

Libro di testo

Title: Marketing Management,
Authors: Russ Winer, Ravi Dhar

Publisher: Prentice Hall (International Edition) Fourth Edition
Year: 2014

Le slide del corso verranno caricate su Virtuale in formato .pdf prima di ogni lezione, in modo che gli studenti possano portare con sé una versione stampata delle slide per annotarle a loro piacimento durante la lezione.

Metodi didattici

I principali approcci didattici utilizzati nel corso sono:

  • Lezioni frontali

  • Lavori di gruppo

  • Analisi di casi studio

  • Apprendimento basato sui problemi (Problem-Based Learning)

  • Interventi di esperti esterni

Ogni lezione consiste principalmente in una lezione frontale oppure in un'analisi e discussione di casi. Verranno inoltre sviluppati esercizi e lavoro di squadra per aprire la discussione su come analizzare i dati letti e applicare i concetti a casi reali.

Verranno invitati alcuni relatori per portare al corso anche una prospettiva pratica.

Impareremo che il marketing è una disciplina in evoluzione, quindi le lezioni saranno continuamente piene di esempi reali tratti dalla pratica. Gli studenti saranno inoltre invitati a portare i propri esempi in classe osservando ciò che accade durante la loro vita quotidiana (al supermercato, sulle piattaforme dei social media, guardando la TV o leggendo il giornale).

Partecipazione degli studenti Erasmus: È accettato un massimo di 20 studenti di scambio (Erasmus, Overseas, ecc.). Per gli studenti in entrata verrà utilizzata la logica PRIMO ARRIVATO, PRIMO SERVITO.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Sebbene non obbligatoria, la frequenza delle lezioni e la partecipazione ai compiti di lavoro di gruppo sono fortemente incoraggiate. Gli incarichi di lavoro di squadra consistono in:

a) Un breve progetto di lavoro di squadra intermedio alla fine del primo semestre

b) Un progetto finale di lavoro di squadra alla fine del secondo semestre Dettagli sul tema dei progetti di lavoro di gruppo verranno presentati durante le lezioni.

 

La valutazione del corso sarà diversa a seconda della partecipazione all'incarico di lavoro di gruppo, come di seguito dettagliato: Studenti che partecipano a compiti di lavoro di squadra: Esame scritto finale 50%. 50% incarico di lavoro di squadra Studenti che non partecipano a compiti di lavoro di gruppo: Esame scritto finale al 100%. I criteri di valutazione del project work sono i seguenti: - Esauribilità della presentazione - Capacità di affrontare correttamente l'argomento - Abilità di presentazione - Rispetto del tempo assegnato

Esame scritto finale

Gli studenti possono sostenere una prova intermedia (non obbligatoria) durante la pausa didattica al termine del primo sottociclo, e successivamente la seconda prova intermedia alla fine del corso. Tra i voti delle due prove intermedie verrà calcolata la media per calcolare il voto della “prova scritta finale”.

Per regolamento della Scuola, coloro che superano positivamente la prima prova intermedia (ovvero voto maggiore o uguale a 18), hanno la possibilità di sostenere la seconda prova intermedia o nella sessione di gennaio o di febbraio. Tuttavia, il secondo esame intermedio può essere sostenuto una sola volta. Pertanto, se uno studente non supera la seconda prova intermedia (o opta per una ripetizione), da quel momento in poi potrà frequentare solo gli esami totali. Per gli studenti che parteciperanno ai compiti di lavoro di gruppo saranno esclusi dal programma d'esame i capitoli del materiale didattico relativi agli argomenti trattati nei compiti di lavoro di gruppo.

I criteri di valutazione per la prova finale sono i seguenti:

- Capacità di rispondere correttamente alle domande

- Qualità della risposta/lunghezza del rapporto di risposta

Classificazione

La griglia di valutazione della prova è determinata come segue:

- < 18 insufficiente

- 18-23 sufficiente

- 24-27 medio/buono

- 28-30 molto buono

- 30 e lode eccellente/eccellente

Strumenti a supporto della didattica

Strumenti, piattaforme o risorse utilizzati durante il corso:

  • Piattaforma di apprendimento: Virtuale (virtuale.unibo.it), che contiene le slide e i compiti di gruppo

  • Software per le presentazioni: PowerPoint

  • Strumenti di comunicazione: Email, Microsoft Teams, Forum su Virtuale

  • Altri strumenti digitali/software: Wooclap, Mentimeter

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Annamaria Tuan

SDGs

Istruzione di qualità Imprese innovazione e infrastrutture Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.