00914 - STATISTICA (O-Z)

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Carlo Trivisano
  • Crediti formativi: 10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Carlo Trivisano (Modulo 1) Alessandro Baldi Antognini (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali (cod. 8853)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso fornisce un'introduzione ai principali metodi e strumenti di base propri dello studio quantitativo dei fenomeni collettivi, con il duplice obiettivo di sviluppare la capacità di interpretazione e valutazione critica di informazioni di natura statistica e dotare lo studente di competenze specifiche per la produzione ed elaborazione autonoma di dati statistici. Al termine del corso ci si attende che lo studente: - conosca gli elementi di base della statistica descrittiva e inferenziale, - sia in grado di leggere e comprendere articoli su riviste e/o pubblicazioni specializzate contenenti risultati di analisi quantitative, - sappia valutare in modo critico le sintesi ed elaborazioni statistiche di dati censuari o campionari, - abbia acquisito le competenze necessarie per applicare autonomamente alcuni degli strumenti propri della metodologia statistica per la descrizione e lo studio quantitativo di fenomeni economici e sociali.

Contenuti

MODULO 1

Fonti di dati. Le rilevazioni statistiche e le fasi di un’indagine. Le scale di misurazione dei fenomeni.

Distribuzioni di frequenza. Rappresentazioni grafiche. I rapporti statistici. Numeri indici semplici e composti.

Le medie. La misura della variabilità.

Introduzione allo studio delle relazioni tra caratteri. Distribuzioni statistiche doppie e loro rappresentazione grafica. Indici di indipendenza in distribuzione. Indici di dipendenza in media.

La covarianza. Il coefficiente di correlazione lineare. La regressione lineare

 

MODULO 2

Introduzione alla probabilità. Fenomeni aleatori e incertezza. Eventi e spazio campionario. Assiomi della probabilità. Probabilità condizionata e Teorema di Bayes.

Variabili casuali: funzione di distribuzione e di probabilità/densità. Valore atteso e varianza. La distribuzione di Bernoulli e la binomiale. La distribuzione normale e la normale standard.Indipendenza tra variabili. Somme di variabili casuali e teorema limite centrale.

Introduzione all'inferenza statistica. Modello di popolazione e parametri. Campionamento casuale: stimatori e loro distribuzioni campionarie. Stime puntuali ed intervalli di confidenza per la media di una distribuzione normale e per una proporzione. Verifica di ipotesi: errori di I e II tipo, livello di significatività. Tests statistici per il modello normale e binomiale.

 

Testi/Bibliografia

S. Borra e A. Di Ciaccio (2008) Statistica. Metodologie per le Scienze Economiche e Sociali (IV ed.), McGraw-Hill.
P. Newbold, W.L. Carlson e B. Thorne (2021) Statistica (IX ed.), Pearson-Prentice Hall.

Metodi didattici

Le basi metodologiche dei metodi statistici per la sintesi e l'analisi dei dati e per l'inferenza statistica saranno illustrate nel corso di lezioni tradizionali; si terranno inoltre alcune esercitazioni, durante le quali verranno presentati e discussi casi di studio e verranno risolti problemi di probabilità e di inferenza.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame totale L'accertamento dell'apprendimento avviene mediante una prova scritta, della durata di due ore, ed una prova orale facoltativa. Durante la prova scritta è consentito consultare dei “formulari” che ogni candidato provvederà a preparare da sé. I formulari devono essere contenuti in 4 facciate A4. Sul formulario si può riportare qualsiasi cosa (formule, commenti, esempi, ecc.). Oltre ai formulari non è consentito consultare altro materiale. I formulari devono essere consegnati unitamente all'elaborato.

Prove parziali È possibile sostenere due prove parziali, ciascuna della durata di un’ora, che si svolgeranno con le stesse modalità della prova totale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Carlo Trivisano

Consulta il sito web di Alessandro Baldi Antognini