00914 - STATISTICA (F-N)

Anno Accademico 2024/2025

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali (cod. 8853)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso fornisce un'introduzione ai principali metodi e strumenti di base propri dello studio quantitativo dei fenomeni collettivi, con il duplice obiettivo di sviluppare la capacità di interpretazione e valutazione critica di informazioni di natura statistica e dotare lo studente di competenze specifiche per la produzione ed elaborazione autonoma di dati statistici. Al termine del corso ci si attende che lo studente: - conosca gli elementi di base della statistica descrittiva e inferenziale, - sia in grado di leggere e comprendere articoli su riviste e/o pubblicazioni specializzate contenenti risultati di analisi quantitative, - sappia valutare in modo critico le sintesi ed elaborazioni statistiche di dati censuari o campionari, - abbia acquisito le competenze necessarie per applicare autonomamente alcuni degli strumenti propri della metodologia statistica per la descrizione e lo studio quantitativo di fenomeni economici e sociali.

Contenuti

Statistica descrittiva univariata

Distribuzioni statistiche.

Rappresentazioni tabellari, Rappresentazioni grafiche, Rappresentazioni parametriche, Rappresentazioni analitiche.

Indici di variabilità, Indici di forma, Relazioni tra costanti caratteristiche.

Numeri indici.

Statistica descrittiva bivariata

Analisi della dipendenza e dell’interdipendenza tra caratteri.

Probabilità

Definizioni di probabilità.

Variabili casuali discrete e continue, Funzioni di probabilità, di densità di probabilità e di ripartizione.

Alcune particolari distribuzioni di probabilità.

Legge dei grandi numeri e teorema del limite centrale.

Popolazione, campione, distribuzioni campionarie.

Inferenza statistica

Stima puntuale

Verifica di ipotesi parametriche, Verifica d’ipotesi d’indipendenza tra mutabili.

Testi/Bibliografia

Giuseppe Cicchitelli, Statistica: principi e metodi. Pearson editore, seconda edizione, 2012 o edizioni successive, non tralasciando i paragrafi “Commenti e curiosità, esercizi e appendici.

Gli studenti che desiderano utilizzare altri libri sono tenuti a controllare che tali libri contengano tutti gli argomenti elencati nel programma. Tali studenti devono inoltre tener presente che le differenze nell'impostazione e nella notazione non facilitano l'apprendimento.

Capitoli da studiare:

Nozioni introduttive

Distribuzioni statistiche

Rappresentazioni grafiche

Medie

Indici di variabilità

Indici di forma

Uno sguardo d’insieme alle costanti caratteristiche

Numeri indici

Analisi delle distribuzioni doppie: dipendenza

Analisi delle distribuzioni doppie: regressione

Analisi delle distribuzioni doppie: correlazione

Probabilità

Variabili casuali

Alcune particolari distribuzioni di probabilità

Legge dei grandi numeri e teorema del limite centrale

Popolazione, campione, distribuzioni campionarie (senza distribuzione campionaria della varianza)

Stima puntuale

Verifica delle ipotesi (fino a verifica di ipotesi sulla media di una popolazione normale con varianza nota)

Analisi di dati di frequenza (limitatamente alla verifica d’ipotesi d’indipendenza)

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale finalizzato alla verifica del livello di conoscenza dei metodi statistici inclusi nel programma del corso e della capacità dello studente di applicarli. Può essere chiesto allo studente di svolgere esercizi simili a quelli svolti in classe durante le ore di esercitazione. La votazione è espressa in trentesimi. Un voto sufficiente viene conseguito soltanto nel caso in cui lo studente risponde in modo sufficiente alle domande riguardanti i tre ambiti fondamentali del programma: la statistica descrittiva, la probabilità e l’inferenza statistica. Se lo studente non mostra una sufficiente conoscenza della statistica descrittiva non viene ammesso alla discussione della probabilità e dell’inferenza statistica. Il massimo dei voti corrisponde ad una preparazione esaustiva corredata da proprietà e padronanza del linguaggio statistico e capacità di collegamento tra i vari argomenti.

Non sono ammessi manuali, appunti, calcolatrici, smartphone e altri supporti atti alla comunicazione. Non è previsto il salto di appello. 

Strumenti a supporto della didattica

File PowerPoint che non saranno resi disponibili

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elisabetta Carfagna

SDGs

Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.