- Docente: Silvia Pacei
- Crediti formativi: 6
- SSD: SECS-S/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Statistica, economia e impresa (cod. 8876)
-
dal 11/11/2024 al 12/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti utili per la progettazione e realizzazione di indagini per la comprensione dei fenomeni economici e aziendali, delle loro caratteristiche e della loro evoluzione temporale. Tenendo conto delle peculiarità di tali fenomeni e dei conseguenti aspetti che caratterizzano il loro studio, il corso affronta i temi relativi: - alla pianificazione di unindagine economica, che vanno dalla scelta della strategia di campionamento e della tecnica di rilevazione, alla preparazione del modello di rilevazione ed alle tecniche di prevenzione degli errori non campionari; - allorganizzazione e correzione delle informazioni ottenute, comprese le tecniche di correzione degli errori non campionari; - alle scelte metodologiche effettuate con riferimento ai punti precedenti nellambito delle principali fonti di dati economici esistenti sulle famiglie e sulle imprese, di tipo ufficiale (ad esempio indagini ISTAT e Banca dItalia) e non ufficiale; anche con riferimento alle tecniche più innovative suggerite in letteratura per la modernizzazione delle statistiche economiche. Il tutto è corredato da esercitazioni su dati reali o simulati. Lo studente alla fine del corso è in grado di organizzare unindagine campionaria volta al reperimento di dati economico-aziendali per rispondere a specifici obiettivi conoscitivi.
Contenuti
Contenuti
1. L'ERRORE NON CAMPIONARIO.
1.1. Le fonti di errore.
1.2. La mancata risposta e sue conseguenze.
1.3. Tre tipi di mancata risposta: a) mancata copertura; b) non risposta totale; c) non risposta parziale.
2. MANCATA COPERTURA
2.1. Popolazione, lista e metodo di rilevazione: principali abbinamenti tra «lista» e «modalità di indagine».
2.2. Tipologie di errori nelle liste: Lista incompleta; Sovracopertura della lista; Duplicazione di lista; Lista con grappoli di unità.
2.3. Metodi per contenere gli errori di copertura
3. NON RISPOSTA TOTALE
3.1. I motivi della non risposta totale. Le conseguenze della non risposta totale.
3.2. Come prevenire le mancate risposte totali o correggerle a livello di indagine.
3.3. Correzione della mancata risposta totale in fase di stima: 1. Classi di aggiustamento per mancate risposte; 2. Metodo in due fasi; 3. Stima per regressione; 4. Stimatori a ponderazione vincolata.
3.4. Schemi di mancata risposta e selezione delle variabili ausiliarie.
4. NON RISPOSTA PARZIALE
4.1. Tipologie di mancata risposta parziale.
4.2. Azioni per prevenire le mancate risposte parziali.
4.3. Metodi per trattare i dati incompleti: 1. Metodi basati sulle sole unità rispondenti; 2. Metodi di riponderazione; 3. Metodi di imputazione (Imputazione deduttiva; Imputazione di medie; Imputazione con donatore).
4.4. Metodi di imputazione per indagini longitudinali.
4.5. Analisi comparativa dei metodi di imputazione.
4.6. Imputazione multipla.
5. Esempi di applicazioni in indagini ufficiali: Indagine sui bilanci delle famiglie italiane della Banca d'Italia; Indagine sulle piccole e medie imprese.
6. Cenni alla stima per piccole aree o domini.
IL TUTTO E' CORREDATO DA ESERCITAZIONI IN SAS SU DATI REALI O SIMULATI.
Testi/Bibliografia
Lucidi del docente.
G. Nicolini; D. Marasini; G.E. Montanari; M. Pratesi; M.G. Ranalli; E. Rocco (2013). Metodi di stima in presenza di errori non campionari. Milano: Springer-Verlag Italia. Capitoli 4, 5 e 6.
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni in laboratorio con il software SAS.
In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, [https://elearning-sicurezza.unibo.it/] in modalità e-learning.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova SAS in laboratorio (da svolgersi utilizzando esclusivamente un PC del laboratorio), con idoneità, propedeutica alla prova orale con voto. La prova SAS e la prova orale sono da svolgersi nello stesso appello.
Le prove hanno lo scopo di verificare: il livello di comprensione e di approfondimento degli argomenti, la capacità di eseguire i relativi collegamenti logico-deduttivi, la padronanza del lessico di base.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Silvia Pacei