- Docente: Saverio Minardi
- Crediti formativi: 6
- SSD: SECS-S/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze statistiche (cod. 8873)
-
dal 10/02/2025 al 20/03/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente - sa integrare le conoscenze metodologiche con l'interpretazione fenomenica - è in grado di svolgere le varie fasi dell'analisi statistica dei fenomeni biodemografici - sa presentare i risultati delle analisi effettuate sia in forma scritta che orale
Contenuti
- Progettazione della ricerca: dall'idea iniziale alla scelta di metodi e dati
- Basi dell'inferenza causale
- Uso avanzato del software R
- Analisi statistica dei fenomeni socio- e bio-demografici
- Acquisizione e preparazione dati secondari
- Visualizzazione grafica dati (relazione tra variabili, dati spaziali e di network)
- Interpretazione e presentazione di analisi descrittive e risultati di modelli statistici
Testi/Bibliografia
Quantitative Social Science: An Introduction. Kosuke Imai, Princeton University Press
https://press.princeton.edu/books/hardcover/9780691167039/quantitative-social-science
Fundamentals of Data Visualization, Claus O. Wilke
https://clauswilke.com/dataviz/
Data Visualization: A Practical Introduction. Kieran Healy, Princeton University Press Link
https://socviz.co/
Data Visualisation: A Handbook for Data Driven Design. Andy Kirk, Sage
https://uk.sagepub.com/en-gb/eur/data-visualisation/book266150
Hands-On Programming with R. Garrett Grolemund
https://rstudio-education.github.io/hopr/
R Graphics Cookbook, 2nd edition. Winston Chang
https://r-graphics.org/
Altre risorse verranno distribuite durante le lezioni e tutti I materiali saranno resi disponibili su Virtuale
Metodi didattici
Lezioni frontali, lavori di gruppo, esercizi da svolgere in aula, analisi di dati socio-demografici attraverso R.
Gli studenti e le studentesse non frequentanti sono pregati di mettersi in contatto con il docente per indicazioni specifiche riguardo i materiali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Preparazione e presentazione di un report di gruppo o individuale (i dettagli sulle modalità di presentazione saranno discussi durante il laboratorio).
Gli studenti e le studentesse non frequentanti sono pregati di mettersi in contatto con il docente per chiarimenti riguardo le modalità di presentazione del report finale.
Strumenti a supporto della didattica
Laboratorio informatico; script e dataset saranno resi disponibili su Virtuale.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Saverio Minardi
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.