- Docente: Alessio Boattini
- Crediti formativi: 8
- SSD: BIO/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Alessio Boattini (Modulo 1) Stefania Sarno (Modulo 2) Cristina Giuliani (Modulo 3)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze statistiche (cod. 8873)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede le basi teoriche e metodologiche per lanalisi della variabilità e dellevoluzione biologica delle popolazioni umane. In particolare, lo studente è in grado di - comprendere fattori e meccanismi che determinano la variabilità dei caratteri antropologici - utilizzare i cognomi per lanalisi della struttura genetica di popolazioni - analizzare e interpretare la variabilità dei processi di accrescimento e invecchiamento nelluomo.
Contenuti
Modulo 1 (Prof. Alessio Boattini): 20 ore
- Introduzione allo studio della biodiversità umana;
- Concetti di base sull’evoluzione della nostra specie;
- Storia genetica delle popolazioni umane: Out-of-Africa, Transizione Neolitica, Migrazioni post-Neolitiche;
- Ecologia umana e adattamenti agli ambienti.
Modulo 2 (Dr.ssa Stefania Sarno): 20 ore
- Introduzione alla genetica e tipologie di marcatori
- Concetti base di genetica di popolazione
- Processi che plasmano la variabilità genetica delle popolazioni umane: Mutazione, Ricombinazione, Deriva genetica, Migrazione e flusso genico, Selezione naturale
- Analisi della diversità genetica delle popolazioni umane. Misure di diversità e distanza genetica. Analisi filogenetiche. Analisi di struttura di popolazione
Modulo 3 (Dr.ssa Cristina Giuliani): 20 ore
- Variabilità epigenetica umana
- Evoluzione della nutrizione umana: cause e meccanismi evolutivi che predispongono a malattie moderne come obesità e diabete. Restrizione calorica, razionale evolutivo ed effetti sulla salute.
- Variabilità fisiologica tra popolazioni umane
- Invecchiamento, senescenza e longevità
Testi/Bibliografia
Diapositive delle lezioni fornite dal docente (PDF) e alcuni capitoli dai seguenti testi indicati durante le lezioni:
- –Toomas Kivisild • Chris Tyler-Smith • Matthew Hurles • Edward Hollox • Mark A. Jobling • “Human Evolutionary Genetics (II edition)”.
- –Mark Stoneking • “An Introduction to Molecular Anthropology”.
- –David Reich • “Chi siamo e come siamo arrivati fino a qui. Il DNA antico e la nuova scienza del passato dell’umanità”.
- –Daniel Lieberman • “La storia del corpo umano. Evoluzione, salute e malattia”.
- –Jared Diamond • “Il mondo fino a ieri. Che cosa possiamo imparare dalle società tradizionali”.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame di Biologia delle Popolazioni Umane mira a verificare che lo studente abbia acquisito le basi teoriche e metodologiche per l'analisi e l’interpretazione dei processi evolutivi alla base della biodiversità umana. La prova, scritta, comprende domande a riposta multipla e aperte relative a ciascuno dei tre moduli di lezioni. Il voto finale, in trentesimi, viene definito dalla somma dei punteggi riportati in ciascuno dei quesiti.
Strumenti a supporto della didattica
PC, videoproiettore
Orario di ricevimento
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