07157 - BIOLOGIA DELLE POPOLAZIONI UMANE

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Alessio Boattini
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: BIO/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Alessio Boattini (Modulo 1) Stefania Sarno (Modulo 2) Cristina Giuliani (Modulo 3)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze statistiche (cod. 8873)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede le basi teoriche e metodologiche per l’analisi della variabilità e dell’evoluzione biologica delle popolazioni umane. In particolare, lo studente è in grado di - comprendere fattori e meccanismi che determinano la variabilità dei caratteri antropologici - utilizzare i cognomi per l’analisi della struttura genetica di popolazioni - analizzare e interpretare la variabilità dei processi di accrescimento e invecchiamento nell’uomo.

Contenuti

Modulo 1 (Prof. Alessio Boattini): 20 ore

  1. Introduzione allo studio della biodiversità umana;
  2. Concetti di base sull’evoluzione della nostra specie;
  3. Storia genetica delle popolazioni umane: Out-of-Africa, Transizione Neolitica, Migrazioni post-Neolitiche;
  4. Ecologia umana e adattamenti agli ambienti.

Modulo 2 (Dr.ssa Stefania Sarno): 20 ore

  1. Introduzione alla genetica e tipologie di marcatori
  2. Concetti base di genetica di popolazione
  3. Processi che plasmano la variabilità genetica delle popolazioni umane: Mutazione, Ricombinazione, Deriva genetica, Migrazione e flusso genico, Selezione naturale
  4. Analisi della diversità genetica delle popolazioni umane. Misure di diversità e distanza genetica. Analisi filogenetiche. Analisi di struttura di popolazione

Modulo 3 (Dr.ssa Cristina Giuliani): 20 ore

  1. Variabilità epigenetica umana
  2. Evoluzione della nutrizione umana: cause e meccanismi evolutivi che predispongono a malattie moderne come obesità e diabete. Restrizione calorica, razionale evolutivo ed effetti sulla salute.
  3. Variabilità fisiologica tra popolazioni umane
  4. Invecchiamento, senescenza e longevità

Testi/Bibliografia

Diapositive delle lezioni fornite dal docente (PDF) e alcuni capitoli dai seguenti testi indicati durante le lezioni:

  • –Toomas Kivisild • Chris Tyler-Smith • Matthew Hurles • Edward Hollox • Mark A. Jobling • “Human Evolutionary Genetics (II edition)”.
  • –Mark Stoneking • “An Introduction to Molecular Anthropology”.
  • –David Reich • “Chi siamo e come siamo arrivati fino a qui. Il DNA antico e la nuova scienza del passato dell’umanità”.
  • –Daniel Lieberman • “La storia del corpo umano. Evoluzione, salute e malattia”.
  • –Jared Diamond • “Il mondo fino a ieri. Che cosa possiamo imparare dalle società tradizionali”.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di Biologia delle Popolazioni Umane mira a verificare che lo studente abbia acquisito le basi teoriche e metodologiche per l'analisi e l’interpretazione dei processi evolutivi alla base della biodiversità umana. La prova, scritta, comprende domande a riposta multipla e aperte relative a ciascuno dei tre moduli di lezioni. Il voto finale, in trentesimi, viene definito dalla somma dei punteggi riportati in ciascuno dei quesiti.

Strumenti a supporto della didattica

PC, videoproiettore

Orario di ricevimento

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