66056 - LABORATORIO DI STATISTICA ECONOMICA E ANALISI DI MERCATO

Anno Accademico 2024/2025

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze statistiche (cod. 8873)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce la conoscenza di software statistico adatto all'elaborazione e all'analisi di banche di dati economici. In particolare lo studente è in grado di: - integrare le conoscenze metodologiche con l'interpretazione fenomenica - svolgere le varie fasi dell'analisi statistica dei fenomeni economici - presentare i risultati delle analisi statistiche effettuate sia in forma scritta che orale

Contenuti

TBA

Testi/Bibliografia

 Testi di riferimento:

William Greene (2019), Econometric Analysis, Pearson. Eighth
Edition (Global Edition).

A. Colin Cameron, Pravin K. Trivedi (2005),
Microeconometrics: Methods and Applications, Cambridge
University Press.

Marno Verbeek (2005), Econometria, I edizione, Zanichelli
Editore.

Bradley Efron, Trevor Hastie (2016), Computer Age Statistical Inference: Algorithms, Evidence, and Data Science, Cambridge University Press.

Gareth James, Daniela Witten, Trevor Hastie, Robert
Tibshirani (2021), An Introduction to Statistical Learning with
Applications in R, Springer.

Materiale didattico predisposto dal docente sotto forma di
presentazioni pdf in virtuale.

Testo di riferimento per una conoscenza di base in R:

Giuseppe Espa, Rocco Micciolo (2014), Problemi ed Esperimenti di Statistica con R, Apogeo.

Nota: Qualsiasi libro di testo già in possesso dallo studente che comprenda gli argomenti su elencati può essere preso in considerazione come alternativa ai testi di riferimento. Non c'è alcun obbligo nell'acquistare tali libri di testo, ma la loro consultazione è caldamente consigliata.

Metodi didattici

Le lezioni vengono svolte trattando sia aspetti metodologici che pratici con l'ausilio del software statistico R.

I dati utilizzati sono disponibili nei pacchetti di R o forniti dal docente e sono per lo più di natura economica.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame Orale

L'esame consisterà nella preparazione di una presentazione power point e ciascuno studente sarà sottoposto ad alcune domande che possono vertere sia sulla presentazione che sugli argomenti del corso in generale.

Gli studenti verranno divisi in gruppi (circa 6 persone per gruppo) e prepareranno una presentazione power point spiegando il data set utilizzato, il/i metodo/metodi scelto/i e i principali risultati con l'utilizzo di R.

Per gli studenti non frequentanti l'esame consisterà in un orale con domande su tutto il corso presentato. 

Strumenti a supporto della didattica

PC; videoproiettore.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Anna Gloria Billè

SDGs

Istruzione di qualità Imprese innovazione e infrastrutture

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.