- Docente: Catia Arbizzani
- Crediti formativi: 6
- SSD: CHIM/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Ingegneria chimica e biochimica (cod. 8887)
-
dal 18/09/2024 al 19/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede le conoscenze di base dellelettrochimica, in particolare conosce gli aspetti termodinamici e cinetici dei processi elettrodici ed i fondamenti del trasporto e delle interazioni di specie elettricamente cariche. Lo studente apprende come applicare queste conoscenze nel campo dellenergetica elettrochimica e della corrosione dei materiali.
Contenuti
Fondamenti:
• Conduttori elettronici e ionici• Elettroliti
• Celle elettrochimiche
• Leggi di Faraday
Conduzione elettrica negli elettroliti:
• Mobilità ionica
• Conduttanza
• Conducibilità e legge di Kohlrausch
• Trasporto
Interazioni Interioniche:
• Potenziale chimico
• Teoria di Debye-Hückel delle soluzioni
Potenziali degli elettrodi:
• Equazione di Nernst
• Potenziale elettrodo
• Potenziale standard
Trasporto di massa:
• Flusso, Migrazione, Diffusione, Convezione
Struttura dell'interfaccia elettrodo-soluzione:
• Struttura dell'interfaccia elettrodo / soluzione
• doppio strato elettrico
• Potenziale elettrico sull'interfaccia
• Interfacce polarizzabili e non polarizzabili
Elementi di cinetica chimica ed elettrodica:
• Richiami di cinetica chimica, Teoria dello stato di transizione
• La sovratensione
• Cinetica del trasferimento elettronico eterogeneo ed equazione di Butler-Volmer
• Effetto del trasporto di massa
Tecniche di Indagine Elettrochimica:
• Legge di Cottrell e cronoamperometria
• voltammetria a scansione lineare di potenziale
• voltammetria ciclica di specie in soluzione e adsorbite su superficie
• Spettroscopia di Impedenza Elettrochimica (EIS)
• Sistemi elettrochimici di accumulo di energia (batterie, supercondensatori)
• Celle a combustibile
• Sensori elettrochimici
• Corrosione
Testi/Bibliografia
Appunti e slide di lezione
• CHIMICA FISICA, P. Atkins e J. de Paula, Zanichelli
• ELECTROCHEMISTRY, C.H. Hamann, A. Hamnett e W. Vielstich, 2 ed., Wiley-VCH, 2007
• Electrochemical Methods - Fundamentals and Applications, A. J. Bard, L. R. Faulkner, Wiley (II edition), 2001
Metodi didattici
Lezioni frontali, esercizi e simulazioni al PC su alcune tematiche svolte durante le lezioni.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L’esame è scritto (3 ore). Lo scritto comprenderà 3 esercizi sugli argomenti svolti a lezione e 2 domande aperte. Saranno attribuiti 6 punti massimi per ogni esercizio/domanda. Saranno inoltre attribuiti 3 punti aggiuntivi: 1 per chi avrà risposto a entrambe le domande aperte, 1 per la capacità di esprimersi in termini scientifici appropriati e di orientarsi nell’ambito delle tematiche del corso, 1 per lo svolgimento ordinato e leggibile del compito.
Saranno fissati appelli ufficiali (vedere Alma Esami) o, eventualmente, appelli su richiesta di un congruo numero di studenti. Le richieste dovranno pervenire per email.
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore, lavagna, computer portatile
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Catia Arbizzani
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.