72528 - SEMIOTICA DELLA PERCEZIONE E DEL CORPO (1) (LM)

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Claudio Paolucci
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-FIL/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Semiotica (cod. 8886)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso di semiotica della percezione e del corpo si prefigge un duplice obbiettivo formativo. In primo luogo fornirà elementi di rifessione teorica e lettura critica delle varie poszioni filosofiche e psicologiche sui temi della corporeità e della percezione che hanno più diretta attinenza con un approccio semiotico. Dall'altra verranno messi a punto strumenti metodologici specifici per affrontare testi di varia provenienza (artistic, letterari, mediatici ecc.) che richiedono per la loro analisi la presa in carico del livello sensibile.

Contenuti

Il corso di quest'anno intende rispondere alla domanda "che cos'è una semiotica cognitiva?" e intende farlo ispirandosi ai lavori di Charles Sanders Peirce e Umberto Eco.

Il corso sarà strutturato in due parti. Nella prima parte verranno affrontate le principali teorie semiotiche che hanno per oggetto la percezione e la corporeità, introducendo i vari approcci alle problematiche inerenti a una definizione in chiave semiotica dei processi percettivi e di una semiofilosofia del corpo, con particolare attenzione all'interazione evoluzione-cultura. Nella seconda parte, si illustreranno le connessioni tra certe riflessioni semiotiche e alcune tendenze contemporanee interne alle così dette "scienze cognitive", quali le teorie della mente estesa (Clark), della cognizione distribuita (Hutchins), dell'enattivismo (Varela, Gallagher, Hutto) e della Material Engagement Theory (Malafouris).

L'esame consiste in un colloquio orale sui testi indicati nell'omonima sezione. Gli studenti saranno liberi di scegliere alcuni testi tra quelli indicati, in funzione dei loro interessi.

Testi/Bibliografia

L'esame consiste in un colloquio orale sui testi in programma. Tutti gli studenti leggeranno:

- U. Eco, Kant e l'ornitorinco, Bompiani, Milano, capitoli 2 e 6.
- C. Paolucci, Strutturalismo e interpretazione, Bompiani, Milano, capitoli 2 e 4.

- U. Eco, “La soglia e l'infinito”, in Dall'albero al labirinto, Bompiani, Milano, pp. 463-484.
- C. Paolucci, "Che cos'è una semiotica cognitiva?", in Sistemi Intelligenti, Anno XXXIII, numero 2, Agosto 2021: pp. 281-304.
- P. Violi, "Nuove forme di narratività". in Lorusso, Paolucci, Violi (eds.),Narratività. Problemi, analisi, prospettive, Bologna, BUP, 2012: pp. 105-132.

In più gli studenti sceglieranno un libro a scelta tra i seguenti, secondo i propri interessi:

- C. S. Peirce, Semiotica, Torino, Einaudi.
- J. Fontanille, Figure del corpo, Roma, Meltemi.

- C. Paolucci, Cognitive Semiotics. Integrating Signs, Minds, Meaning and Cognition, Cham, Springer.
- Fusaroli, R., Granelli, T. e Paolucci, C. (eds.), The External Mind. Perspectives on Semiosis, Distribution and Situation in Cognition, numero monografico 112-3 di VS-Versus, Milano, Bompiani
- A. Clark, Supersizing the mind, Oxford University Press.
- E. Hutchins, Cognition in the wild, Harvard, MIT Press.
- A. Bondì (a cura di), Percezione, semiosi e socialità del senso, Roma, Mimesis.
- Merleau-Ponty, M., Fenomenologia della percezione, Milano, Bompiani: parte prima, fino a "Il mondo percepito" escluso.
- Basso Fossali, P., La tenuta del senso. Per una semiotica della percezione, Roma, Aracne: pp. 1-229.
- S. Gallagher e D. Zahavi, La mente fenomenologica, Milano, Cortina.
- P. Bozzi, Vedere come, Milano, Guerini e associati.
- J. C. Coquet, Le istanze enuncianti. Fenomenologia e semiotica, Milano, Bruno Mondadori.
- G. Lakoff e M. Johnson, Metafora e vita quotidiana, Milano, Bompiani.
- M. Marraffa e A. Paternoster, Persone, menti, cervelli. Storia, metodi e modelli delle scienze della mente, Milano, Mondadori Università.

- G. Matteucci, Estetica e natura umana. La mente estesa tra percezione, emozione ed espressione, Roma, Carocci.

- Lambros Malafouris, How Things Shape the Mind, Harvard, MIT Press.

- Di Paolo, E., Cuffari, E., De Jaegher, H., Linguistic Bodies. The Continuity Between Life and Mind, Harvard, MIT Press.

- M. Ferraris, Documanità. Filosofia del mondo nuovo, Roma-Bari, Laterza.

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni frontali e momenti seminariali che coinvolgeranno studenti e dottorandi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in un colloquio orale sui testi in programma.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Claudio Paolucci

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.