- Docente: Vincenza Odorici
- Crediti formativi: 8
- SSD: SECS-P/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Economia aziendale (cod. 8871)
Conoscenze e abilità da conseguire
lo studente acquisisce i concetti, gli schemi di analisi e le tecniche necessarie per poter analizzare le principali questioni strategiche a livello di business e di corporate. A livello di business lo studente sarà in grado di definire ed analizzare il contesto competitivo di riferimento e di valutare la capacità dellimpresa di creare valore attraverso lo sviluppo e lo sfruttamento di risorse e competenze. A livello di corporate lo studente saprà considerare le diverse strategie di crescita, padroneggiare gli schemi e gli strumenti atti a stabilire lopportunità di perseguirle e scegliere le modalità migliori per realizzarle.
Contenuti
- Il significato di strategia
- L'analisi del contesto competitivo
- La creazione di valore: le risorse, le competenze ed il sistema del valore
- La natura e le fonti del vantaggio competitivo
- Le strategie di business nei diversi contesti competitivi
- Le strategie di gruppo
- Le strategie di crescita delle imprese: diversificazione, integrazione e internazionalizzazione
- Le modalità di crescita esterna
Testi/Bibliografia
Studenti frequentanti e non dovranno studiare:
- Robert Grant, "L'analisi strategica per le decisioni aziendali", 2020, Il Mulino, sesta edizione (copertina arancio) - ISBN 978-88-15-28770-0
- Altre letture distribuite in aula durante le lezioni pubblicati su virtuale.unibo.
- Lucidi delle lezioni che saranno pubblicati il giorno stesso della lezione su virtuale.unibo
Metodi didattici
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Per tutti gli studenti.
COMPOSIZIONE PROVA SCRITTA
La verifica consta di un esame scritto con:
1) da 2 a 3 domande aperte
2) da 5 a 8 domande a risposta multipla. Ogni domanda può avere più di una risposta giusta. La valutazione sarà la seguente:
- risposta corretta: 1 punto
- risposta sbagliata: -0,5
PROVE
Gli studenti possono scegliere di sostenere l'esame in due parziali o in un totale al termine del corso. Se si viene respinti al primo o secondo parziale occorre ridare il totale.
Per gli studenti che frequentano il corso è possibile integrare le prove scritte con un lavoro di gruppo i cui contenuti verranno descritti a inizio corso.
Tutti i voti delle prove parziali o totali o dei lavori di gruppo verranno espresse in trentesimi.
Studente che sostiene la sola prova totale: voto=voto totale
Studente che sostiene le due prove parziali: voto=(voto prima prova*0,5)+(voto secondo parziale*0,5)
Se lo studente decide di fare il lavoro di gruppo il voto sarà dato dalle valutazioni ottenute nelle prove parziali e nel lavoro di gruppo con pesi che verranno comunicati a inizio corso
PARTECIPAZIONE IN AULA
La partecipazione in aula con domande e commenti su casi, letture, testimonianze verrà valutata fino ad 1 punto extra da sommare al punteggio conseguito con la prova finale ed eventuali lavori di gruppo.
VOTAZIONE IN TRENTESIMI
<18 insufficiente
• 18-23 sufficiente
• 24-27 buono
• 28-30 ottimo
• 30 e lode eccellente
RIFIUTO DEL VOTO
E' possibile rifiutare il voto una sola volta
Strumenti a supporto della didattica
- Lucidi
- Video
- Casi studio
- Articoli tratti da stampa economica
- Testimonianze di imprenditori, manager e consulenti
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Vincenza Odorici
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.