- Docente: Nadia Zorzi
- Crediti formativi: 8
- SSD: IUS/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Economia aziendale (cod. 8871)
-
dal 17/09/2024 al 12/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
L'obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire le nozioni e gli strumenti di base per muoversi nel Diritto privato comune; con particolare riguardo ai beni e alla proprietà, sia materiale, sia immateriale, ai contratti, alle obbligazioni, alle garanzie e alle responsabilità, sia delle persone fisiche, sia delle persone giuridiche, incluse società e cooperative. Al termine del corso lo studente è in grado di: - comprendere come si svolgono le relazioni giuridiche tra i privati, in particolare quelle contrattuali; - applicare tali conoscenze alla realtà economico/sociale e agli esempi concreti di contratto della vita reale: - valutare i profili dell'adempimento/inadempimento del contratto, a priori in termini di garanzie e, a posteriori, in termini di azioni e responsabilità.
Contenuti
L'obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire le nozioni e gli strumenti fondamentali per muoversi nel diritto privato comune, con particolare riguardo a: gli elementi base per operare agevolmente nel diritto (concetti fondamentali, fonti, interpretazione della legge, efficacia della legge nel tempo e nello spazio); i soggetti (persone fisiche e giuridiche, incluse società, anche cooperative, associazioni, enti no profit); i diritti fondamentali (oggi al centro dell'attenzione anche sotto il profilo telematico); i beni, il possesso e la proprietà; le obbligazioni; i fatti illeciti. Una parte significativa del contenuto del programma è incentrata sul contratto in generale, dove, il modello del codice civile viene messo a confronto con altri modelli, non solo nazionali ma anche transnazionali (Principi Unidroit), per ciò che riguarda gli elementi essenziali, le regole sulla formazione del contratto incluse quelle relative ai contratti per adesione, le regole sulla validità e l’invalidità, sull’efficacia e l’inefficacia, sugli effetti del contratto, sulla risoluzione e la rescissione, con cenni anche alle clausole di gross disparity e di hardship. Vengono infine considerati i contratti con il consumatore, con disciplina di matrice unitaria oggi ispirata all’armonizzazione massima e che, in forza del primato del diritto dell’UE, importa un’indagine significativa degli orientamenti resi dalla Corte di Giustizia in sede di pronunce pregiudiziali interpretative.
Al termine del corso lo studente è in grado di: (a) comprendere come si svolgono le relazioni giuridiche tra i privati, con particolare riferimento all’aspetto dei rapporti patrimoniali regolati per contratto, valutati alla luce dei principi diretti alla crescente valorizzazione della persona, anche sotto il profilo solidaristico, grazie alle spinte propulsive fornite dalla “tutela multilivello” nel dibattito tra Corti (Cassazione italiana, Corte Costituzionale, Cedu e Corte di Giustizia); (b) fornire soluzioni adeguate ai problemi che si presentano nella realtà socio-economica.
Il corso intende illustrare parti selezionate del programma delineato, accompagnando alla prospettiva teorica un'indagine critica fondata sull'analisi casistica delle questioni più attuali al centro del dibattito (a titolo solo esemplificativo, in tema di: “abuso” del diritto di recesso nei contratti a distanza; poteri di intervento del giudice sul contratto, come nel caso di riduzione d’ufficio della penale di importo manifestamente eccessivo; etc.).
Testi/Bibliografia
Francesco Galgano, Istituzioni di diritto privato, Wolters Kluwer - Cedam, Milano, ultima edizione in via di stampa (ed. 2024)
Metodi didattici
Lezione frontale con eventuale ausilio di strumenti informatici ed esercitazioni in aula. Discussione della casistica giurisprudenziale significativa.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova orale (pre test a risposta multipla solo per accedere all'esame orale).
Sono previste delle prove parziali, sia per i frequentanti che per i non frequentanti. La prima prova parziale è relativa alla parte di programma contenuta nei capitoli da 1 a 10, nonché capitolo 23 (prescrizione e decadenza). La seconda prova parziale (a cui può accedere solamente chi ha superato la prima prova parziale), è relativa alla parte di programma contenuta nei capitoli rimanenti.
Per coloro che hanno sostenuto e superato la prima prova parziale è consentito mantenere la corrispondente valutazione fino agli appelli di gennaio/ febbraio dello stesso anno accademico in corso. Essi potranno sostenere la prova residua sulla rimanente parte del programma entro lo stesso termine. Nell’appello immediatamente successivo al termine finale delle lezioni, si svolgeranno sia le prove del secondo parziale, sia le prove dell’intero programma (totale).
A partire dagli appelli successivi, si svolgeranno prove con valutazione sempre sull’intero programma.
Quanto alla gradazione del voto, espresso in trentesimi, si utilizzano i seguenti criteri di massima:
Insufficiente: 0-17
Conoscenza insufficiente e inadeguata degli argomenti contenuti nel programma, lacune nel programma, linguaggio complessivamente non corretto
Sufficiente: 18-20
Conoscenza sufficiente degli argomenti contenuti nel programma e linguaggio complessivamente corretto
Discreto: 21-23
Conoscenza discreta degli argomenti contenuti nel programma, discreta capacità di approfondimento e di analisi su alcune parti specifiche, linguaggio complessivamente corretto
Buono: 24-26
Conoscenza buona degli argomenti contenuti nel programma, buona capacità di approfondimento e di analisi sulle diverse parti specifiche del programma, buone capacità di analisi e di critica, linguaggio complessivamente corretto e tecnicamente adeguato
Distinto: 27-28
Conoscenza più che buona di tutti gli argomenti contenuti nel programma, buona capacità di approfondimento e di analisi sulle diverse parti specifiche del programma, buone capacità di collegamento tra i diversi argomenti, buone capacità di analisi e di critica, linguaggio complessivamente corretto e tecnicamente adeguato, con buona padronanza della terminologia tecnica specifica
Ottimo: 29-30
Conoscenza ottima di tutti gli argomenti contenuti nel programma, ottima capacità di approfondimento e di analisi sulle diverse parti specifiche del programma, ottime capacità di collegamento tra i diversi argomenti, ottime capacità di analisi e di critica, linguaggio complessivamente corretto e tecnicamente adeguato, con padronanza più che buona della terminologia tecnica specifica
Eccellente: 30L
Conoscenza eccellente di tutti gli argomenti contenuti nel programma, eccellente capacità di approfondimento e di analisi sulle diverse parti specifiche del programma, ottima capacità di collegamento tra i diversi argomenti, eccellente capacità di analisi e di critica, linguaggio complessivamente corretto e tecnicamente adeguato, con ottima padronanza della terminologia tecnica specifica
(Eventuali variazioni delle modalità legate all'emergenza sanitaria saranno prontamente comunicate.)
Strumenti a supporto della didattica
Codice civile e altro materiale didattico utilizzato in aula (a titolo esemplificativo, sentenze con casistica giurisprudenziale)
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Nadia Zorzi