- Docente: Annaclaudia Martini
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Geografia e processi territoriali (cod. 0971)
-
dal 16/09/2024 al 22/10/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del seminario (attività strettamente attinente agli obiettivi del corso di laurea) lo studente acquisisce competenze e nozioni specifiche per affrontare temi e problemi di tipo metodologico e tecnico della rappresentazione geografica.
Contenuti
I seminari offriranno un'opportunità di apprendere aspetti teorici e competenze pratiche sulla preparazione di una tesi di laurea magistrale, con particolare focus sulle metodologie della ricerca geografica. Nei seminari verranno affrontate le modalità, difficoltà, e sfide per lavorare in modo efficace alle varie parti della tesi:
- la ricerca del giusto argomento e della giusta domanda di ricerca
- la ricerca della teoria e la letteratura di stampo geograficoe la scrittura di un inquadramento della letteratura
- le metodologie di ricerca e il lavoro empirico per chi svolge una ricerca sul campo, metodi e modi di fare ricerca online, o in modo creativo
- etica e posizionalità
- presentare la propria ricerca
- quali sono le possibilità e le traiettorie per i laureati alla magistrale di geografia e processi territoriali.
Il corso è concettualmente suddiviso in due parti: dopo una prima parte introduttiva, seguiranno degli incontri in cui i docenti di geografia del corso di studio e alcuni ospiti esterni presenteranno dei casi di studio specifici relativi ai temi trattati.
Metodi didattici
Lezioni frontali, lezioni seminariali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Ogni seminario vale 0,5 CFU, pertanto, per ottenere il riconoscimento dei 6 cfu dell’attività didattica “Seminari” gli studenti dovranno seguire non meno di 12 incontri tra quelli qui proposti o anche incontri offerti da altri Corsi di Laurea dell’Ateneo, previa richiesta di autorizzazione alla Prof.ssa Martini.
I seminari si terranno in modalità mista, sia in presenza nell'Aula di Geografia in Via Guerazzi,20, sia online. Ad ogni seminario verranno verificate le presenze: gli studenti presenti in aula dovranno ottenere la firma del docente presente in aula sul “Modulo frequenza seminari” che si trova tra i materiali didattici del Corso su Virtuale.unibo.it; per gli studenti che frequenteranno online verranno fatti alcuni screenshot dei presenti in modo da verificare le effettive presenze.
Per la valutazione dell’attività didattica “Seminari” e il riconoscimento dell’idoneità, gli studenti dovranno preparare un breve research proposal - di circa 20.000 battute - in cui riflettono su una idea iniziale per la tesi, nelle sue varie parti: domanda di ricerca, letteratura, metodi, etica, includendo anche una brevissima bibliografia di riferimento.
Tale tesina dovrà essere inviata alla Prof.ssa Martini via mail, la quale provvederà a valutarla e a verbalizzare, in caso di esito favorevole, l’idoneità dell’attività.
Strumenti a supporto della didattica
Gli studenti e le studentesse che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi o dispensativi devono innanzitutto prendere contatto con l'apposito ufficio:https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti .
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Annaclaudia Martini