- Docente: Silvia Faenza
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)
-
dal 04/03/2025 al 02/04/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede la capacità di applicare conoscenza e comprensione in merito alle modalità terapeutiche più consone in ambito neurologico. Sa progettare, pianificare ed eseguire l'intervento fisioterapico individuandone le modalità ed i tempi di applicazione nell'ottica di un approccio globale e/o analitico.
Contenuti
Fisioterapia nelle gravi cerebrolesioni acquisite:
- Introduzione e generalità
- Obiettivi e programma riabilitativo in fase acuta e post acuta e fase degli esiti
TRAUMA CRANIO ENCEFALICO
- esiti e complicanze
- valutazione trattamento riabilitativo
- obiettivi e programma riabilitativo
- trattamento riabilitativo
- approfondimento sul controllo posturale posturale
- approfondimento sulle stimolazioni sensoriali come facilitazione per il recupero della responsività-
- approfondimento sulla stimolazone del cavo orale
EMIPLEGIA
- esiti e complicanze
- valutazione trattamento riabilitativo
- obiettivi e programma riabilitativo
- trattamento riabilitativo
- approfondimento su pusher sindrome
- approfondimento sulla spalla neurologica
- approfondimento sull'analisi del cammino
MIELOLESIONE
- esiti e complicanze
- obiettivi e programma
- valutazione
- trattamento riabilitativo
- approfondimento sulla rieducazione dell'arto superiore nel paziente tetraplegico
- approfondimento sul recupero dell'autonomia in relazione agli outcome dell'ICF
SCLEROSI MULTIPLA
- esiti
- obiettivi e programma
- trattamento riabilitativo
- approfondimento sulla gestione della fatigue sindrome
ATASSIA
- atassia introduzione e generalità: primitiva, secondaria e sindromi atassiche
- obiettivi del programma riabilitativo
- obiettivi e programma riabilitativo;
- Atassia di Friedrich
- approfondimento sull'equilibrio, controllo del tronco e cammino
In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento da parte di tutti gli studenti dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning e la partecipazione al terzo modulo di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio/tirocinio.Cenni su alcune metodiche riabilitative per il trattamento di patologie neurologiche. Alcune verranno approfondite con attività pratiche, laboratori, case study e valutazione di alcuni pazienti
Testi/Bibliografia
- P.M. Davis "Passo dopo passo" Springer (2001)
- P.M. Davis "Emiplegia" Springer (1990)
- P.M. Davis "Ricominciare" Springer (1994)
- N. Basaglia "Trattamento di medicina riabilitativa" Idelson-Gnocchi (2000)
- P.Boldrini N. Basaglia "La riabilitazione del grave traumatizzato cranio-encefalico" Masson
- M. Taricco "Nursing e riabilitazione nel mieloleso e nel traumatizzato cranio-encefalico" Il Pensiero Scientifico Editore (1998)
- J. Bonavita M. Menarini P. Pillastrini "la riabilitazione nelle mielolesioni" Masson (2004)
Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioni pratiche di gruppo e presentazione di casi clinici con trattamento dei pazienti da parte del docente.
“In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai Moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, [https://elearning-sicurezza.unibo.it/] in modalità e-learning"
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Attraverso una valutazione scritta / orale
Strumenti a supporto della didattica
Slide, video, materiale teorico di supporto
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Silvia Faenza