- Docente: Barbara Giullari
- Crediti formativi: 4
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Sociologia e servizio sociale (cod. 8786)
-
dal 18/10/2024 al 13/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del Laboratorio, lo studente: - conosce ed è in grado di approfondire tematiche relative ai processi decisionali e alle dinamiche di coordinamento a sostegno dell'azione pubblica e tematiche socio-organizzative, in un'ottica di promozione dell'innovazione sociale; - acquisisce conoscenze sulle problematiche relative le relazioni tra attori e processi organizzativi, così come esse si caratterizzano in contesti situati di azione; - ha esplorato le opportunità lavorativo-professionali nell'ambito delle organizzazioni complesse di servizi alla persona e alla comunità del settore pubblico, privato e del privato sociale, - ha approfondito le culture organizzative e professionali, degli strumenti per la programmazione e per promuovere interventi di ri-progettazione. La frequenza del Laboratorio consentirà in particolare l'approfondimento e il confronto con gli studenti sulle principali tematiche affrontate nei corsi Programmazione dei servizi sociali sul territorio e Sociologia dellorganizzazione e Sociologia delle migrazioni (LM Sociologia e servizio sociale).
Contenuti
Il laboratorio affronterà temi attinenti la programmazione e l'organizzazione dei servizi pubblici, privati e del privato sociale e si svilupperà in un percorso seminariale-laboratoriale nel corso del quale figure professionali che operano in ambito sociale (collocati in differenti livelli istituzionali e organizzativi) illustreranno esperienze sul campo che si caratterizzano per il contributo di innovazione sociale di cui sono espressione e proporranno attività di gruppo.
Il Laboratorio è composto di n.5 seminari di 4 ore ciascuno. All'inizio del semestre sarà comunicato il calendario definitivo degli incontri seminariali e relativi contenuti, le modalità di svolgimento della prova finale ed ogni altra informazione utile alla frequenza dell'attività formativa.
Testi/Bibliografia
I riferimenti bibliografici saranno indicati nel corso delle attività seminariali.
Metodi didattici
attività seminariali, lavoro di gruppo, esercitazioni
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'attestazione di idoneità e il riconoscimento dei crediti avviene laddove sono verificate le seguenti condizioni:
1. frequenza degli incontri seminariali (almeno 4/5)
2. redazione di un paper (le modalità di svolgimento saranno comunicate ad inizio del Laboratorio).
Strumenti a supporto della didattica
slide, indicazioni bibliografiche
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Barbara Giullari
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.