- Docente: Alessandra Sardu
- Crediti formativi: 10
- SSD: IUS/13
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Scienze politiche, sociali e internazionali (cod. 8853)
Valido anche per Laurea in Sviluppo e cooperazione internazionale (cod. 8890)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: -conosce gli strumenti giuridici di base per la comprensione dei fenomeni internazionali (natura e formazione delle norme, stipulazione dei trattati, organizzazioni internazionali) - conosce la struttura istituzionale dell'Unione europea e ha approfondito i temi dell'uso della forza e del sistema di sicurezza previsto dalle Nazioni Unite. - riconosce le basi giuridiche delle più importanti misure adottate dagli Stati e dalle organizzazioni internazionali nell'ambito del sistema delle relazioni internazionali; - comprende e contestualizza documenti, quali gli statuti delle principali organizzazioni internazionali e i trattati aventi portata universale; - è in grado di discutere dal punto di vista giuridico i temi affrontati durante il corso.
Contenuti
Il corso adotta una modalità di organizzazione della didattica che prevede la suddivisione in due moduli.
Il primo modulo, denominato “Parte generale”, si svolge con lezioni frontali volte a fornire agli studenti le nozioni e gli istituti di base del diritto internazionale.
Il secondo modulo, denominato “International Law through International Adjudication”, si articola in lezioni frontali, seminari, presentazioni di gruppo, volti ad analizzare la giurisprudenza delle corti internazionali e dei quasi-judicial bodies in chiave di approfondimento degli istituti affrontati a lezione. Gli studenti saranno coinvolti attivamente nella preparazione e nello svolgimento delle lezioni. In particolare, l’obiettivo di questa sezione è di fornire allo studente le categorie giuridiche che gli consentano di comprendere e analizzare questioni di attualità geopolitica alla luce del diritto internazionale.
I contenuti del corso possono essere così sintetizzati:
A) Primo modulo: “Parte generale”
1. Evoluzione storica e caratteristiche attuali dell'ordinamento giuridico internazionale.
2. I soggetti dell'ordinamento giuridico internazionale.
3. Le fonti del diritto internazionale.
4. L'applicazione intra-statale del diritto internazionale.
5. La responsabilità internazionale.
6. Il regolamento internazionale delle controversie.
B) Secondo modulo: “International Law through International Adjudication”
Analisi della giurisprudenza delle corti internazionali e dei quasi-judicial bodies su tematiche di attualità. I casi da analizzare saranno individuati dal docente e comunicati agli studenti durante il corso.
Testi/Bibliografia
A. Tanzi, Introduzione al diritto internazionale contemporaneo, 2023.
Ulteriori documenti e testi saranno indicati all’inizio del corso.
Per entrambi i moduli è consigliato consultare un Codice del diritto e delle organizzazioni internazionali (disponibile anche in Biblioteca).
Metodi didattici
Il corso sarà prevalentemente condotto attraverso lezioni frontali tenute dal docente. La partecipazione attiva degli studenti sarà fortemente incentivata attraverso confronti e dibattiti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso due prove scritte, che si tengono durante il periodo di lezione, e che potranno consistere in domande a risposta multipla o aperta. Il voto finale è determinato dalla media dei voti delle prove intermedie scritte.
Lo studente che non ha sostenuto o non ha superato al massimo una delle due prove scritte, sosterrà un esame orale.
Si ricorda, ai sensi dell’art. 25.2 del Codice etico di Ateneo, che ‘Nelle prove di verifica e nelle prove finali dei Corsi di studio gli studenti devono astenersi da comportamenti che arrechino disturbo, ostacolo ovvero risultino lesivi e/o disonesti nei confronti di altri studenti e dell’Istituzione. Sono contrari ai principi del presente Codice il plagio o la copiatura di testi altrui o altri comportamenti che possano impedire una corretta valutazione della prova’.
Strumenti a supporto della didattica
MS Teams, Zoom, Virtuale, EOL. Ulteriori strumenti a supporto della didattica saranno indicati a lezione.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alessandra Sardu
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.