- Docente: Federica Bertocchi
- Crediti formativi: 10
- SSD: SPS/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Scienze politiche, sociali e internazionali (cod. 8853)
Valido anche per Laurea in Servizio sociale (cod. 8040)
Laurea in Servizio sociale (cod. 8040)
-
dal 17/09/2024 al 06/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente: - conosce le principali teorie e approcci metodologici allo studio della famiglia, - possiede una conoscenza di base dell'istituzione familiare e delle sue trasformazioni culturali e strutturali, con particolare attenzione alle relazioni tra i gender e a quelle tra le generazioni, - conosce e sa applicare gli strumenti teorici ed empirici per leggere e analizzare le maggiori problematiche della famiglia contemporanea, - possiede gli strumenti necessari per l'analisi delle "competenze familiari" e dei servizi sociali per le famiglie più innovativi in Italia e in Europa. - conosce e sa applicare i principali modelli interpretativi dei processi e delle istituzioni educative, - conosce gli ambiti di studio e di ricerca della sociologia dell'educazione, - conosce e sa applicare i metodi e le tecniche di ricerca per la lettura dei processi e dei sistemi formativi emergenti nella società globale contemporanea.
Contenuti
Il corso è suddiviso in due moduli principali.
Nel primo modulo si analizzano le trasformazioni della famiglia contemporanea documentate da recenti fenomeni demografici quali:
- l'invecchiamento della popolazione e il conseguente allungamento delle famiglie
- il calo e la posticipazione dei matrimoni
- il calo complessivo delle nascite
- l'aumento delle convivenze e delle nascite fuori dal matrimonio
- l'aumento dell'instabilità coniugale
- l'aumento delle famiglie con un solo genitore
- l'aumento delle famiglie ricomposte
- l'aumento delle famiglie unipersonali.
- l'aumento delle famiglie miste.
Particolare attenzione sarà rivolta anche al tema della genitorialità e in particolare al ruolo dei padri nelle società antiche e contemporanee e al rapporto fra le generazioni.
Il secondo modulo è dedicato all'analisi degli ambiti di studio e di ricerca della sociologia dell'educazione e dei principali modelli interpretativi dei processi e delle istituzioni educative. Particolare attenzione verrà dedicata al rapporto tra educazione e società e alle sue trasformazioni. Si analizzeranno poi i principali attori e le agenzie del processo educativo: la famiglia e la scuola.
N.B. Per le studentesse e gli studenti del Corso di Laurea in Servizio Sociale i posti per l'esame da 12 cfu sono 45, le altre studentesse e studenti possono comunque scegliere l'insegnamento da 6 cfu.
Testi/Bibliografia
I testi da portare all'esame sono (10 e 12 CFU):
1) Le slide delle lezioni e il materiale indicato dalla docente (che saranno scaricabili dal sito virtuale.unibo.it/).
I testi da portare all'esame sono (6 CFU Servizio Sociale):
1) Le slide delle lezioni e il materiale indicato dalla docente (che saranno scaricabili dal sito virtuale.unibo.it/).
Metodi didattici
Lezioni frontali, approfondimenti, discussioni in aula, visione di filmati e video attinenti alle tematiche del corso. Inoltre le studentesse e gli studenti potranno svolgere lavori di gruppo su argomenti concordati con la docente che prevedono la presentazione dei risultati salienti in aula e l’elaborazione di un report finale che contribuirà alla definizione del voto finale.
La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avverrà tramite un colloquio orale.
Le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento sono invitate/i a mettersi in contatto con la docente se desiderano valutare la possibilità di un adattamento della modalità d'esame o se presentano esigenze particolari anche relativamente alle lezioni.
Le richieste devono essere presentate mediante una mail alla docente inviata dal proprio indirizzo istituzionale nome.cognome@studio.unibo.it e avente in copia conoscenza il Servizio, a garanzia della loro legittimità.
Le richieste devono essere inviate almeno 15 giorni prima della data d’esame.
Strumenti a supporto della didattica
Durante le lezioni verranno presentate slide e materiale di approfondimento che saranno scaricabili dallo studente frequentante dal sito virtuale.unibo.it
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Federica Bertocchi
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.