- Docente: Roberto Rizza
- Crediti formativi: 10
- SSD: SPS/09
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali (cod. 8853)
-
dal 17/09/2024 al 18/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente: - conosce alcune delle principali tematiche attinenti la qualità ed il funzionamento della vita economica a partire da una prospettiva di analisi sociologica e interdisciplinare - possiede un quadro conoscitivo complessivo del rapporto dinamico tra economia e società - sa utilizzare alcuni concetti e strumenti di analisi che la sociologia economica ha nel tempo individuato per spiegare le azioni e le pratiche produttive, sottolineando di volta in volta la centralità delle relazioni sociali, delle istituzioni sociali e dei loro rispettivi ruoli e reciproche influenze. Al termine del corso, lo studente inoltre: - possiede un quadro conoscitivo complessivo dello sviluppo della sociologia industriale e del lavoro, - conosce i temi della trasformazione del lavoro, dei significati sociali ad esso legati, - conosce i concetti teorici fondamentali sui temi affrontati nelle teorie classiche e contemporanee del lavoro, - conosce e sa riconoscere le differenti prospettive interpretative impiegate nell'analisi delle questioni sociolavoriste oggi emergenti (in primis: precarietà e flessibilità, crisi del lavoro salariato, emergenza della conoscenza come risorsa produttiva fondamentale).
Contenuti
Il corso adotta una modalità di organizzazione della didattica che prevede la suddivisione in diverse sezioni. Una sezione è composta da lezioni frontali e si propone di introdurre gli studenti all’acquisizione degli strumenti concettuali e teorici di base. Un’altra sezione, organizzata secondo modalità seminariali, è mirata all’applicazione delle conoscenze e al loro approfondimento. Gli studenti sono tenuti a presentarsi a lezione avendo già letto il materiale assegnato e – nel caso dei seminari – sarà richiesta una partecipazione attiva a partire dall’utilizzo delle conoscenze acquisite con le letture individuali per la realizzazione di approfondimenti tematici o studi di caso.
I temi affrontati nel corso delle lezioni frontali e della parte seminariale saranno i seguenti:
Analisi delle moderne economie di mercato e dei sistemi economici capitalistici, loro trasformazione e varietà, modificazioni del mercato del lavoro e sua regolazione. Approfondimento, in chiave comparativa, dell'influenza dei fattori culturali, sociali e politici.
Saranno affrontati i seguenti concetti:
- i processi di regolazione dell'economia: il ruolo dello stato, del mercato e della famiglia
- capitalismi a confronto: il capitalismo del nord Europa, il capitalismo dell'Europa continentale, il capitalismo anglosassone, il capitalismo mediterraneo.
- cambiamenti del mercato del lavoro in ottica comparata: come cambia la domanda di lavoro nella società dei servizi e la nuova struttura occupazionale; lavoro femminile e diseguaglianze di genere; instabilità e precarietà delle carriere lavorative.
- lavoro e sua regolazione: politiche del lavoro e regimi di politica del lavoro in Europa
Testi/Bibliografia
Burroni L. (2016), Capitalismi a confronto. Istituzioni e regolazione dell'economia nei paesi europei, Bologna, Il Mulino
Reyneri E. (2017), Introduzione alla sociologia del mercato del lavoro, Bologna, Il Mulino. Capitoli: II. La nuova partecipazione al lavoro delle donne. VI. La domanda di lavoro nella società dei servizi. - VII. Flessibilità del lavoro e occupazioni instabili. - IX. Gli immigrati in un mercato del lavoro segmentato.
Rizza R., Scarano G. (2019), Nuovi modelli di politica del lavoro, Milano, Egea, Università Bocconi Editore
In riferimento alla parte seminariale e di presentazione da parte degli studenti saranno suggerite alcune letture supplementari.
Metodi didattici
L'insegnamento è articolato in un modulo frontale e in uno seminariale. Saranno quindi alternate lezioni frontali del docente con discussioni di gruppo, case studies, finalizzati all'apprendimento e all'approfondimento dei temi trattati durante il corso. Saranno svolte delle presentazioni da parte degli studenti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova d'esame è svolta in forma scritta. Saranno svolte due prove, una alla metà del corso, l'altra al termine del corso.
Entrambe le prove avranno una durata di 2 ore, durante la quale non è ammesso l'uso di libri, appunti e supporti elettronici. Ogni prova consiste in 3 quesiti, ognuno dei quali riferito a un argomento affrontato a lezione e nei testi di riferimento.
Le prove scritte hanno la finalità di valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dagli studenti e la loro capacità di confrontarsi con i testi e gli argomenti affrontati durante il corso. Costituiranno oggetto di valutazione le attività integrative svolte durante il corso, con particolare riferimento alle presentazioni degli studenti.
Strumenti a supporto della didattica
Filmati, saggi e articoli non compresi nei testi, ma particolarmente significativi per gli argomenti trattati a lezione.
Slides e altri materiali didattici saranno disponibili in formato elettronico sulla piattaforma Virtuale. Username e password sono disponibili per gli studenti dell'Università di Bologna.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Roberto Rizza
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.