- Docente: Marco Castrignanò
- Crediti formativi: 10
- SSD: SPS/10
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Marco Castrignanò (Modulo 1) Maurizio Bergamaschi (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali (cod. 8853)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente: - possiede un inquadramento degli snodi della sociologia urbana nella sua evoluzione storica, - è in grado di analizzare le scuole di pensiero e i concetti fondamentali che si sono proposti e sviluppati a livello teorico, - sa applicare i principali paradigmi interpretativi per la comprensione delle tematiche emergenti dalla disciplina, - conosce e sa applicare i principali metodi e tecniche di ricerca empirica per loro studio dei fenomeni urbani e territoriali.
Contenuti
Programma/Contenuti
Il corso si articola in tre moduli didattici:
Primo modulo:
In particolare l'attenzione sarà rivolta allo sviluppo storico della disciplina negli Stati uniti e in Europa, ai problemi metodologici e di ricerca, all'urbanesimo "come modo di vita" e alle sue fasi evolutive. In questo percorso si farà riferimento soprattutto a testi di E. Durkheim, M. Halbwachs, G. Simmel, L. Wirth, J. Jacobs, al fine di approfondire il rapporto uomo-territorio in ambito urbano.
Secondo modulo:
Nel secondo modulo del corso verrà approfondito il tema della nascita e dello sviluppo della sociologia urbana negli Stati Uniti con particolare riferimento alla tradizione della Scuola Ecologica di Chicago. Sarà poi presentata una ricerca empirica di territorio focalizzata sul tema della povertà urbana e del capitale sociale. La ricerca riprende e utilizza un approccio chicaghese allo studio dei fenomeni urbani integrandolo con il contributo della narrative theory ed utilizzando un approccio orientato alla mixed method research.
Terzo modulo:
Le lezioni frontali saranno integrate da seminari su temi specifici con la partecipazione di giovani ricercatori e con l' attivo coinvolgimento degli studenti e delle studentesse. L'attività seminariale intende richiamare l'attenzione sulla valenza esplicativa della dimensione territoriale nella comprensione di una molteplicità di fenomeni sociali anche laddove questa non è immediatamente evidente.
Metodi didattici
Lezioni frontali e incontri seminariali
Testi/Bibliografia
Primo modulo:
G. Simmel, La metropoli e la vita dello spirito, Armando, Roma, 1996
L. Wirth, L’urbanesimo come modo di vita, Armando, Roma, 1998
G. Nuvolati (a cura di), Lezioni di sociologia urbana, Il Mulino, Bologna, 2011 (solo pp. 9 – 30 e pp. 125 - 148)
E. Durkheim, Morfologia sociale , in F. Martinelli (a cura di), la città. I classici della sociologia urbana, Liguori, Napoli, 2001, pp. 35-36.
M. Bergamaschi, Città e spazio nel pensiero di Maurice Halbwachs, in "Sociologia urbana e rurale", n. 86, 2008, pp. 65 - 90.
Secondo modulo:
U. Hannerz, Esplorare la città, Il Mulino, Bologna, 2001 (solo pp. 93 - 172)
M. L. Small, Villa Victoria. Povertà e capitale sociale in un quartiere di Boston, FrancoAngeli, Milano, 2011.
Terzo modulo:
M. Bergamaschi, A. Lomonaco (a cura di), Esplorare il territorio. Linee di ricerca socio-spaziale, FrancoAngeli, Milano, 2022 (open access scaricabile sul sito della casa editrice FrancoAngeli).
Metodi didattici
lezioni frontali e attività laboratoriali di ricerca sul campo
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l'esame. Il colloquio orale vuole valutare l'apprendimento dei contenuti di sociologia urbana illustrati durante il corso. Capacità critiche, linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina, e capacità di approfondire e mettere in collegamento tra loro le principali tematiche affrontate nei diversi moduli del corso daranno luogo a valutazioni di eccellenza. Linguaggio corretto, conoscenza mnemonica dei contenuti e relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati daranno luogo a valutazioni discrete. Linguaggio non appropriato, presenza di alcune lacune formative ma raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati daranno luogo a valutazioni sufficienti. Mancanza di orientamento all'interno dei temi affrontati nei testi d'esame, linguaggio non appropriato e lacune formative daranno luogo a valutazioni negative
Strumenti a supporto della didattica
Le lezioni verranno supportate con presentazioni in powerpoint
Gli studenti e le studentesse che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi o dispensativi devono innanzitutto prendere contatto con l'apposito ufficio: https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti .
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marco Castrignanò
Consulta il sito web di Maurizio Bergamaschi
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.