- Docente: Patrizia Caraffi
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-FIL-LET/09
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Lettere (cod. 8850)
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dal 02/04/2025 al 16/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente al termine del corso conosce - attraverso lo studio di testi fondamentali, entro una prospettiva storico-culturale approfondita e mediante l'indagine su problemi critici specifici - temi e opere delle principali letterature medievali. Acquisisce padronanze nell'impiego di metodologie filologiche e linguistiche e sa applicarle all’analisi dell'origine e lo sviluppo dei principali generi letterari europei (poesia lirica, romanzo, racconto etc.) entro una prospettiva comparatistica.
Contenuti
Metamorfosi, travestimenti, transiti di genere
Il corso intende presentare, con un approccio comparato e di studi di genere, alcune opere chiave della letteratura europea del medioevo intorno alla metamorfosi e al travestimento, con esempi della ricezione in epoca moderna e contemporanea (cinema, arti visuali, letteratura).
Tutti i testi presentati a lezione saranno disponibili in traduzione italiana.
Le lezioni inizieranno il 2 aprile 2025, in Aula Andrea Battistini:
mercoledì, ore 17.00-19.00
giovedì, ore 17.00-19.00
venerdì, ore 15.00-17.00
Testi/Bibliografia
A)
- Thomas, Tristano e Isotta, Mucchi
- Béroul, Il romanzo di Tristano, edizioni dell'Orso
- Heldris di Cornovaglia, Il romanzo di Silence, Carocci (disponibile anche in formato digitale nel Sistema Bibliotecario di Ateneo) oppure Il Bel cavaliere sconosciuto, Carocci oppure Christine de Pizan, La Città delle Dame, Carocci.
B)
Maria di Francia, Lais, a cura di G. Angeli, Carocci ("Prologo", "Lanval", "L'usignolo", "Il Caprifoglio", risorse didattiche su Virtuale)
- Alexandre de Paris, Roman d'Alexandre: l'episodio delle fanciulle-fiore (testo italiano a fronte, risorse didattiche su Virtuale)- Chrétien de Troyes, Philomena (online risorse didattiche su Virtuale) oppure Il lai di narciso, Carocci oppure Piramo e Tisbe, Carocci oppure L'amante prigioniero, Edizioni dell'Orso.
- Boccaccio, Decameron,edizione A. Quondam, M. Fiorilla, G. Alfano, BUR (e online, in risorse didattiche), Le novelle: IV, 1 (Tancredi), IV,5 (Elisabetta), V, 8 (Nastagio).
C)
Critica letteraria: scelta di saggi (online risorse didattiche).
D)
Seminario di approfondimento a scelta libera: chi opta per l'approfondimento seminariale dovrà leggere due testi anziché tre del gruppo A.
Metodi didattici
Ciclo di lezioni frontali, conferenze tenute da docenti italiani e stranieri, approfondimenti seminariali.
Per la tipologia del corso è vivamente consigliata la frequenza.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova orale. La conoscenza dei singoli argomenti trattati durante il corso, la capacità di contestualizzare i fenomeni culturali e letterari e di individuare gli elementi di originalità dei testi studiati, la capacità di rielaborazione personale e critica della bibliografia di riferimento e la proprietà di linguaggio verranno valutati con il massimo dei voti . Una competenza manualistica priva di sostegno interpretativo sarà considerata con un voto positivo ma non elevato. Lacune formative, analisi superficiali, linguaggio inappropriato e confuso renderanno la valutazione insufficiente.
Strumenti a supporto della didattica
Risorse multimediali (film, Power Point, audio e proiezione di immagini, collegamenti a siti Internet, ecc.)
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Patrizia Caraffi
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.