- Docente: Laura Vici
- Crediti formativi: 8
- SSD: SECS-P/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Laura Vici (Modulo 1) Lorenzo Masiero (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Economia del turismo (cod. 8847)
Conoscenze e abilità da conseguire
L'obiettivo del corso è di analizzare, in una prospettiva sia teorica che empirica, il ruolo delle reti fra imprese, organizzazioni ed individui a livello locale, con particolare riferimento alle imprese e ai sistemi turistici. Al termine del corso, lo studente i) comprende le opportunità e i vincoli che le reti generano per le imprese ii) conosce i canali attraverso le cui reti possono sostenere od ostacolare la crescita a livello locale iii) sa valutare le politiche che a livello locale intendono supportare la formazione ed il funzionamento delle reti.
Contenuti
Modulo 1 (prof. Laura Vici)
1. La dimensione spaziale delle scelte di individui e imprese.
2. Economie di agglomerazione e scelte di localizzazione.
3.I distretti industriali e turistici e il territorio
4. Le reti di prossimità: prossimità geografica, relazionale, istituzionale e cognitiva.
5.Teorie neo-schumpeteriane
6. Il concetto di capitale territoriale
7. Applicazioni al turismo
8. Diffusione delle tecnologie. Applicazioni al settore turistico
Modulo 2 (prof. Lorenzo Masiero)
1.Trasporti e turismo
2. Domanda di trasporto
3.Localizzazione delle attività produttive e residenziali
4.Reti di trasporto
5.Flussi turistici e accessibilità dei turisti
6. Trasporto locale e turismo in Romagna
7. Teoria dello sviluppo regionale
8. Domanda e crescita regionale
9. Turismo e strategia di sviluppo
10. Turismo e crescita export-led
Testi/Bibliografia
Roberta Capello (2015) "Economia regionale", Il Mulino.
Ulteriori letture, obbligatorie e facoltative, saranno comunicate durante il corso.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avverrà mediante una prova scritta. La prova scritta mira a verificare la comprensione da parte dello studente delle teorie esposte in classe e la loro applicazione ai contesti turistici.
<18 insufficiente
18-23 sufficiente
24-27 buono
28-30 ottimo
30 e lode eccellente
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Laura Vici
Consulta il sito web di Lorenzo Masiero
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.